Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
mamma ha preso l'aereo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saretta219
Bio♀, Att. Idoneità o AN
Bio♀, Att. Idoneità o AN

Registrato 10/11/10 21:46
Messaggi 470
Busto Arsizio

MessaggioInviato: Dom 03Apr11 21:17    Oggetto: mamma ha preso l'aereo Rispondi citando

ho trovato

http://www.la7.tv/programmi/mammapresoaereo/

non avevo mai visto il programma, è bellissimo, e secondo me è fatto benissimo!!
_________________
[size=9]Disponibilità AN e AI 14 gennaio 2011
primo colloquio martedi' 21 giugno 2011
fine colloqui 24 ottobre 2011
lettura relazioni 22 e 23 Novembre 2011
colloquio dal giudice 24 Gennaio 2012


Anche il viaggio più lungo comincia con un solo passo
Torna in cima
saretta219 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
nymeriasand
Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼
Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼

Registrato 08/02/11 21:46
Messaggi 1235

MessaggioInviato: Lun 04Apr11 20:01    Oggetto: Rispondi citando

A me non è piaciuto.
E non so neanche il perché (o forse sì, è perché è un ennesimo programma "mettere in piazza").
Comunque ne ho vista una puntata e mi è sembrato che dia una grande idea di "rapidità".
Boh!
_________________
Corso ASL febbraio 2011 / Disponibilità 25 maggio 2011 / Colloqui settembre - ottobre 2011 / Udienza 31 ottobre 2011 / Notifica decreto 3 febbraio 2012 / Mandato 8 giugno 2012 / Abbinamento CINA 8 ottobre 2012 / Abbinamento X. 4 luglio 2013 / Cina dal 23 novembre al 14 dicembre e poi tutti a casa!!


Quello che farò sarà soltanto AMORE
Torna in cima
nymeriasand è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
saretta219
Bio♀, Att. Idoneità o AN
Bio♀, Att. Idoneità o AN

Registrato 10/11/10 21:46
Messaggi 470
Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 04Apr11 20:43    Oggetto: Rispondi citando

nymeriasand ha scritto:
A me non è piaciuto.
E non so neanche il perché (o forse sì, è perché è un ennesimo programma "mettere in piazza").
Comunque ne ho vista una puntata e mi è sembrato che dia una grande idea di "rapidità".
Boh!


a me piace moltissimo, ho deciso di non guardare piu' il programma americano.
Il programma fa vedere non solo il lato emozionale ed emotivo ma prende in esame vari aspetti dell'adozione che magari non avevo considerato, e da una " panoramica" sul tipo di abbinamento ed il tipo di problematiche da paese a paese.
prova a guradare tutte le puntate, io per ora ne ho viste 3 una piu' bella dell'altra
_________________
[size=9]Disponibilità AN e AI 14 gennaio 2011
primo colloquio martedi' 21 giugno 2011
fine colloqui 24 ottobre 2011
lettura relazioni 22 e 23 Novembre 2011
colloquio dal giudice 24 Gennaio 2012


Anche il viaggio più lungo comincia con un solo passo
Torna in cima
saretta219 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
saretta219
Bio♀, Att. Idoneità o AN
Bio♀, Att. Idoneità o AN

Registrato 10/11/10 21:46
Messaggi 470
Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 04Apr11 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Chi mi sa dire: nella puntata dedicata all'ucraina ho visto che la coppia non ha abbinamento dall'italia come invece accade negli altri paesi: ma se la bimba avesse rifiutato l'adozione cosa sarebbe successo?
_________________
[size=9]Disponibilità AN e AI 14 gennaio 2011
primo colloquio martedi' 21 giugno 2011
fine colloqui 24 ottobre 2011
lettura relazioni 22 e 23 Novembre 2011
colloquio dal giudice 24 Gennaio 2012


Anche il viaggio più lungo comincia con un solo passo
Torna in cima
saretta219 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
nymeriasand
Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼
Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼Bio♂♀, AI♀ (Cina) ☼

Registrato 08/02/11 21:46
Messaggi 1235

MessaggioInviato: Lun 04Apr11 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia (conosco solo una coppia) in ucraina l'abbinamento si fa là. Quello che non mi è chiaro è se l'abbinamento è fatto cmq prima ma i genitori non conoscono i dettagli oppure se l'autorità decide proprio dopo.
_________________
Corso ASL febbraio 2011 / Disponibilità 25 maggio 2011 / Colloqui settembre - ottobre 2011 / Udienza 31 ottobre 2011 / Notifica decreto 3 febbraio 2012 / Mandato 8 giugno 2012 / Abbinamento CINA 8 ottobre 2012 / Abbinamento X. 4 luglio 2013 / Cina dal 23 novembre al 14 dicembre e poi tutti a casa!!


Quello che farò sarà soltanto AMORE
Torna in cima
nymeriasand è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Pepitina
Adozione Nazionale ♂
Adozione Nazionale ♂

Registrato 24/03/09 20:18
Messaggi 1082

MessaggioInviato: Lun 04Apr11 21:38    Oggetto: Rispondi citando

saretta219 ha scritto:
Chi mi sa dire: nella puntata dedicata all'ucraina ho visto che la coppia non ha abbinamento dall'italia come invece accade negli altri paesi: ma se la bimba avesse rifiutato l'adozione cosa sarebbe successo?


Ciao!
in molti paesi dell'est si parte proprio "al buiio", l'abbinamento con il minore si ha li.
Penso che se la bimba avesse rifiutato, avrebbero dovuto fare un'altro abbinamento (non so se subito o rifacendo le carte)

Anche io ho trovato il programma fatto bene; sicuramente il miglior programma sull'adozione sin'ora (non so se vi è mai capitato di vedere il tema trattato in trasmissioni varie; latte alle ginocchia!!)

Certo può sembrare semplice a tratti, ma non dobbiamo dimenticare che non è un programma per noi che adottiamo, ma per tutti, quindi il linguaggio e le situazioni devomo essere comprensibili a tutti.

Comunque guardato con occhio critico spunti di riflessione ce n'è (a me persone estraneee all'adozione fecero domande un pò più sensate dopo la visione!)

Conunque so che ai primi di maggio faranno "mamma ha preso l'aereo.... un anno dopo "
_________________


Disponibilità 14-10-2008 Decreto 04-08-2009 Mandato 21-11-2009 Ente: Cifa Paese: Vietnam
Famiglia dal 6 ottobre 2010
E di nuovo in attesa ....
Torna in cima
Pepitina è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Pepitina
Adozione Nazionale ♂
Adozione Nazionale ♂

Registrato 24/03/09 20:18
Messaggi 1082

MessaggioInviato: Lun 04Apr11 21:42    Oggetto: Rispondi citando

nymeriasand ha scritto:
Che io sappia (conosco solo una coppia) in ucraina l'abbinamento si fa là. Quello che non mi è chiaro è se l'abbinamento è fatto cmq prima ma i genitori non conoscono i dettagli oppure se l'autorità decide proprio dopo.


Praticamente, da come l'ho capita io in Ucraina è molto "terra-terra"
vai li, ti piazzano davanti dei fascicoli e guardi proprio le foto.
Se poi il bimbo che vorresti adottare è adottabile/desidera essere adottato l'adozione si comppie, altrimenti no.
_________________


Disponibilità 14-10-2008 Decreto 04-08-2009 Mandato 21-11-2009 Ente: Cifa Paese: Vietnam
Famiglia dal 6 ottobre 2010
E di nuovo in attesa ....
Torna in cima
Pepitina è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Agnese2
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 25/05/06 16:43
Messaggi 1701

MessaggioInviato: Mar 05Apr11 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Il programma non mi è piaciuto (c'è anche una vecchia discussione dove ne avevamo parlato a lungo).

Ciò detto, non mischiamo due cose (che possono procedere di pari passo, ma anche stare autonomamente): un conto sono le procedure dell'Ucraina e, più in generale, dei Paesi per i quali si parte senza avere un abbinamento; un altro è il fatto che i bambini da una certa età in sù debbano prestare il proprio consenso all'adozione o comunque vengano sentiti al riguardo.
Quest'ultimo aspetto si ritrova anche in Paesi nei quali l'abbinamento avviene in Italia. Io ho adottato in Polonia e i miei figli erano "piccoli", quindi sono stati sentiti dai servizi sociali che ci hanno seguito durante la convivenza preadottiva, ma non dai giudici. Se il maggiore fosse stato di poco più grande, il Tribunale avrebbe sentito la sua opinione sull'adozione (senza ritenerla vincolante). Se fosse stato più grande ancora, avrebbe dovuto rpestare il consenso all'adozione: senza non sarebbe stato possibile adottarlo. A me pare una procedura corretta.
Vi dirò di più, ho visto convivenze adottive interrotte ancor prima di arrivare all'udienza (e dunque su decisione dei servizi sociali) perché molto complesse, con genitori in crisi e bambini (grandicelli, si intende) che rifiutavano apertamete in genitori e chiedevano di tornare in istituto.
Sono cose dolorosissime, ma che possono succedere, anche in Paesi che mediamente preparano bene i bambini all'adozione.
A quel punto cosa succede? Succede che, se la coppia se la sente, si mette in attesa di un nuovo abbinamento.

Se il bambino/ragazzo
Torna in cima
Agnese2 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
saretta219
Bio♀, Att. Idoneità o AN
Bio♀, Att. Idoneità o AN

Registrato 10/11/10 21:46
Messaggi 470
Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mar 05Apr11 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Agnese2 ha scritto:
Il programma non mi è piaciuto (c'è anche una vecchia discussione dove ne avevamo parlato a lungo).

Ciò detto, non mischiamo due cose (che possono procedere di pari passo, ma anche stare autonomamente): un conto sono le procedure dell'Ucraina e, più in generale, dei Paesi per i quali si parte senza avere un abbinamento; un altro è il fatto che i bambini da una certa età in sù debbano prestare il proprio consenso all'adozione o comunque vengano sentiti al riguardo.
Quest'ultimo aspetto si ritrova anche in Paesi nei quali l'abbinamento avviene in Italia. Io ho adottato in Polonia e i miei figli erano "piccoli", quindi sono stati sentiti dai servizi sociali che ci hanno seguito durante la convivenza preadottiva, ma non dai giudici. Se il maggiore fosse stato di poco più grande, il Tribunale avrebbe sentito la sua opinione sull'adozione (senza ritenerla vincolante). Se fosse stato più grande ancora, avrebbe dovuto rpestare il consenso all'adozione: senza non sarebbe stato possibile adottarlo. A me pare una procedura corretta.
Vi dirò di più, ho visto convivenze adottive interrotte ancor prima di arrivare all'udienza (e dunque su decisione dei servizi sociali) perché molto complesse, con genitori in crisi e bambini (grandicelli, si intende) che rifiutavano apertamete in genitori e chiedevano di tornare in istituto.
Sono cose dolorosissime, ma che possono succedere, anche in Paesi che mediamente preparano bene i bambini all'adozione.
A quel punto cosa succede? Succede che, se la coppia se la sente, si mette in attesa di un nuovo abbinamento.

Se il bambino/ragazzo


quindi la coppia torna in Italia ed attende un nuovo abbinamento oppure si aspetta li' in Ucraina? posso chiederti cosa non ti è piaciuto del programma?
grazie!!
_________________
[size=9]Disponibilità AN e AI 14 gennaio 2011
primo colloquio martedi' 21 giugno 2011
fine colloqui 24 ottobre 2011
lettura relazioni 22 e 23 Novembre 2011
colloquio dal giudice 24 Gennaio 2012


Anche il viaggio più lungo comincia con un solo passo
Torna in cima
saretta219 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Agnese2
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 25/05/06 16:43
Messaggi 1701

MessaggioInviato: Mar 05Apr11 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda l'Ucraina, non so se la coppia attenda sul posto un nuovo abbinamento oppure torni a casa: ho l'impressione che non esista una regola fissa. Per la Polonia, la coppia torna a casa e attende in Italia una nuova proposta di abbinamento.

Per quanto riguarda Mamma ha preso l'aereo, ti metto il link ad alcune delle disussioni aperte lo scorso anno, tanto per il piacere di rivedere le impressioni di allora:
http://leradicieleali.com/forum/viewtopic.php?t=9072&postdays=0&postorder=asc&highlight=mamma+preso+laereo&start=330

http://leradicieleali.com/forum/viewtopic.php?t=9232&postdays=0&postorder=asc&highlight=mamma+preso+laereo&start=0

Io avevo scritto:
Ho trovato la seconda puntata realizzata molto meglio della prima, più ricca di informazioni (oltreché di emozioni). Si resta a un livello abbastanza superficiale, si accennano le questioni, ma difficile in un'ora metterci di più; e probabilmente è meglio così.
Ma l'informazione passa anche attraverso il dolore di quei bambini "sbattuto" sul video.
L'altra volta era lo sconcerto del bimbo di fronte ai genitori. E vien da dire "che sarà mai!", vista l'età del bambino.
Questa volta, invece, c'era il dolore consapevole di quella bambina nel lasciare gli amici, l'ambiente rassicurante dell'istituto, il nervosismo del viaggio, la difficoltà ad abituarsi a nuovi genitori e a un nuovo stile di vita, il dolore di una realtà probabilmente non coincidente con le sue (iniziali) aspettative.
C'era il dolore dei bambini che restavano là, in attesa per chissà quanto, consapevoli di questo "chissà quanto".
Non mi piace.
Ci fossero stati solo i genitori, le loro emozioni, i loro racconti, le loro difficoltà, immagini "vaghe" dei bambini, lo avrei trovato più giusto. Ma sicuramente meno accattivante per il pubblico.
Torna in cima
Agnese2 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
saretta219
Bio♀, Att. Idoneità o AN
Bio♀, Att. Idoneità o AN

Registrato 10/11/10 21:46
Messaggi 470
Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mar 05Apr11 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Agnese2 ha scritto:
Per quanto riguarda l'Ucraina, non so se la coppia attenda sul posto un nuovo abbinamento oppure torni a casa: ho l'impressione che non esista una regola fissa. Per la Polonia, la coppia torna a casa e attende in Italia una nuova proposta di abbinamento.

Per quanto riguarda Mamma ha preso l'aereo, ti metto il link ad alcune delle disussioni aperte lo scorso anno, tanto per il piacere di rivedere le impressioni di allora:
http://leradicieleali.com/forum/viewtopic.php?t=9072&postdays=0&postorder=asc&highlight=mamma+preso+laereo&start=330

http://leradicieleali.com/forum/viewtopic.php?t=9232&postdays=0&postorder=asc&highlight=mamma+preso+laereo&start=0

Io avevo scritto:
Ho trovato la seconda puntata realizzata molto meglio della prima, più ricca di informazioni (oltreché di emozioni). Si resta a un livello abbastanza superficiale, si accennano le questioni, ma difficile in un'ora metterci di più; e probabilmente è meglio così.
Ma l'informazione passa anche attraverso il dolore di quei bambini "sbattuto" sul video.
L'altra volta era lo sconcerto del bimbo di fronte ai genitori. E vien da dire "che sarà mai!", vista l'età del bambino.
Questa volta, invece, c'era il dolore consapevole di quella bambina nel lasciare gli amici, l'ambiente rassicurante dell'istituto, il nervosismo del viaggio, la difficoltà ad abituarsi a nuovi genitori e a un nuovo stile di vita, il dolore di una realtà probabilmente non coincidente con le sue (iniziali) aspettative.
C'era il dolore dei bambini che restavano là, in attesa per chissà quanto, consapevoli di questo "chissà quanto".
Non mi piace.
Ci fossero stati solo i genitori, le loro emozioni, i loro racconti, le loro difficoltà, immagini "vaghe" dei bambini, lo avrei trovato più giusto. Ma sicuramente meno accattivante per il pubblico.


grazie davvero!
_________________
[size=9]Disponibilità AN e AI 14 gennaio 2011
primo colloquio martedi' 21 giugno 2011
fine colloqui 24 ottobre 2011
lettura relazioni 22 e 23 Novembre 2011
colloquio dal giudice 24 Gennaio 2012


Anche il viaggio più lungo comincia con un solo passo
Torna in cima
saretta219 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008