Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
'Ladri di bambini' e' la copertina dell'anno x l'Espresso

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Mar 03Gen17 19:04    Oggetto: 'Ladri di bambini' e' la copertina dell'anno x l'Espresso Rispondi citando

SONDAGGIO
Ladri di bambini è la copertina dell'anno per i lettori dell'Espresso
L'inchiesta sul traffico delle adozioni vince il nostro concorso annuale, seguita da altre due copertine dedicate alle battaglie civili: i ragazzi dello Zoo di Roma ed Emma Bonino personaggio dell'anno

DI FABRIZIO GATTI

03 gennaio 2017

Ladri di bambini è la copertina dell'anno per i lettori dell'Espresso
L'inchiesta " Ladri di bambini " è la copertina dell'anno. Lo hanno deciso i lettori con una valanga di preferenze: oltre cinquemila voti. Un record mai registrato nel nostro sondaggio di Capodanno . Il numero de "l'Espresso", pubblicato l'8 luglio 2016, denunciava in esclusiva il traffico di minori sottratti con l'inganno alle loro famiglie in Congo e adottati in Italia da genitori ignari delle gravissime irregolarità.

Un vero e proprio traffico di bambini, come ha confermato il magistrato Silvia Della Monica, vice presidente della Cai, la commissione governativa di controllo, in una successiva audizione davanti alla commissione Giustizia della Camera. La copertina più votata ha ottenuto anche il massimo del gradimento: il 79 per cento dei lettori le ha attribuito le cinque stelle. Un auspicio per il 2017 affinché le indagini della magistratura, tuttora in corso accanto a quelle amministrative della Cai, portino a processo i presunti colpevoli.

Tra i lettori che hanno votato l'inchiesta, anche alcuni genitori adottivi che avevano segnalato alle autorità le omissioni da parte dei vertici di "Aibi - Amici dei bambini", l'ente di San Giuliano Milanese autorizzato a rappresentare nel mondo il governo italiano nelle delicate procedure di adozione internazionale: tutte le adozioni dal Congo finite sotto inchiesta, ma anche alcune dalla Bulgaria, erano state mediate da Aibi.

Sempre contro Aibi, il 28 dicembre scorso decine di coppie adottive hanno presentato un ulteriore esposto al premier Paolo Gentiloni per segnalare il comportamento dell'ente milanese, di cui è fondatore e presidente Marco Griffini, 69 anni, un ex sondaggista diventato imprenditore della solidarietà.

Le famiglie, che avevano inizialmente adottato i loro figli in Congo attraverso Aibi e hanno poi denunciato lo scandalo, rivelano di essere state minacciate di conseguenze legali da parte dei vertici dell'organizzazione: «In questi mesi abbiamo dovuto anche assistere all'inverecondo baccano fatto dall'ente Aibi e dal suo legale rappresentante Marco Griffini, non solo contro la Cai, cioè l'istituzione che presidia e controlla la legalità nell'ambito delle adozioni internazionali, ma anche contro le famiglie martoriate che attendono pulizia e giustizia. Inverecondo baccano che ha raggiunto vertici ignobili in questi giorni con minacce fatte via Twitter alle famiglie che esprimono il loro sostegno all'azione di legalità», scrivono mamme e papà al presidente del Consiglio, chiedendo che Gentiloni dia massima autonomia al magistrato Della Monica perché concluda senza ulteriori ostacoli gli accertamenti. Prima di annunciare via Twitter conseguenze legali contro i genitori, Marco Griffini aveva anche citato l'Espresso pretendendo un risarcimento di venti milioni per presunti danni personali.

Seconda, nella classifica delle copertine dell'anno, l'inchiesta " Noi, i ragazzi dello zoo di Roma " sui minori stranieri che vivono nei cunicoli intorno alla stazione Termini e si prostituiscono per sopravvivere: 3.427 voti, un altro record, e il 63 per cento di gradimento. Terza, la copertina dedicata a dicembre a Emma Bonino , persona dell'anno: 323 voti e 59 per cento di gradimento. I lettori premiano quindi gli argomenti scelti dall'Espresso che non trovano spazio su altre testate. Questo lega le tre copertine: temi al centro di battaglie civili di cui Emma Bonino, la combattente, è l'indiscusso simbolo italiano.


http://espresso.repubblica.it/attualita/2017/01/03/news/ladri-di-bambini-e-la-copertina-dell-anno-per-i-lettori-dell-espresso-1.292805



Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
lady
AI♂ (Bulgaria)
AI♂ (Bulgaria)

Registrato 14/09/16 19:38
Messaggi 405

MessaggioInviato: Mer 04Gen17 09:50    Oggetto: Rispondi citando

se alla fine di tutti gli iter del caso dovesse risultare tutto vero allora vorrebbe dire che ogni sentimento di normale umanità è stato perso e sacrificato sull'altare degli interessi.Una cosa è certa sia in un caso che nell'altro, i bambini in tali situazioni sono vittime che vedono sempre rinnovato e moltiplicato il loro dolore e anche gli aspiranti genitori vittime inconsapevoli sono logorati. Ogni soggetto coinvolto grande o piccolo ci ha perso ( sempre se risultasse tutto vero) anche i primi "imputati" ci hanno perso in umanità e in futuro rendendosene conto avranno problemi non indifferenti a livello di coscienza
Torna in cima
lady è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
alidipanna
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 29/07/06 18:23
Messaggi 399

MessaggioInviato: Gio 05Gen17 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Come mai queste notizie impazzano sui giornali e non finiscono nelle aule dei Tribunali? Ormai sono anni che leggiamo notizie del genere ma fino ad ora non ci sono state conseguenze nessun giudice si è espresso nessun ente e' stato sanzionato nessuna conferma. Viene da chiedersi come mai?
Torna in cima
alidipanna è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Dom 08Gen17 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Bravi proprio una bella copertina, grande tristezza
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
VIET75
AI♂ (Vietnam), AN♀
AI♂ (Vietnam), AN♀AI♂ (Vietnam), AN♀AI♂ (Vietnam), AN♀AI♂ (Vietnam), AN♀AI♂ (Vietnam), AN♀

Registrato 25/01/09 20:12
Messaggi 2134
Modena

MessaggioInviato: Dom 08Gen17 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Già... grande tristezza davvero
_________________
mamma di Thomas Duy da gennaio 2010 💙
mamma di Emma da novembre 2014 💗
Torna in cima
VIET75 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008