Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Adozioni giuridiche bloccate, continua l’impegno in Africa

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Dom 04Feb18 12:22    Oggetto: Adozioni giuridiche bloccate, continua l’impegno in Africa Rispondi citando

Adozioni giuridiche bloccate, ma continua l’impegno in Africa del Centro aiuti per l’Etiopia
“Noi continuiamo a sostenere chi ha bisogno”


Giovanna Minoggio direttrice del Centro aiuti per l’Etiopia è da poco tornata in Africa


Pubblicato il 24/01/2018
Ultima modifica il 25/01/2018 alle ore 11:35
VINCENZO AMATO
VERBANIA


Per migliaia di famiglie italiane, e tra queste molte del Vco e del Novarese, è quasi un dramma. Dopo Bielorussia e altri Paesi, anche l’Etiopia ha bloccato con una legge le adozioni giuridiche. Niente più possibilità per decine di famiglie di diventare genitori di bambini provenienti dall’Etiopia. Un provvedimento per la verità atteso, come confermano dal Cae, il Centro aiuti per l’Etiopia, una delle associazioni che in Italia è maggiormente attiva nel Paese africano e che in media sosteneva un centinaio di famiglie ogni anno nelle pratiche per le adozioni. «Si era arrivati a far adottare anche 150 bambini ogni anno - ricordano al centro creato negli Anni 80 dal mergozzese Roberto Rabattoni -. Poi sono aumentate le difficoltà e nel 2017 i bambini che siamo riusciti a far adottare sono stati appena 15».



Le altre associazioni italiane che operano in Etiopia non hanno fatto di più. Le motivazioni che hanno spinto il Parlamento etiope a chiudere le frontiere sono infinite e del problema è stato investito il governo italiano. «Senza entrare nello specifico del problema - dice Giovanna Minoggio direttore del Cae, che in questi giorni è partita per l’Etiopia - noi abbiamo il dovere di aiutare chi ha bisogno e continueremo a farlo dal momento che le autorità etiopi hanno sempre apprezzato i nostri sforzi e il nostro lavoro».





Nel corso di 35 anni il Cae ha realizzato in Etiopia 95 strutture tra pozzi per l’acqua, scuole, orfanotrofi, mense per poveri, piccoli ospedali e servizi per le persone bisognose. Le ultime opere portano la «firma» del Novarese e del Vco: l’ospedale di Soddo, nel Wolayta, costruito grazie al contributo della famiglia Masini di Novara, e il grande centro per bambini disabili, intitolato a San Pio da Pietrelcina, a Gimbi, al quale hanno contribuito benefattori del Vco e associazioni ossolane.



Per maggiori informazioni si può visitare il sito Internet www.centroaiutietiopia.it oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@centroaiutietiopia.it.


Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008