Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
I 5 linguaggi dell'amore dei bambini

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sally76
Adozione Nazionale ♂
Adozione Nazionale ♂

Registrato 04/01/14 10:08
Messaggi 813

MessaggioInviato: Lun 11Ago14 08:16    Oggetto: I 5 linguaggi dell'amore dei bambini Rispondi citando

di G. Chapman e C. Ross, ed. Elledici.

Premessa: l'impostazione èdecisamente americana, a mio parere va interpretato, non è "vangelo" come questi autori sembrano presentarcelo....

Tuttavia mi sento di consigliarlo perché leggendo diversi topic sul forum noto spesso la preoccupazione di alcuni genitori in merito al fatto che i figli non sono particolarmente espansivi e affettuosi... E la cosa mi colpisce perché io non sono ancora mamma ma sono e sono stata una figlia, bio, assolutamente avara di gesti di affetto, coccole e abbracci. Voglio un bene dell'anima ai miei genitori, semplicemente ho altri modi di esprimerlo. Il contatto fisico non mi piace, mi mette a disagio, punto, sia con loro sia con gli amici...

Uso modi diversi da baci e abbracci per manifestare i miei sentimenti.

il libro spiega come dai 5 anni circa si possa già individuare quale sia la modalità predominante per il bambino di comunicare e comprendere l'amore, anche se è comunque prezioso che i genitori forniscano in varia misura esempi di tutti i 5 linguaggi:
- contatto fisico,
- parole di incoraggiamento,
- occasioni speciali,
- gesti di servizio,
- doni.

Il libro suggerisce anche alcuni esercizi per insegnare ai genitori a comunicare attraverso modalità che non siano loro proprie.

Della stessa serie c'è anche un testo rivolto all'amore in generale.

Buona lettura
Torna in cima
Sally76 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
valpag
AN♂♂ ☼
AN♂♂ ☼AN♂♂ ☼AN♂♂ ☼AN♂♂ ☼

Registrato 02/02/14 15:04
Messaggi 760
Milano

MessaggioInviato: Mar 02Set14 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto quello sull'amore in generale.
Molto interessante per riflettere sui "codici dell'amore", che non sono per forza quelli che abbiamo noi o nella coppia.
Nostro figlio potrebbe averne di molto diversi
_________________
Depositata disponibilita TdM MI 8 luglio 2014
Colloqui ottobre-marzo -Domiciliare 28.1.15
Relazione 13.5 - GO 22.5.- Decreto 18.6.15
Appello 8 luglio 2015
Udienza 3 dicembre 2015
Appello Accolto 17 marzo 2016
AN giugno 2016
Notifica decreto 8 luglio 2016
Torna in cima
valpag è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email
Lady Oscar
Abbinati AI (Burkina F.)
Abbinati AI (Burkina F.)

Registrato 09/03/16 17:26
Messaggi 116
Napoli

MessaggioInviato: Ven 29Lug16 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Lo conosco questo libro,lo abbiamo usato per un incontro prima quello per i bambini poi per gli adulti e ci siamo accorti che anche all'interno della coppia io e mio marito manifesti amo con gesti diversi l'amore
Torna in cima
Lady Oscar è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008