Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Puntata di Uno Mattina del 19 gennaio 2011

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rajata
AI♂ (India)
AI♂ (India)

Registrato 30/03/09 10:21
Messaggi 607

MessaggioInviato: Mer 19Gen11 10:38    Oggetto: Puntata di Uno Mattina del 19 gennaio 2011 Rispondi citando

Stamattina per caso mi sono imbattuta in una puntata di Uno Mattina in onda su Rai1. Parlavano del caso della coppia che ha comprato il bambino ucraino. Ovviamente, da lì a parlare di ado il passo è stato brevissimo.

Quello che mi sconcerta è che ad un certo punto hanno intervistato una "esperta", l'Avv. Gallo la quale ha infilato, una dietro l'altra, una serie di sciocchezze sull'adozione, dicendo a proposito dei tempi lunghi delle ado:

- che il problema, per molte coppie, è che dopo il rilascio del Decreto di Idoneità, non riescono nei 3 anni previsti prima della scadenza, a portare a termine l'adozione e devono ricominciare tutto da capo per farsi fare un altro Decreto di Idoneità che duri altri 3 anni ma la conosce la legge??? In quanto esperta non sa che per le AN non esiste il Decreto di Idoneità che invece viene rilasciato per le AI e che, comunque, non scade mai. Scade, se mai, la possibilità di rivolgersi ad un ente per effettuare l'AI, ma dopo un anno dal suo rilascio? (Perchè dico che non scade mai il Decreto per l'AI, perchè una volta dato mandato ad un ente entro l'anno dal rilascio del Decreto, si può decidere di cambiare ente per vari motivi, senza dover rifare tutto da capo, ma questa è un'altra storia).

- che una coppia (lei di 52 o 54 anni non ricordo e lui di 45) non possono adottare un bambino di pochi mesi. Sbagliato perchè, anche se in linea teorica, possono (non sto qui a riportare tutto il discorso che fa la legge sulla differenza del coniuge più anziano, ecc...)

Senza contare che ha cominciato a mettere in mezzo la CAI e le AI con le AN.

Ho cercato un indirizzo email del programma per comunicargli gli errori e far rettificare il tutto per evitare la circolazione di stupidaggini, ma non ho trovato nulla. Non c'è per caso qualcuno che ha modo (sarebbe preferibile un ente) di far presente queste chiamiamole "sviste" perchè si parli con più cognizione di causa di questi argomenti sui media?
_________________
"Birth is nature's way.Adoption is God's way."
Inizio percorso: fine 2006; idoneità: fine settembre 2008; inserimento lista ente: 26/11/2008 ore 18.00; mandato ente: 18/04/2009; corso ente: ottobre-novembre 2009.
Luglio 2011, finalmente in tre!11/01/2012: finalmente abbiamo il NOC! 03/04/2013 finalmente la sentenza!09/04/2013 pubblicazione sentenza e ora? 11/05/2013: Possiamo partire!!!
Torna in cima
rajata è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
trea
Attesa Abbin. (Cile)
Attesa Abbin. (Cile)

Registrato 24/03/10 15:48
Messaggi 356
Monterotondo (Rm)

MessaggioInviato: Mer 19Gen11 16:57    Oggetto: Rispondi citando

rajata ha scritto:
che il problema, per molte coppie, è che dopo il rilascio del Decreto di Idoneità, non riescono nei 3 anni previsti prima della scadenza, a portare a termine l'adozione e devono ricominciare tutto da capo per farsi fare un altro Decreto di Idoneità che duri altri 3 anni.non sa che per le AN non esiste il Decreto di Idoneità che invece viene rilasciato per le AI e che, comunque, non scade mai.


Cara rajata
non credo sia sbagliato quello che ha detto. Dal momento della presentazione della domanda al TdM alla coppia viene comunque rilasciato un "decreto" , una certificazione che la coppia è idonea a continuare l'adozione (anche se non viene rilasciato materialmente come il decreto per AI). La validità di questa "autorizzazione" in realtà dura 3 anni, infatti al termine di tale data le coppie debbono effettuare un rinnovo della domanda ovviamente senza ricominciare tutto da capo, credo che venga integrata una relazione psico-sociale e l'aggiornamento delle visite mediche.


rajata ha scritto:
Scade, se mai, la possibilità di rivolgersi ad un ente per effettuare l'AI, ma dopo un anno dal suo rilascio? (Perchè dico che non scade mai il Decreto per l'AI, perchè una volta dato mandato ad un ente entro l'anno dal rilascio del Decreto, si può decidere di cambiare ente per vari motivi, senza dover rifare tutto da capo, ma questa è un'altra storia).


Come dici tu c'è tempo un anno per dare il mandato all'ente (altrimenti il decreto decade), dopo di che rimane in vigore fino a quando la coppia termina quell'adozione. In caso di nuova disponibilità la procedura va ricominciata da capo e quindi bisogna anche ottenere un nuovo decreto.


rajata ha scritto:
che una coppia (lei di 52 o 54 anni non ricordo e lui di 45) non possono adottare un bambino di pochi mesi. Sbagliato perchè, anche se in linea teorica, possono (non sto qui a riportare tutto il discorso che fa la legge sulla differenza del coniuge più anziano, ecc...)


Non capisco quale sia la linea teorica di cui parli una coppia di quell'età non può adottare un bambino così piccolo.


Scusami ma non credo di capire le tue perplessità, probabilmente perchè non ho seguito la trasmissione?!
Magari ne riparliamo se riesco a vedere una replica.
Ciao
_________________
Disponibilità TdM Roma 31/07/2008 AN-AI
Inizio colloqui Maggio 2009
Fine colloqui 10/07/2009
Giudice 26/09/2009
Decreto 22/10/2009
Mandato alla Fondazione Nidoli il 24/06/2010
Torna in cima
trea è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
rajata
AI♂ (India)
AI♂ (India)

Registrato 30/03/09 10:21
Messaggi 607

MessaggioInviato: Mar 25Gen11 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Il punto è che:

1) Si faceva una gran confusione tra AN ed AI e questo non va bene!!! Parlava di Decreto di Idoneità riferendosi indistintamente a AN e AI, senza le opportune precisazioni e senza far comprendere che i percorsi sono distinti nel senso che hanno procedure distinte!!

2) Per la legge italiana la differenza di età deve essere compresa tra 18 e 45 anni (Uno dei due coniugi può avere una differenza superiore ai 45 anni a patto che sia comunque inferiore ai 55); quindi, in teoria (ma in pratica questo nei TdM italiani non succederà mai ed è per questo che parlo di "linea teorica") una coppia di quell'età può adottare un neonato ai sensi della legge.

Il punto è che c'è troppa disinformazione in TV sul tema ado e vengono intervistati "saccenti" esperti, che non fanno altro che confondere le acque e dare informazioni distorte, mentre sarebbe meglio che a parlare fossero i genitori adottivi!

L'ultima chicca l'altro giorno, ora di pranzo, Rai2 si è cominciato a fare un gran casino tra "ado" ed "affido" con ciliegina sulla torta, la solita opinionista (2 figli) che diceva che non capiva perchè tutte queste coppie vogliono adottare e che sarebbe opportuno che i giudici le orientassero sull'affido che ce n'è più bisogno
Mi chiedo: ma perchè non ci pensa lei all'affido dato che ha già due figli? E poi, non mi ero resa conto di essere un ente senza fini di lucro, anzichè una mamma in divenire

E' deprimente
_________________
"Birth is nature's way.Adoption is God's way."
Inizio percorso: fine 2006; idoneità: fine settembre 2008; inserimento lista ente: 26/11/2008 ore 18.00; mandato ente: 18/04/2009; corso ente: ottobre-novembre 2009.
Luglio 2011, finalmente in tre!11/01/2012: finalmente abbiamo il NOC! 03/04/2013 finalmente la sentenza!09/04/2013 pubblicazione sentenza e ora? 11/05/2013: Possiamo partire!!!
Torna in cima
rajata è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008