Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Le zone d'ombra della Commissione adozioni internazionali

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Mer 27Giu18 15:54    Oggetto: Le zone d'ombra della Commissione adozioni internazionali Rispondi citando

Le zone d'ombra della Commissione adozioni internazionali
Bambini cambogiani sottratti ai genitori naturali, frode e corruzione, omessa vigilanza... Ecco i tre fronti critici apertisi negli ultimi mesi


Maddalena Bonaccorso - 29 maggio 2018

C'è ancora burrasca sull'unica autorità titolata a ratificare i procedimenti di adozione internazionale. Dopo la discussa gestione di Silvia Della Monica, e a un anno dall'insediamento del giudice Laura Laera alla carica di vicepresidente della Commissione adozioni internazionali (Cai), sono infatti almeno tre i fronti critici apertisi negli ultimi mesi.

1. Adozioni in Cambogia di bambini non adottabili

Il primo riguarda la vicenda delle adozioni in Cambogia: secondo l'organizzazione per i diritti umani Licadho, che ha appena pubblicato un report dal titolo "I bambini rubati della Cambogia. Frode e corruzione nel sistema delle adozioni internazionali", negli anni scorsi sarebbero arrivati anche in Italia bambini non adottabili. "Licadho ha mostrato diverse testimonianze di famiglie che erano state convinte a portare i propri figli all'orfanotrofio di Phnom Pen per permettere loro di studiare, con la rassicurazione che sarebbero poi potuti tornare a casa" spiega l'avvocato Pierfrancesco Torrisi. In verità, aggiunge il legale, esperto di adozioni internazionali, "stando a quanto scritto nel report, i bambini venivano dati in adozione all'estero e i genitori naturali perdevano ogni possibilità di ritrovarli".

Nel report, al momento, l'Italia è citata per quattro minori che sarebbero stati adottati nel nostro Paese nel 2008 (quando ai vertici della Cai si trovava il magistrato Daniela Bacchetta) con falsi certificati di nascita. Ma potrebbe essere un dato molto parziale.
Consultando le statistiche della Commissione emerge che tra il 2002 e il 2009 sono stati adottati da famiglie italiane ben 712 cambogiani.

Le ripercussioni arrivano ai giorni nostri: la Licadho ha scritto alla Cai nell'ottobre 2017 in piena gestione Laera, per avere chiarimenti. Ma la Commissione non avrebbe mai risposto. "A breve la direttrice di Licadho, Naly Pilorge, dovrebbe venire in Italia. Valuteremo se presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma affinché si possa accertare la verità, per il bene dei bambini e delle potenziali famiglie italiane e cambogiane coinvolte" annuncia Torrisi.



2. Il caso paradossale dell'ente Bambini di Chernobyl

Ancora, c'è il caso paradossale dell'ente Bambini di Chernobyl, con sede a Cesenatico, che nei suoi quasi 30 anni di attività è riuscito a portare felicemente a termine 400 adozioni di minori bielorussi, senza mai un problema, e che si è ritrovato sospeso dalla Cai, apparentemente senza motivo.
Tutto deriva da una lettera che nel marzo 2016 l'ambasciatore bielorusso in Italia, Aleksandr Guryanov, invia alla Cai presieduta da Silvia Della Monica. Nella lettera si lamenta un comportamento inopportuno del presidente dell'ente, Maurizio Faggioni, che aveva espresso ai media i suoi dubbi riguardo il processo di adozioni in Bielorussia. In seguito alla lettera, Della Monica decide monocraticamente di dare in carico ad altre associazioni le pratiche di adozione già avviate da Faggioni.

Tuttavia, il provvedimento non verrà mai ratificato dalla Cai, e nel luglio 2017 della lettera non c'è più traccia: la Commissione, infatti, dichiara che la missiva "non è stata rintracciata agli atti". Il provvedimento di Della Monica viene annullato "ab origine" il 12 settembre 2017, e l'ente di Cesenatico è di nuovo libero di operare. Ma successivamente sia l'ambasciata della Bielorussia sia la Cai sospendono di nuovo "Bambini di Chernobyl". Al presidente Faggioni, che chiede spiegazioni, viene risposto che le ragioni della sospensione stanno nel provvedimento del 2016: quello annullato ab origine. "Siamo stati vittime di un gioco delle tre carte" spiega Faggioni, "la Cai mi sospende illegittimamente, il provvedimento viene annullato, ma la Bielorussia mi sospende in seguito a quel provvedimento e la Cai la segue a ruota. Nel frattempo, le trenta famiglie che il mio ente segue sono sospese nel limbo".

3. Kirghizistan: la mancata vigilanza dell'ente Airone Onlus

Infine il caso Kirghizistan: già condannata in primo grado per "omessa vigilanza" per non aver verificato l'operato dell'ente Airone Onlus (aveva instradato alcune coppie all'adozione di bambini poi rivelatisi non adottabili, fatti accaduti nel 2008), la Commissione adozioni internazionali, diretta dipendenza della Presidenza del Consiglio dei ministri, non ha ancora provveduto a pagare i danni dopo la sentenza di primo grado emessa nell'ottobre 2017.

"Saremo costretti ad agire in via esecutiva contro la Cai" afferma Torrisi, che rappresenta una coppia coinvolta nelle mancate adozioni, "dopodiché attendiamo la prosecuzione della causa penale, che dovrà stabilire se intorno alle adozioni di Airone in Kirghizistan girasse un racket di bambini spacciati per orfani".


(Articolo pubblicato sul n° 23 di Starbene, in edicola dal 24 maggio 2018 con titolo "Il pasticcio")

https://www.panorama.it/news/cronaca/commissione-adozioni-internazionali/
Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Gio 28Giu18 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Periodo brutto per l'adozione e ora ancor di più!

Il mio augurio è di risollevarci da tutto questo fango, perché è anche vero che tantissimi bimbi hanno trovato una famiglia di cui avevano bisogno, e ce ne sono moltissimi altri.
Speriamo in un futuro migliore
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
guerriera
Utente Forum ♥♥
Utente Forum ♥♥

Registrato 04/08/17 17:05
Messaggi 188

MessaggioInviato: Gio 28Giu18 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo veramente siamo capitati in un periodo molto noo
Torna in cima
guerriera è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Gio 28Giu18 10:46    Oggetto: Rispondi citando

guerriera ha scritto:
Speriamo veramente siamo capitati in un periodo molto noo

Si io ho avuto l'idoneità vent'anni fa e sicuramente era un periodo diverso, è tutto molto triste
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
LaDoretta
AI♀ (Sud Corea)
AI♀ (Sud Corea)AI♀ (Sud Corea)AI♀ (Sud Corea)

Registrato 03/08/17 04:39
Messaggi 219

MessaggioInviato: Gio 28Giu18 10:57    Oggetto: Rispondi citando

alcuni lati positivi ci sono, rispetto a vent'anni fa tutte le adozioni sono più regolamentate, sicure e seguite (eccezioni a parte che sempre esisteranno purtroppo)

….preoccupano molto invece l'immobilismo attuale, i rapporti internazionali, l'eccessiva burocrazia……..
ci sarebbe molto su cui lavorare.
_________________
deposito disponibilità AN e AI tdm: novembre 2016 decreto idoneità AI: ottobre 2017 mandato ente ARAI: dicembre 2017 destinazione Corea del Sud Deposito Dossier: marzo 2018 Abbinamento: luglio 2018 finalmente in 3 a maggio 2019 <3
Torna in cima
LaDoretta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
guerriera
Utente Forum ♥♥
Utente Forum ♥♥

Registrato 04/08/17 17:05
Messaggi 188

MessaggioInviato: Gio 28Giu18 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Veramente assurdo tutto super lento
Torna in cima
guerriera è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008