Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Esistono figli di serie A e figli di serie B?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jahtan
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 15/01/09 08:56
Messaggi 61

MessaggioInviato: Ven 16Mar12 17:52    Oggetto: Esistono figli di serie A e figli di serie B? Rispondi citando

Puntata di "Storie Vere" su Rai1 di stamani.
Credo sia interessante visto il tema trattato, personalmente non l'ho ancora vista per intero, buona visione.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cccc48c7-3d1d-4306-ab43-91e07f5827e3.html

Ciao!

PS per i mod: se ritenete di spostare il post in altra sezione fate pure.
Torna in cima
jahtan è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Irene
Moderatore, Irene
Moderatore, Irene

Registrato 13/09/06 22:01
Messaggi 2532

MessaggioInviato: Sab 17Mar12 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, l'ho guardato.
Mi sembra una puntata ben fatta, al di là di qualche minima sbrodolatura.
Devo dire un gran passo avanti rispetto a certe trasmissioni che mi è capitato di vedere nel passato!
Irene
Torna in cima
Irene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Sab 17Mar12 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Irene ha scritto:

Devo dire un gran passo avanti rispetto a certe trasmissioni che mi è capitato di vedere nel passato!
Irene


Sì, questo perchè fanno parlare anche i figli adottivi, senza far domande troppo banali.
Ora lo sto guardando, poi commenterò ancora. Una cosa che non ho capito è che c'entra la setta (perchè un po' la concepisco così) di Nomadelfia con questo tema...ma va beh.

(il brasiliano con l'accento veneto è bellissimo! )

E comunque la sua testimonianza è incredibile e un po' dice quello che pensavo io dei figli adottati così grandi... Che trauma immagino, anche perchè arrivare a dire "Non auguro a nessuno di essere adottato tra gli 8 e i 10 anni" non è una cosa semplice. Forse è più una gioia per i genitori che per i bambini l'essere adottati. Di sicuro si salvano delle vite, e questo non è poco.
Torna in cima
dino.dt
AN♂, AI♀ (India)
AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)

Registrato 27/01/09 11:24
Messaggi 1690
Veneto

MessaggioInviato: Sab 17Mar12 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Raggiodiluna ha scritto:

Una cosa che non ho capito è che c'entra la setta (perchè un po' la concepisco così) di Nomadelfia con questo tema...ma va beh.


[OT MODE: ON]

Nomadelfia è una comunità di persone che ha fatto una scelta particolare.
C'entra semplicemente perchè la comunità accoglie tanti bambini, tra affidi ed adozioni...
Per approfondimenti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nomadelfia
http://www.nomadelfia.it/ita/

Dino

[OT MODE: OFF]
Torna in cima
dino.dt è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Dom 18Mar12 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Sì Dino, so che è una comunità che ha scelto quello stile di vita. A volte queste comunità mi danno l'impressione di essere delle sette (non pericolose come altre) un po' fuori dal mondo.
Torna in cima
dino.dt
AN♂, AI♀ (India)
AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)

Registrato 27/01/09 11:24
Messaggi 1690
Veneto

MessaggioInviato: Dom 18Mar12 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Raggiodiluna ha scritto:
Sì Dino, so che è una comunità che ha scelto quello stile di vita. A volte queste comunità mi danno l'impressione di essere delle sette (non pericolose come altre) un po' fuori dal mondo.


Continuando l'OT.
Anche a me (ero giovane, stiamo parlando di una quindicina di anni fa) Nomadelfia destava più di qualche perplessità.
Poi ho scelto di passarci qualche giorno.
E mi sono ricreduto.
Tanto da tornarci con molto piacere dieci anni dopo.

Dino
Torna in cima
dino.dt è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Lun 19Mar12 16:01    Oggetto: Rispondi citando

dino.dt ha scritto:

Continuando l'OT.
Anche a me (ero giovane, stiamo parlando di una quindicina di anni fa) Nomadelfia destava più di qualche perplessità.
Poi ho scelto di passarci qualche giorno.
E mi sono ricreduto.
Tanto da tornarci con molto piacere dieci anni dopo.

Dino


Fai parte di Nomadelfia anche tu?
Torna in cima
dino.dt
AN♂, AI♀ (India)
AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)

Registrato 27/01/09 11:24
Messaggi 1690
Veneto

MessaggioInviato: Mer 21Mar12 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Raggiodiluna ha scritto:


Fai parte di Nomadelfia anche tu?


Torna in cima
dino.dt è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Ercole
Adozione Nazionale ♀
Adozione Nazionale ♀

Registrato 09/12/08 13:02
Messaggi 298
Roma

MessaggioInviato: Mer 21Mar12 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiegate meglio come funziona questa comunità? mi avete incuriosito!
Torna in cima
Ercole è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
saretta219
Bio♀, Att. Idoneità o AN
Bio♀, Att. Idoneità o AN

Registrato 10/11/10 21:46
Messaggi 470
Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 23Mar12 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Ercole ha scritto:
Mi spiegate meglio come funziona questa comunità? mi avete incuriosito!


pure a me
_________________
[size=9]Disponibilità AN e AI 14 gennaio 2011
primo colloquio martedi' 21 giugno 2011
fine colloqui 24 ottobre 2011
lettura relazioni 22 e 23 Novembre 2011
colloquio dal giudice 24 Gennaio 2012


Anche il viaggio più lungo comincia con un solo passo
Torna in cima
saretta219 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Sab 24Mar12 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Lo può spiegare bene Dino.
Torna in cima
Ficodindia
AI♂ (India), Bio♀, AN♀
AI♂ (India), Bio♀, AN♀AI♂ (India), Bio♀, AN♀AI♂ (India), Bio♀, AN♀AI♂ (India), Bio♀, AN♀AI♂ (India), Bio♀, AN♀AI♂ (India), Bio♀, AN♀

Registrato 28/11/07 22:57
Messaggi 982
Provincia di Arezzo

MessaggioInviato: Lun 26Mar12 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato anch'io la puntata. Grazie per aver messo il link!
Riguardo a Nomadelfia, io ci sono stata in visita diverse volte, sin da quando ero piccola perché avevo una casa in provincia di Grosseto. Posso dirvi quel che mi ricordo.
Sono persone che fanno una scelta molto radicale.
Vivono in casette prefabbricate immerse nel verde, fanno lavori agricoli, non usano denaro, lavorano all'interno della comunità e non sono pagati ma ciascuno può prendere il necessario per sé e i figli. Hanno una scuola interna per i figli basata su esperienze dirette nella natura e a fine anno fanno gli esami presso la scuola pubblica. Sia le coppie sposate che le donne singole consacrate (mamme di vocazione) accolgono bambini in affido. Ovviamente solo gli sposati hanno figli anche in adozione.
Vivono suddivisi a gruppi di 5 nuclei familiari, i quali condividono la zona giorno, ossia mangiano e vivono insieme 5 famiglione (considerate tutti i figli accolti) ma hanno la zona notte separata. Durante il giorno quindi 5 famiglie fanno tutto insieme, si aiutano nel cucinare, nello stirare, ecc. poi la sera ogni nucleo familiare ha la sua zona di privacy.
Ogni tre anni cambiano gruppo familiare e si rimescolano tra tutti i nuclei familiari e cambiano casetta.
Raggiunta la maturità i figli scelgono se rimanere o andarsene... Non solo i bambini ma anche gli anziani sono coccolati e accuditi con grande amore. Ascoltano gli insegnamenti di Don Zeno e fanno accoglienza per gli esterni che vogliano conoscerli.

Sembrano molto felici, a noi non è piaciuta la sensazione di essere un po' troppo tagliati fuori dal mondo però non sono una setta, non subiscono pressioni psicologiche, compiono una libera scelta.

Un'altra cosa che a me non piaceva, a parte la mancanza di ogni proprietà privata, è la "maternità e paternità in solido" ossia tutti gli adulti si occupano, all'occasione, dell'educazione di tutti i bambini, anche non propri, secondo una linea comune... io sull'educazione ho le mie idee e non amo che altri mettano bocca sui miei figli!!! Mi rendo conto però che se non facessero così non riuscirebbero a star dietro a tutti i bambini che hanno.

Dino correggimi se ho sbagliato qualcosa...ma davvero sei nomadelfo?
Torna in cima
Ficodindia è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Gio 29Mar12 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Tipo gli Amish americani: un po' fuori dal mondo e con un modello di società tutto loro.

Complimenti, ci vuole molta pazienza a vivere a così stretto contatto con altre persone.
Torna in cima
dino.dt
AN♂, AI♀ (India)
AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)

Registrato 27/01/09 11:24
Messaggi 1690
Veneto

MessaggioInviato: Ven 30Mar12 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Ficodindia ha scritto:

Dino correggimi se ho sbagliato qualcosa...


Si tutto giusto, ma raccontarlo non rende.
Vale la pensa passare qualche giorno lì per rendersene conto.
Ed io sono stato contento di farlo, perchè, in precedenza, avevo molte perplessità.
E la mia permanenza a Nomadelfia si è rivelata, in entrambe le occasioni, una bella esperienza.

Ficodindia ha scritto:

...ma davvero sei nomadelfo?


No, non lo sono.

Dino
Torna in cima
dino.dt è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
dino.dt
AN♂, AI♀ (India)
AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)AN♂, AI♀ (India)

Registrato 27/01/09 11:24
Messaggi 1690
Veneto

MessaggioInviato: Ven 30Mar12 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Raggiodiluna ha scritto:


Complimenti, ci vuole molta pazienza a vivere a così stretto contatto con altre persone.


Se ci pensi bene, è in fondo quello che fa ogni giorno una famiglia.
Solo che in quel caso la famiglia è un po' più numerosa...

Dino
Torna in cima
dino.dt è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008