Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Smettila di fare i capricci

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tari6
AI♂ (Ucraina)
AI♂ (Ucraina)

Registrato 17/08/11 21:07
Messaggi 122

MessaggioInviato: Ven 02Set16 20:22    Oggetto: Smettila di fare i capricci Rispondi citando

"Smettila di fare i capricci", il libro di Roberta Cavallo. Che ne pensate? Quello che mi rende perplessa è l'approccio " giustificazionista", cioè quando il bambino si arrabbia bisogna dargli ragione, anche aiutarlo a sfogarsi, tirando oggetti o simili. Non è un rinforzare comportamenti che invece andrebbero scoraggiati? Piuttosto non sarebbe meglio insegnare a non arrabbiarsi o a comunicarlo in modo accettabile? Ma come si fa? Io non ci sono ancora riuscita; dopo 5 anni con noi, mio figlio si arrabbia ancora di continuo, tira oggetti e picchia, nonostante da un anno sia seguito a livello psicologico. Suggerimenti?
Torna in cima
tari6 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
manuela
AI♀♂ (Colombia) ☼
AI♀♂ (Colombia) ☼

Registrato 20/02/06 17:07
Messaggi 6788
MILANO

MessaggioInviato: Ven 02Set16 21:32    Oggetto: Rispondi citando

Non ho suggerimenti io con i comportamenti deteriori dei miei figli uso l'approccio di spiegare che dà fastidio rompe le scatole si rende antipatico agli altri non si fa conoscere per com'è e finirà per non avere amici perché più cresce e più questi suoi comportamenti non verranno più tollerati
Quando sono più calmi invito a pensare al motivo vero per cui fanno quello che fanno perché solo trovando il motivo per cui fai una cosa riesci a smettere di farla
Da risultati alterni ma a qualcosa serve
_________________
sono utente skype come manuela_andreis
Torna in cima
manuela è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email
RobertaC
AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)
AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)

Registrato 07/02/07 21:41
Messaggi 5956

MessaggioInviato: Lun 05Set16 08:13    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letto anche io. E se ho trovato buoni spunti di riflessione per modificare certi miei atteggiamenti, ne ho trovati anche tanti che non fanno per me. Per noi. Come dinamiche famigliari e caratteri dei bimbi.

Non credo sia giusto "giustificare" i comportamenti non corretti, ma nemmeno non lasciar loro esprimere la rabbia. In fondo anche io mi arrabbio e sbotto. Perché i miei figli non possono farlo?
Tutto sta nell'insegnare che anche se si è arrabbiati certi atteggiamenti, parole ecc non sono permesse.
Semplice? NO, tutt'altro.
Ma è la sfida dell'essere genitore

_________________
Roberta
Mamma di Pulce&Briciola&Topino
Torna in cima
RobertaC è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008