Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Kung Fu Panda 2 L’idea centrale è la ricerca del padre

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Mer 24Ago11 10:53    Oggetto: Kung Fu Panda 2 L’idea centrale è la ricerca del padre Rispondi citando

Kung Fu Panda 2
Torna l’orsetto Po (in 3D) «tradito» dalla tecnologia
Sugli schermi. L’idea centrale è la ricerca del padre: però le scene di arti marziali finiscono penalizzate dall’aspetto tridimensionale


Kung Fu Panda 2

Torna l’orsetto Po (in 3D) «tradito» dalla tecnologia

Più di 630 milioni di dollari (circa 440 milioni di euro) incassati in tutto il mondo tre anni fa da Kung Fu Panda sono una spiegazione che non ammette repliche per capire come mai la DreamWorks abbia messo in cantiere il numero 2. Che negli Stati Uniti ha un po’ deluso (parliamo sempre di incassi) ma che nel resto del mondo sta velocemente recuperando il terreno perduto.

Merito di un marketing planetario (quest’estate ne abbiamo avuto una dimostrazione anche in Italia: praticamente non c’è bambino che non sappia che il nuovo film esce domani) e naturalmente di un gruppo di personaggi molto indovinati e caratterizzati: il goffo panda Po, diventato (nel primo film) «guerriero dragone» contro le previsione di tutti (a cui Fabio Volo offre la sua inconfondibile voce italiana) e poi i cinque instancabili Cicloni (Tigre, Scimmia, Vipera, Gru e Mantide), il pignolo maestro Shifu, il «papà» Ping...

E proprio Ping, maestro di spaghetti e leccornie varie, dall’aspetto inequivocabile di un’oca, era all’origine di un mistero - come può un’oca essere padre di un panda? - su cui i piccoli spettatori del primo film non avevano molto riflettuto, ma che in questo secondo capitolo troverà una sua convincente spiegazione. Tanto importante da diventare il cuore del film.

L’occasione è la minaccia che il principe pavone Shen riesca a conquistare tutta la Cina grazie alla sua nuova micidiale arma: la polvere da sparo non più usata per coreografici fuochi d’artificioma per alimentare dei micidiali cannoni. Armi che rendono di fatto inoffensivi anche i più micidiali campioni di kung fu.

L’idea centrale di questo sequel, scritto da Jonathan Aibel e Glenn Berger e diretto da Jennifer Yuh, è quella di mescolare l’orgoglio per le arti marziali (con tutto quello che comportano di conoscenza del proprio sé, del proprio corpo e delle proprie pulsioni. In una parola di autocontrollo) con l’angoscia psicoanalitica di Po che scopre il dramma dell’abbandono infantile, dell’essere stato (probabilmente) rifiutato da parte dei genitori e della sua solitudine di fronte al mondo (perché la certezza che Ping sia solo un padre adottivo il film ce la dà quasi subito). La razionalità «contro» l’inconscio.

Bisogna però aggiungere che l’idea di partenza finisce per essere abbastanza poco sfruttata dal film, capace solo di ripetere meccanicamente lo scontro tra queste due facce opposte: quando Po e i cinque Cicloni stanno annientando i propri avversari - che si tratti dell’infido pavone Shen o dei suoi affamati scagnozzi lupo - il ricordo del trauma infantile subito dal panda, innescato da un’immagine o da una frase, fa regredire il «guerriero dragone» a un dilettante indifeso, destinato naturalmente a soccombere di fronte agli avversari. O che non può portare a compimento il definitivo colpo finale. E così la storia della caccia a Shen è «costretta» a ricominciare di nuovo. Ogni volta offrendo allo spettatore un tassello in più per scoprire che cosa è successo veramente quel giorno di tanti anni prima in cui Po si è trovato in una cesta di verdura, raccolto dall’esterrefatta oca Ping.Ma ogni volta costringendo il ritmo del film a un’improvvisa frenata.

Questa struttura fin troppo ripetitiva finisce poi per sommarsi a un rischio opposto. Forse per recuperare interesse, i combattimenti dei protagonisti sono raccontati con un ritmo quasi accelerato, ai limiti della comprensibilità, rischiando di «stordire» l’attenzione degli spettatori più piccoli. È un problema con cui hanno dovuto misurarsi da tempo i film di kung fu e che è stato risolto con il ricorso al ralenti: la scomposizione delle azioni offre la possibilità di apprezzare l’armonia dei corpi in azione, quasi si trattasse di danze (come dimostra in questi stessi giorni Detective Dee di Tsui Hark). Persino Transformers 3 ha introdotto le scene rallentate per mostrare la complessità dei passaggi da macchina a robot e gli effetti positivi anche al botteghino non si sono fatti aspettare.

Kung Fu Panda 2 usa invece il rallentamento delle immagini poche volte e praticamente solo in funzione del dialogo, per offrire allo spettatore giusto il tempo di gustare una battuta. Ma finendo inevitabilmente per perdere (o per mostrare troppo in fretta) molti dei complicati combattimenti-balletto con il pavone, il cui piumaggio poteva essere invece occasione di straordinarie immagini. Che finiscono per essere penalizzate anche dalla scelta di girare in 3D, una tecnica che deve privilegiare le immagini degli oggetti che «escono» dall’inquadratura per sorprendere lo spettatore, ma che in un film come questo finisce per sminuire le potenzialità coreografiche delle scene.

Paolo Mereghetti
23 agosto 2011 11:13

http://www.corriere.it/



Ultima modifica di BUBBOLINA il Ven 02Set11 14:49, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Dom 28Ago11 07:49    Oggetto: Rispondi citando

L'abbiamo visto. Grande sconvolgimento emotivo per la nostra signorina. Il messaggio finale e' bello ma bisogna aspettarsi secondo me soprattutto dai bimbi più piccoli un po' di domande...
Qualcuno l'ha visto?
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Martinatommaso2006
Moderatore, Kikka
Moderatore, Kikka

Registrato 23/06/06 10:18
Messaggi 1577

MessaggioInviato: Dom 28Ago11 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Noi dobbiamo vedere ancora il primo. Ce lo ha consigliato il giudice durante colloquio x seconda idoneità.
Ma secondo voi e' presto x il mio bimbo di tre anni?
Torna in cima
Martinatommaso2006 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Stefano
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Registrato 24/04/03 16:29
Messaggi 3175
Paderno Dugnano (MI)

MessaggioInviato: Dom 28Ago11 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Penso che vedere il secondo senza aver visto il primo potrebbe rendere poi difficile cogliere i particolari della storia.
Forse, si, tre anni sono pochi per vedere il secondo, anche se tanto dipende dalla sensibilità e prontezza del bimbo.
Nel film ci sono pochi messaggi ma molto chiari e, a mio avviso, molto positivi. Voto 9 per questi messaggi, mentre voto 6,5 per la trama che e' risultata un po' scarsetta....
_________________
Stefano ::: Amministratore Forum :::
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
"Anche tu puoi ampliare il tuo mondo, semplicemente accettando quello degli altri"
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Torna in cima
Stefano è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
simo65
Bio♂,AI♂(Benin),AN♀
Bio♂,AI♂(Benin),AN♀Bio♂,AI♂(Benin),AN♀Bio♂,AI♂(Benin),AN♀Bio♂,AI♂(Benin),AN♀Bio♂,AI♂(Benin),AN♀Bio♂,AI♂(Benin),AN♀

Registrato 26/09/06 23:20
Messaggi 2994

MessaggioInviato: Dom 28Ago11 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefano per il tuo apporto a questo argomento.
In effetti il mio entusiasmo iniziale è stato frenato da un approfondimento circa i messaggi che sottendono la trama...
Vorrei portarci i miei figli domani sera, il più piccolo ha sette anni e mezzo ed è adottato da tre....
Dai commenti mi pare di capire che - se adeguatamente "accompagnato" da noi genitori - si possa vedere anche con i nostri figli adottivi.

_________________
Simona

Prima adozione conclusa nel 2008 - Benin
Seconda disponibilità: Febbraio 2010 - Colloquio col giudice: Dicembre 2010 - Idoneità Marzo 2011 - Mandato: Maggio 2011- Paese: CINA.
Nel 2012: inaspettatamente...AN!
Torna in cima
simo65 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
manuela
AI♀♂ (Colombia) ☼
AI♀♂ (Colombia) ☼

Registrato 20/02/06 17:07
Messaggi 6788
MILANO

MessaggioInviato: Dom 28Ago11 16:46    Oggetto: Rispondi citando

tanto dipende dai bimbi.
cattivissimo me in teoria dovrebbe tirare fuori di tutto...
invece dipende: i livelli di lettura dei bimbi riflettono ciò che loro in quel momento sentono.
e ciò su cui stanno ragionando.
per cui un film può diventare l'occasione per un discorso in famiglia.
partendo dal film.

tre anni?
per il mio sono pochissimi.
non per l'adozione, ma perchè chi lo tiene quasi 2 ore?
_________________
sono utente skype come manuela_andreis
Torna in cima
manuela è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email
Giuliana74
Attesa Abbin. (Colombia)
Attesa Abbin. (Colombia)

Registrato 26/09/06 09:52
Messaggi 444

MessaggioInviato: Lun 29Ago11 11:34    Oggetto: Rispondi citando

visti entrambi (i miei bimbi hanno 6 anni e 4 anni e mezzo).

A mio parere e' molto bello il finale ed il messaggio che passa. Domande non ce ne sono state.
Il fatto che il pollo sia il papa' del panda non li sconvolge, come fosse la cosa piu' naturale del mondo.

3 anni son pochi o son giusti a seconda del bimbo, il mio piccolo e' molto piu'piccolo della sua eta' come maturita' e non ci sono stati problemi di alcun tipo.

ciao!
Torna in cima
Giuliana74 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
bibo
MOD Lo Scoiattolo, Ucraina, Bulgaria
MOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, Bulgaria

Registrato 08/12/06 16:01
Messaggi 2362
Veneto

MessaggioInviato: Lun 29Ago11 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Io lo vado a vedere domani con terremotina...
_________________
bibo
Torna in cima
bibo è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato MSN Messenger
silvpar
Adozione Nazionale ♂
Adozione Nazionale ♂

Registrato 28/11/08 11:05
Messaggi 442

MessaggioInviato: Lun 29Ago11 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Visti tutti e due. Dopo il secondo la pulce ci ha inondati di domande...
Buono spunto per rispolverare un pò di cose!
E' comunque piaciuto molto, sia al pupo che al papà!
Torna in cima
silvpar è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Andy
Attesa Abbin. (Bulgaria) ☼
Attesa Abbin. (Bulgaria) ☼Attesa Abbin. (Bulgaria) ☼Attesa Abbin. (Bulgaria) ☼

Registrato 25/10/10 17:45
Messaggi 66
Muggiò (Mb)

MessaggioInviato: Lun 29Ago11 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Vero! molto bello e ben fatto.
Il tema dell'adozione è affrontato benissimo; prima l'inquitudine, la ricerca di se stesso e delle origini, il superamento del trauma e la consapevolezza che il padre adottivo è il suo vero padre; tutto bene tranne l'ultima scena in cui compare il padre biologico e dice..mio figlio è ancora vivo. aveva un non so che di inquietante. :-P
_________________
Domanda TDM 08/03/10 - Relazione ASL 01/07/10 - Colloquio con il giudice 07/10 - Decreto di idoneità 25/10/10 - Mandato ente Airone 11/01/11
Torna in cima
Andy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
bibo
MOD Lo Scoiattolo, Ucraina, Bulgaria
MOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, Bulgaria

Registrato 08/12/06 16:01
Messaggi 2362
Veneto

MessaggioInviato: Mer 31Ago11 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con quanto ha scritto Andy!!!

Mia figlia,mangiando poi la pizza,mi ha detto che anche lei vuole
adottare due bimbi!!!
_________________
bibo
Torna in cima
bibo è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008