Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Primo Capodanno a Singapore per Keyuan, orfano cinese

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Mer 21Feb18 18:56    Oggetto: Primo Capodanno a Singapore per Keyuan, orfano cinese Rispondi citando

SINGAPORE-CINA
Primo Capodanno a Singapore per Keyuan, orfano cinese senza orecchie


La sua storia ha commosso la sua nuova famiglia adottiva. Ogni anno in Cina, 900mila bambini nascono con disabilità. Il numero è aumentato del 70% negli ultimi 20 anni. Molti finiscono negli orfanotrofi, abbandonati dalle famiglie. In assenza di sostegno sociale e con il limite di età dell'adozione a 14 anni, alcuni non vengono adottati affatto.


Singapore (AsiaNews/Cna) – Keyuan, bambino cinese di otto anni, nato senza orecchie (foto 1), passerà il primo Capodanno lunare a Singapore, in compagnia della sua nuova famiglia adottiva. In un documentario di Channel NewsAsia sulla dura realtà dei bimbi cinesi disabili non voluti, la sua storia aveva commosso Yap Vong Hin, 60 anni, e sua moglie Lim Poh Lian, 52 (foto 2), già genitori di tre adolescenti, uno dei quali adottato in Cina 16 anni fa.

Il piccolo Keyuan è entrato ufficialmente a far parte della famiglia Yap lo scorso 29 gennaio, quando ha avuto fine il processo di adozione iniziato nel marzo 2017. Nato a Wuwei, piccola città cinese nella provincia nordoccidentale del Gansu, il bambino era stato abbandonato all’ingresso di un orfanotrofio dai genitori biologici, alcuni giorni dopo la sua nascita. Una coppia musulmana nella stessa città presto accettò di adottarlo.

All'età di quattro anni, tuttavia, Keyuan non era ancora in grado di parlare bene a causa del suo deficit uditivo. Così la coppia ha deciso di mandarlo in un orfanotrofio a Shanghai che avrebbe potuto offrirgli migliore assistenza. Il direttore del centro, a sua volta, ha chiesto l'aiuto della Alenah's Home a Pechino, centro di accoglienza specializzato per bambini con bisogni speciali. Raccolto il denaro necessario per un apparecchio acustico, Keyuan è stato in grado di imparare a parlare correttamente.

Keyuan, ora Lucas Yap Keyuan, è arrivato a Singapore il 10 febbraio con i suoi genitori adottivi ed è stato accolto dai nuovi fratelli. Nei prossimi mesi avrà un nuovo impianto acustico (quello che usa da anni non gli permette di udire bene) ed in seguito i medici valuteranno se ricostruire le sue orecchie ed il condotto uditivo, cosa che richiederebbe diversi interventi chirurgici.

Ogni anno in Cina, 900mila bambini nascono con disabilità. Il numero è aumentato del 70% negli ultimi 20 anni. In assenza di sostegno sociale da parte del governo, molti finiscono negli orfanotrofi abbandonati dalle famiglie e senza cure. Di conseguenza, i centri che una volta erano pieni di bambine (abbandonate a causa della politica del figlio unico in Cina), ora sono gremiti di bambini disabili non desiderati. Con il limite di età dell'adozione a 14 anni imposto dalla legge cinese, alcuni non vengono adottati affatto e finiscono per vivere o lavorare negli orfanotrofi che ospitano bambini più grandi con disabilità.

http://www.asianews.it/notizie-it/Primo-Capodanno-a-Singapore-per-Keyuan,-orfano-cinese-senza-orecchie--43133.html
Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008