Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Affido internazionale

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative per Infanzia, Cooperazione, Volontariato, Solidarietà, Famiglia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danti
Bio♂♂, Ottenuta Idoneità
Bio♂♂, Ottenuta Idoneità

Registrato 17/02/07 12:33
Messaggi 49

MessaggioInviato: Sab 17Nov07 18:30    Oggetto: Affido internazionale Rispondi citando

Copio e incollo.
Forse a qualcuno interessa anche questo modo di essere genitori....
16 novembre 2007
Consiglio dei Ministri: verso la regolamentazione dell’affido internazionale
Il Ministro della Famiglia Rosy Bindi ha presentato al Consiglio dei Ministri, venerdì 16 novembre, il disegno di legge sulle politiche sociali che regolamenta l’affido internazionale. Lo rende noto un articolo de “La Repubblica” dal titolo “E ora arriva l’affido internazionale”.

La legge nasce per dare precise garanzie alle iniziative di solidarietà internazionale troppo spesso bloccate da ostacoli burocratici. I bambini stranieri non adottabili che si trovano in condizioni di difficoltà potranno studiare, essere ospitati e curati dalle famiglie italiane all’interno di un contesto giuridico ben definito.L’accoglienza internazionale dovrebbe facilitare l’ingresso nel nostro paese, per un periodo circoscritto, di tutti quei minori in difficoltà temporanea come i bambini colpiti dallo tsunami, i bambini africani bisognosi di cure o i ragazzi dell’Est Europa che potrebbero così usufruire di formazione professionale e corsi di studio.

Nel progetto presentato al Consiglio dei Ministri “il governo è delegato ad adottare entro dodici mesi dall’entrata in vigore della presente legge un decreto legislativo volto a disciplinare l’istituto dell’accoglienza”. L’accoglienza internazionale sarà realizzata mediante specifici programmi di assistenza e cura di carattere umanitario, sanitario, educativo e formativo, predisposti attuati e finanziati da associazioni che hanno come scopo la tutela dei diritti dell’infanzia.

Amici dei Bambini, da tempo impegnata nella promozione dell’affido internazionale, accoglie con favore l’iniziativa del Ministro Bindi. Secondo l’associazione si tratta di un’importante opportunità per il minore di avere una famiglia di riferimento per la sua crescita e, proprio per questo, potrebbe essere concepito in tre modalità di realizzazione differenti.
La prima sarebbe realizzata per sostenere le famiglie straniere in caso di temporanea difficoltà nella relazione con i figli; l’ingresso del minore in una famiglia affidataria straniera potrebbe così permettere il recupero delle relazioni con la famiglia di origine. In una seconda prospettiva l’affido potrebbe offrire al minore straniero delle opportunità alle quali non avrebbe accesso nel suo paese di origine, ad esempio le cure mediche. In una terza ipotesi l’affido internazionale si rivolgerebbe ai minori adottabili che hanno gravi difficoltà ad essere inseriti in una famiglia perché già grandicelli o con problematiche comportamentali o di salute particolarmente gravi. In questo caso l’affido potrebbe essere l’anticamera di una futura adozione.


Scritto da: Ufficio stampa il 16 11 07 | 4:45 pm
Torna in cima
danti è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Rossella
Ottenuta Idoneità AI ☼
Ottenuta Idoneità AI ☼

Registrato 10/11/06 01:12
Messaggi 1221
Finalmente tutti a casa

MessaggioInviato: Sab 17Nov07 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Non funziona l'affido nazionale, e mo' si impegnano con quello internazionale.
Onestamente non mi sentirei per niente sicura nel fare un affido internazionale visto e considerato quanto poco sono supportate le famiglie affidatarie nazionali...
E' sempre la stessa cosa: invece che sistemare ciò che già c'è, ne inventano d nuove che, se tutto va come al solito, saranno nuovi istituti giuridici mal funzionanti.

E Griffini...beh, dove c'è attenzione generale, lui ci si butta a pesce...anche se stanno parlando di altro rispetto alle adozioni internazionali. Almeno, questa è la sensazione che mi dà ogni volta che lo sento parlare...
_________________
Bad English - When I see you smile
Torna in cima
Rossella è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Buonanotte
Bio♀♀
Bio♀♀

Registrato 29/09/06 12:12
Messaggi 171

MessaggioInviato: Mar 27Nov07 13:06    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente...
mi risulta che l'affido in Italia dura normalmente 2 anni piú un rinnovo e se cosí fosse pure per l'affido internazionale come si fa ad accogliere nelle nostre case un bimbo africano o asiatico o.... e poi scaduto il termine rispedirlo nella sua madre patria?? Un macello o no?
_________________
ci sono più cose in cielo e in terra che in tutta la tua filosofia
Torna in cima
Buonanotte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
santipe33
Attesa Abbin. (Moldavia)
Attesa Abbin. (Moldavia)

Registrato 28/11/07 09:31
Messaggi 1835
Ancona

MessaggioInviato: Ven 30Nov07 16:09    Oggetto: Rispondi citando

È una cosa insensata, stupidissima, che già al livello nazionale non funziona per niente!
_________________
Torna in cima
santipe33 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
delete987
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 05/04/11 22:47
Messaggi 6

MessaggioInviato: Mer 13Apr11 05:13    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace riprendere un topic abbandonato, ma vorrei capire 2 cose.
Un'adozione internazionale, comporta l'obbligo che il bambino precedentemente non era in Italia?
Perchè conosco un'adottato, in Italia, battezzato in Italia e forse figlio di italiani, ma tramite adozione internazionale e li ovvio non mi torna.
Ma come, sei adotato grazie ad adozione internazionale e sei nazionale?
Oltre a questo, questo anche se parliamo di legge di indietro 20 anni, è adozione "pre" cioè temporanea ma poi confermata.
Se la legge dice adozione internazionale com'è possibile che sia stato adottato dentro l'Italia e che sia un'adozione confermata?
Bè, vi saluto che è finito il turno e scusate se ho "riesumato" questo post ma sinceramente non mi torna e voglio capire.
Torna in cima
delete987 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Rainsoul
MOD L'Angolo delle Confidenze
MOD L'Angolo delle Confidenze

Registrato 30/03/07 14:48
Messaggi 2544

MessaggioInviato: Mer 13Apr11 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Caro delete, ho notato che hai un po' di confusione sull'adozione... Per capire almeno le basi ti consiglio di leggere qui: http://leradicieleali.com/index.html

Troverai tutte le risposte alle tuo domande base.

Nel frattempo ti anticipo che esistono due tipi di adozioni, l'adozione internazionale (qui sul forum AI) e l'adozione nazionale (AN). Nella prima una famiglia adotta un minore straniero in stato di abbandono, il bambino così diventa cittadino italiano.
Nella seconda viene adottato un minore italiano o presente sul territorio italiano in stato di abbandono.

Per stato di abbandono non si intende solo un minore orfano o portato in orfanotrofio, ma anche e soprattutto minori maltrattati, trascurati, costretti a pratiche illegali, abbandonati alla nascita e di cui genitori e parenti fino al quarto grado abbiano dimostrato ad un tribunale dei minori di non volere o sapere prendersi cura. In Italia questo NON comprende famiglie povere.

Per il resto datti una lettura alla pagina che ti ho segnalato e vedrai che chiarirà molti dei tuoi dubbi.
INtanto posso chiederti cosa ti ha spinto su questo forum? Grazie se vorrai rispondermi.
_________________
Maurizia - Never ignore a coincidence! Unless you are busy... in which case, always ignore a coincidence!
IL MIO BLOG: http://www.chiacchiereacolazione.splinder.com/
Torna in cima
Rainsoul è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative per Infanzia, Cooperazione, Volontariato, Solidarietà, Famiglia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008