Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
adozione e uso improprio del termine

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frutute67
Abbinati AI (Vietnam)
Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 06/07/06 10:30
Messaggi 75
Trieste

MessaggioInviato: Gio 24Gen13 12:07    Oggetto: adozione e uso improprio del termine Rispondi citando

Ciao a tutti

ma è solo a me che disturbano tutte queste "pubblicità" su internet, radio, tv, giornali in cui veniamo invitati a un'adozione a distanza?

Vi riporto una serie di link di esempio(e sicuramente ne avrò tralasciati.......):

http://adozioneadistanza.savethechildren.it/?id_ad_media=2561&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_content=adozioneadistanza&utm_campaign=adozione2013&gclid=COudub_qgLUCFcVY3godjz4AVA

http://www.aliceforchildren.it/diventa-genitore-a-distanza/
info@twinsinternational.org

http://www.sositalia.it/adozioni-a-distanza/Pages/default.aspx
adozioniadistanza@sositalia.it

http://www.bambinidimenticati.it/adottare-a-distanza.php
info@cbmitalia.org

http://www.adozione-actionaid.it/?l=MS01&GOO33
sostenitori@actionaid.org

http://www.santegidio.org/index.php?pageID=103

http://sroccovallecrosia.wordpress.com/iniziative/adozioni/adozioni-vietnam/
donduc@alice.it

http://www.aibi.it/ita/sostieni-aibi/sostegno-a-distanza/

http://www.centroaiutietiopia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=63&Itemid=80

Ho provato a scrivere a più di qualcuna di queste associazioni, ma fino ad ora nessuno mi ha risposto.

Ritengo non sia corretto il modo in cui vengono "promosse" queste iniziative, anche se lo scopo finale è quello di "fare più presa".

Le parole sono importanti e vorrei si parlasse di "sostegno a distanza" e NON di "adozione a distanza".

L'adozione è un'altra cosa: di confusione ce n'è già troppa in questo ambito.

Credo sia importante distinguere correttamente e senza possibilità di fraintendimenti ciò che è adozione da ciò che è sostegno a distanza.

Mi sento particolarmente coinvolta in questo discorso.....

Voi cosa ne pensate?
_________________
DEP. DISP. TDM TRIESTE: 12/04/2005 - IDONEITA': 10 /08/2006 - MANDATO: 14/12/2006 - ENTE: enzob - PAESE: Vietnam - ABBINAMENTO: 06/02/2007 - PARTENZA: 17/04/2007 - RIENTRO: 17 maggio 2007
http://hanoieritorno.blogspot.com/

secondo DEPOSITO DISPONIBILITA' TDM TRIESTE: 12/10/2011 - IDONEITA': 21/07/2012 - MANDATO 16/03/2013 - ENTE: Ariete - PAESE: Vietnam - ABBINAMENTO: 31/10/2015 - PARTENZA: 09/01/2016 - RIENTRO: 23/01/2016
http://ancoravietnam.blogspot.com/


Ultima modifica di frutute67 il Gio 24Gen13 13:03, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
frutute67 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email
Pablita1970
AI♀ (Cambogia)
AI♀ (Cambogia)

Registrato 07/03/07 16:23
Messaggi 1050
Milano

MessaggioInviato: Gio 24Gen13 12:52    Oggetto: Re: adozione e uso improprio del termine Rispondi citando

La penso esattamente come te

però secondo la nostra esperienza

io e mio marito ci siamo resi conto che è un vocabolo talmente usato

(vedi anche la cagnolina Lilli della Disney la versione in italiano del libro, la dice adottata)

che abbiamo pensato di lasciar correre con gli altri piuttosto spieghiamo a nostra figlia che c'è questo abuso del termine
ma indica situazioni che nulla hanno a che vedere con la vera filiazione e genitorialità adottiva...

quindi le abbiamo detto di non darci peso

tant'e che quando ho letto il libro di Lilli e il Vagabondo
le ho cheisto ma sai che cosa significa questa parola in questa frase?
lei si
esatto le ho detto ma qui sono cani e uomini, non figli e genitori...

sembra aver capito, per ora
speriamo bene



Torna in cima
Pablita1970 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Irene
Moderatore, Irene
Moderatore, Irene

Registrato 13/09/06 22:01
Messaggi 2532

MessaggioInviato: Gio 24Gen13 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Sono completamente d'accordo con te ed anch'io per anni ho tempestato di lettere i giornali e gli enti che promuovevano i sostegni.

Ma niente da fare, è come lanciare parole su un muro di gomma che te le restituisce uguali e un po' deformate, ad esempio ti dicono: "Sì, gentile signora, lei ha ragione, ma l'adozione a distanza, al contrario di quell'altra, permette ai bambini di vivere nel proprio paese"

Io mi sono arresa, ma tu, che sei fresca di adozione e hai ancora energie, provaci ancora, insisti, scrivi a tutti.

E manda copie delle lettere alla segreteria nazionale dell'Anfaa, che le riprenderà e le farà pubblicare.

Irene
Torna in cima
Irene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Stragatto
AI♀ (Burkina F.)
AI♀ (Burkina F.)AI♀ (Burkina F.)AI♀ (Burkina F.)

Registrato 08/12/12 17:18
Messaggi 237

MessaggioInviato: Gio 24Gen13 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Sono perfettamente concorde ma prendiamola così: sfruttano l'ignoranza della gente per fare del bene a dei bambini. Chiedere di "adottare" un bambino fà sentire più importanti e quindi si mandano i solti più volentiri che non per "sostenere".
Ignoranza per ignoranza almento ci guadagnano i bambini

PS. Un ragazzo che conosco, e neanche piccolo, ha chiesto ai suoi genitori se avrebbe dovuto dividere la loro eredità con la sorellina adottata a distanza....
Torna in cima
Stragatto è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
GIDI
Bio♀♂,♀Bra,♂Cam,♀Eti
Bio♀♂,♀Bra,♂Cam,♀EtiBio♀♂,♀Bra,♂Cam,♀EtiBio♀♂,♀Bra,♂Cam,♀EtiBio♀♂,♀Bra,♂Cam,♀EtiBio♀♂,♀Bra,♂Cam,♀EtiBio♀♂,♀Bra,♂Cam,♀EtiBio♀♂,♀Bra,♂Cam,♀EtiBio♀♂,♀Bra,♂Cam,♀Eti

Registrato 24/11/08 20:28
Messaggi 586
Benevento

MessaggioInviato: Dom 27Gen13 17:54    Oggetto: Rispondi citando

E' una vergogna !
Come è vergognoso parlare di adozione a proposito di cani, gatti,monumenti,aiuole...
Torna in cima
GIDI è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Pablita1970
AI♀ (Cambogia)
AI♀ (Cambogia)

Registrato 07/03/07 16:23
Messaggi 1050
Milano

MessaggioInviato: Mer 06Feb13 15:17    Oggetto: Rispondi citando

GIDI ha scritto:
E' una vergogna !
Come è vergognoso parlare di adozione a proposito di cani, gatti,monumenti,aiuole...

E' vero ma... guardacaso ho ripreso questa discussione in mano ora che...
venerdi questo a scuola parleranno di un'adozione di un cane...
e prima pensavo di non mandare mia figlia adesso direi di si anche se con qualche remora

del resto la usano così spesso...

sarebbe bello essere li e chiedere come mai nessuno parla di parti di cani

dato che dicono che sono come figli li amano come figli

anche a me manda il sangue alla testa questa parola usata per ogni cosa si volgio conquistare la pietà delle persone

provo a mandarla
spero non si senta paragonata a un cane...

se non la mando mia figlia potrebbe farsi chissà quali film sul perché non l'ho fatta partecipare
Torna in cima
Pablita1970 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Mer 06Feb13 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Paola,
tua figlia è intelligente parti da questo e capirà.

Io ho due sostegni a distanza i Etiopia e loro hanno capito benissimo la differenza, loro li chiamano i nostri fratellini adottivi a distanza...

Per i cani anche a me vengono i brividi ma i nostri figli sono troppo avanti
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Pablita1970
AI♀ (Cambogia)
AI♀ (Cambogia)

Registrato 07/03/07 16:23
Messaggi 1050
Milano

MessaggioInviato: Mer 06Feb13 15:23    Oggetto: Rispondi citando

ecco cosa vedra mia figlia
Osso e la luna: ENPA MONZA per i cani dei canili



"Osso e la Luna": i cani invisibili nei canili.
Conferenza venerdì 15 giugno, ore 21 all'Urban Center di Monza.




In una serata dedicata ai cani nei canili, è in programma la presentazione di “OSSO E LA LUNA” alla presenza di ANNA CERANTOLA e ANDY FLUON (rispettivamente autrice e illustratore del libro). Sarà presente anche MARTA MIGLIARDI, co-fondatrice di TRANTRAN e curatrice del libro.
Ma non poteva mancare OSSO (l'ispirazione per la storia e ora divenuto il cane più famoso del canile di Monza!), insieme alla sua famiglia adottiva (FRANCESCA, CLAUDIO, ELENA e la cagnolina NESSIE).
Interverranno inoltre ILARIA CERRATO, educatrice presso il nostro canile che ha seguito il recupero di Osso da un punto di vista "tecnico", e ISABELLA GARLATI, vicepresidente della sezione monzese dell'ENPA. Sarà anche un’occasione per parlare dell’importante lavoro svolto nel nostro canile dagli educatori cinofili che tanti cani sono riusciti a recuperare e rendere adottabili, proprio come Osso.Interverrà inoltre GILBERTO GERMANI, responsabile settore antivivisezione dell'ENPA, che esporrà il progetto per il centro di recupero la riabilitazione dei cani beagle provenienti da laboratori di sperimentazione, che sarà reso possibile grazie proprio alla vendita del libro e dei biglietti del concerto Monza for Animals del 7 luglio.
Nel corso della serata sarà possibile acquistare sia il libro che i biglietti per il concerto.
DOVE?
La conferenza, a ingresso libero e gratuito, sarà tenuta all'URBAN CENTER (meglio noto come Binario 7) in VIA TURATI 6 a Monza, nei pressi della stazione FS. Parcheggio di fronte all'Urban Center in Piazzetta Castello.

come potetet vedere dalla parte ceh ho sottolineato si parlerà moltissimo di adottare i cani...
per loro di ENPA è normalissimo


noncelapossofare
ma non posso proteggere troppo mia figlia
non l'aiuto a crescere
Torna in cima
Pablita1970 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Pablita1970
AI♀ (Cambogia)
AI♀ (Cambogia)

Registrato 07/03/07 16:23
Messaggi 1050
Milano

MessaggioInviato: Mer 06Feb13 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Emy ha scritto:
Paola,
tua figlia è intelligente parti da questo e capirà.

Io ho due sostegni a distanza i Etiopia e loro hanno capito benissimo la differenza, loro li chiamano i nostri fratellini adottivi a distanza...

Per i cani anche a me vengono i brividi ma i nostri figli sono troppo avanti

verissimo...
GRAZIE Emy
Torna in cima
Pablita1970 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Fab1405
Adozione Nazionale ♀
Adozione Nazionale ♀

Registrato 21/11/08 14:19
Messaggi 1590
Piemonte

MessaggioInviato: Mer 06Feb13 15:41    Oggetto: Rispondi citando

quote] provo a mandarla
spero non si senta paragonata a un cane... [/quote]

Non che non si sentirà... e se si farà delle domande dipende da come tu le risponderai. Non possiamo proteggerli da tutto. E non possiamo sempre vedere il "negativo" in tutto...

Un bambino sa benissimo di non essere un cane. Ma sa anche che un cane (di solito) ha dei padroni... quindi nella storia solitamente ci vede il lato positivo: il cane ha trovato una famiglia e ora è curato e felice.

Almeno, questo è il ragionamento che ha fatto mia figlia...

Io credo che se glielo spieghiamo in modo adatto alla loro età i bambini abbiano le idee molto più chiare delle nostre, mica si fanno tutti stì film...

Poi anche io mi indigno contro l'abuso della parola e vivo la mia personale "battaglia" per un utilizzo corretto del termine in questione ...

_________________
Disp AN/AI: 07/08 Idoneità: 06/09 Ente NOVA: 8/11/09 ... AN fine 2010!

Disp AN/AI: 03/15 Idoneità: 09/15 Ente NOVA: 18/12/2015 - 06/19 Abbinamento - 06/20 a casa!
Torna in cima
Fab1405 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Rainsoul
MOD L'Angolo delle Confidenze
MOD L'Angolo delle Confidenze

Registrato 30/03/07 14:48
Messaggi 2544

MessaggioInviato: Ven 08Feb13 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Io invece non la vedo così.
Adottare è un termine che ha diversi significati nella lingua italiana.
Dal sito della Treccani:

"adozióne s. f. [dal lat. adoptio -onis, der. di adoptare «adottare»]. –

1. Istituto giuridico che consente di formarsi una filiazione civile, che sorge cioè non già per vincolo di sangue, ma per un rapporto giuridico costituito mediante il consenso di un adottante e di un adottato, con le forme e le condizioni stabilite dalla legge: l’a. di un bambino orfano; diventare figlio, padre per a.; piccola a., l’affiliazione; a. a distanza, quella che consente di provvedere al mantenimento di un minore nel suo paese d’origine, grazie al versamento di somme di denaro attraverso organizzazioni internazionali.

2. Fenomeno etologico per il quale gli adulti di determinate specie possono adottare come propria e allevare la prole di altri esemplari della stessa specie o di specie diverse.

3. Nella teologia cristiana, a. soprannaturale, quella per cui i cristiani, avendo, secondo s. Paolo, ricevuto «lo spirito d’adozione di figli» sono anche eredi di Dio, coeredi di Cristo, e sono quindi resi compartecipi della natura divina per grazia.

4. estens. L’atto di fare proprio, di assumere o seguire qualche cosa; spesso sinon. di elezione, scelta e sim., ma solo in determinate frasi: l’a. di un nuovo sistema di vita; patria di a., quella elettiva, non di nascita; a. di un provvedimento disciplinare, di una deliberazione, ecc.; a. dei libri di testo, la scelta dei libri da usarsi dalle varie classi per ogni anno scolastico. In araldica armi di a., armi di altra famiglia ereditate per adozione.

5. In linguistica, sinon. di prestito, usato soprattutto con riferimento a vocaboli dotti desunti dal latino in una lingua romanza, in epoca più o meno recente, non quindi ereditarî. "

Tutti gli altri non sminuiscono il primo.
E poi, personalmente, il mio cane per me è un membro della famiglia a tutti gli effetti. Non è un figlio, parliamoci chiaro, è un cane. Ma è il cane di questa famiglia, e lo è perché l'abbiamo adottato. Vuol dire che ci prendiamo cura di lui, lo amiamo, lo educhiamo, lo viziamo e ne siamo responsabili. E lo saremo per sempre, qualunque cosa succeda.
Sì, l'abbiamo adottato, anche perché un cane è un po' difficile partorirlo.

Già sulla questione del sostegno a distanza preferisco non usare il termine "adozione"... eppure quando con un mio allievo adottato parlavo del sostegno a distanza che abbiamo con il nostro corso di arti marziali, lui mi diceva "Sostegno cosa? Ah, l'adozione vorrai dire!"
_________________
Maurizia - Never ignore a coincidence! Unless you are busy... in which case, always ignore a coincidence!
IL MIO BLOG: http://www.chiacchiereacolazione.splinder.com/
Torna in cima
Rainsoul è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Sab 09Feb13 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Sono pienamente d'accordo ieri ne ho parlato con i miei figli e sanno bene tutti i significati di adozione e non sentono sminuente il termine adozione sia per quella a distanza che per cani e gatti, anch'io avevo adottato la mia gatta al gattile, insomma mi hanno detto che problema c'è ? Poi per carità ognuno ha le proprie idee ma non fossilizziamoci sui termini, aiutiamo i nostri figli a usarli e a interpretarli in modo corretto.

Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
frutute67
Abbinati AI (Vietnam)
Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 06/07/06 10:30
Messaggi 75
Trieste

MessaggioInviato: Mar 12Mar13 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Guardate un po' oggi cosa ci propongono di "adottare"?

https://www.adoptacardinal.org/
_________________
DEP. DISP. TDM TRIESTE: 12/04/2005 - IDONEITA': 10 /08/2006 - MANDATO: 14/12/2006 - ENTE: enzob - PAESE: Vietnam - ABBINAMENTO: 06/02/2007 - PARTENZA: 17/04/2007 - RIENTRO: 17 maggio 2007
http://hanoieritorno.blogspot.com/

secondo DEPOSITO DISPONIBILITA' TDM TRIESTE: 12/10/2011 - IDONEITA': 21/07/2012 - MANDATO 16/03/2013 - ENTE: Ariete - PAESE: Vietnam - ABBINAMENTO: 31/10/2015 - PARTENZA: 09/01/2016 - RIENTRO: 23/01/2016
http://ancoravietnam.blogspot.com/
Torna in cima
frutute67 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email
lisottina
MOD Enti Autorizzati
MOD Enti AutorizzatiMOD Enti AutorizzatiMOD Enti Autorizzati

Registrato 02/03/10 14:35
Messaggi 5571
Roma

MessaggioInviato: Mar 12Mar13 11:21    Oggetto: Rispondi citando

frutute67 ha scritto:
Guardate un po' oggi cosa ci propongono di "adottare"?

https://www.adoptacardinal.org/


Brick wall Not talking

Siamo veramente alla frutta ...
_________________
C'è un punto nella vita dove la speranza incontra il dolore, lo abbraccia e insieme proseguono il cammino.

Torna in cima
lisottina è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Mar 12Mar13 19:23    Oggetto: Rispondi citando

lisottina ha scritto:
frutute67 ha scritto:
Guardate un po' oggi cosa ci propongono di "adottare"?

https://www.adoptacardinal.org/


Brick wall Not talking

Siamo veramente alla frutta ...


Va bene che l'età media delle adozioni si è alzata... ma così mi sembra eccessivo!!!
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008