Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Colloqui pre adozione

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Leonek
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 10/03/19 18:55
Messaggi 1

MessaggioInviato: Dom 10Mar19 19:56    Oggetto: Colloqui pre adozione Rispondi citando

Buonasera a tutti, vi scrivo per avere un consiglio riguardo i colloqui pre adozione con i servizi. La settimana scorsa io e mio marito siamo andati all'incontro con l'equipe per sostenere il settimo colloquio pre adozione e ne siamo usciti stanchi e sfiduciati. Si, proprio così, perché ci fanno sentire sempre di più "inadeguati" o "inadatti" che dir si voglia. Ci torturano dicendoci che dobbiamo saper rispondere alle loro domande come se fossimo degli specialisti perché non possiamo non essere preparati. Io e mio marito stiamo leggendo tanti libri sui problemi dei bimbi adottati, ma è chiaro che certe situazioni ci trovano ancora a disagio. Come quando abbiamo parlato, per esempio del tema degli abusi sessuali. Ci siamo presi dei rimproveri incredibili solo perché io ho raccontato di aver sofferto leggendo di storie di bambini abusati. Mi sono sentita rispondere dalla psicologa:" è quando glielo racconterà sua figlia, cosa farà allora?" Dateci qualche dritta, vi prego.... Grazie!
Torna in cima
Leonek è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
lady
AI♂ (Bulgaria)
AI♂ (Bulgaria)

Registrato 14/09/16 19:38
Messaggi 405

MessaggioInviato: Lun 11Mar19 09:39    Oggetto: Rispondi citando

loro vogliono che siate pienamente consapevoli dei problemi reali ma allo stesso tempo che siate positivi e determinati ad affrontare eventuali problemi gravi con fermezza e senza sconforto.Siate sinceri e spontanei, informatevi, ipotizzate delle strategie di azione in caso di insorgenza di problemi, non lasciatevi pèrendere dallo sconforto perchè se servisse siete voi che dovrete trovare la soluzione e farsi sopraffare non servirebbe a nessuno.Avresti dovuto dire che quei casi ti fanno orrore per la situazione in cui si è trovato il bimbo ma che con gli aiuti degli specialisti e la vostra determinazione la soluzione si trova.
Torna in cima
lady è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Jack&Vale
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 15/03/17 14:40
Messaggi 122
Pisa

MessaggioInviato: Lun 11Mar19 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Forse vogliono farvi riflettere su quelle che sono i vostri limiti. Quando si fa la domanda o in sede di colloquio con i giudici si devono dichiarare le disponibilità in termini di età, e di possibili patologie, tra le altre cose viene chiesto se si è disponibili ad adottare minori abusati sessualmente. Noi ad esempio non abbiamo dato disponibilità per questo tipo di abusi, perché non ci sentiamo in grado di dare il giusto supporto a questi bambini.
Credo sia fondamentale, per evitare di sottoporre i minori ad ulteriori traumi dovuti ad un fallimento adottivo.
Predenteli come spunti di riflessione. Anche noi siamo usciti distrutti dal colloquio con i giudici, ma col senno di poi è stata un ulteriore occasione di approfondimemto e riflessione sulla nostra decisione e le nostre capacità. Forza e coraggio, sono tutti passi che vi condurranno dal vostro bambino!!
_________________
____________
Dich. dispon. AI e AN - TDM FI Maggio 16 - Decreto Idoneità Febbraio 17 - insieme per sempre Aprile 17.
Torna in cima
Jack&Vale è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Sel&Cri
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 26/09/16 13:09
Messaggi 405

MessaggioInviato: Mar 12Mar19 10:08    Oggetto: Rispondi citando

ciao Leonek,
come ti capisco! Anche per me (per Cri meno) è stata un po' una sofferenza tutta la parte di istruttoria: mi sembrava sempre di dare la risposta sbagliata, di essere inadeguata e giudicata. Tanto che ero terrorizzata di ricevere una relazione negativa.
Invece è andato tutto bene. I SS hanno giudicato molto positivamente la nostra evoluzione nel percorso, il nostro metterci in discussione e la nostra apertura anche a chiedere aiuto in caso di difficoltà future.
Una mia amica, mamma adottiva, mi disse una volta " non ci sono risposte giuste o sbagliate, ci sono le vostre risposte!"
Vedrai andrà bene, parlate tanto tra voi, siate aperti al confronto coi SS e sono sicura che andrà bene!
Buon proseguimento !
Sel
_________________
Incontro con SS per prime info-adozione: 17/9/2016 - Corso Regionale SS: Gennaio/Marzo 2017 - Indagine SS: Ottobre 17/Marzo 18 - Lettura Relazione: 8 Maggio 2018 - Deposito Disponibiltà Tribunale : 21 Maggio 2018 - Incontro GO : 27 giugno 2018 - 11 Ottobre 2018 DECRETO - 12 Gennaio 2019 mandato ad Istituto La Casa in intesa con Amici Trentini...destinazione INDIA ^_^ - Doc presentati in India Maggio 19 - Accettazione pratica 17 Settembre 19 .... ora inizia la vera attesa!
Torna in cima
Sel&Cri è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Fab1405
Adozione Nazionale ♀
Adozione Nazionale ♀

Registrato 21/11/08 14:19
Messaggi 1590
Piemonte

MessaggioInviato: Mar 12Mar19 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Leonek anche con con noi i servizi hanno avuto questo approccio sia in prima che in seconda istruttoria (tra l'altro non erano gli stessi).
Solo che sulla secoda ervmo più sgamati e allora hanno cambiato strategia dicendo esattamente il contrario, che avevamo troope risposte...
Probabilmente vi mettono alla prova... non dovete per forza avere una risposta, potete anche per esempio avere una strategia (ci prepariamo avendo dei professionisti di riferimento, psciologi, centir medici per certe problematiche, frequenteremo un gruppo di genitori adottivi nell'attesa etc...)
State tranquilli...
Se ti consola in prima istruttoria sull'abuso ci ha messo alla prova il giudice, ci ha descritto una stuazione e io mi sono pure messa a piangere... pensavo fosse andata malissimo: siamo risultati idonei e siamo poi stati chiamati per AN.
In bocca al lupo!
_________________
Disp AN/AI: 07/08 Idoneità: 06/09 Ente NOVA: 8/11/09 ... AN fine 2010!

Disp AN/AI: 03/15 Idoneità: 09/15 Ente NOVA: 18/12/2015 - 06/19 Abbinamento - 06/20 a casa!
Torna in cima
Fab1405 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
valpag
AN♂♂ ☼
AN♂♂ ☼AN♂♂ ☼AN♂♂ ☼AN♂♂ ☼

Registrato 02/02/14 15:04
Messaggi 760
Milano

MessaggioInviato: Mar 12Mar19 12:08    Oggetto: Re: Colloqui pre adozione Rispondi citando

Come quando abbiamo parlato, per esempio del tema degli abusi sessuali. Ci siamo presi dei rimproveri incredibili solo perché io ho raccontato di aver sofferto leggendo di storie di bambini abusati. Mi sono sentita rispondere dalla psicologa:" è quando glielo racconterà sua figlia, cosa farà allora?" Dateci qualche dritta, vi prego.... Grazie![/quote]

Questi temi possono essere affrontati in un paio di incontri con una psicologa specializzata o con un corso sull'argomento.

E' un tema che anche se si esclude può saltare fuori, non è detto che si sappia degli abusi. Della vita pre dei nostri figli a volte si sa molto poco.

lavorateci un po', si può crescere in consapevolezza e strumenti e occasioni di riflessione. Meglio prima che poi, perchè quando tuo figlio di fa la domanda, una risposta la devi pur avere.
_________________
Depositata disponibilita TdM MI 8 luglio 2014
Colloqui ottobre-marzo -Domiciliare 28.1.15
Relazione 13.5 - GO 22.5.- Decreto 18.6.15
Appello 8 luglio 2015
Udienza 3 dicembre 2015
Appello Accolto 17 marzo 2016
AN giugno 2016
Notifica decreto 8 luglio 2016
Torna in cima
valpag è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email
ime
AN♀, AI♂ (Corea)
AN♀, AI♂ (Corea)AN♀, AI♂ (Corea)AN♀, AI♂ (Corea)AN♀, AI♂ (Corea)AN♀, AI♂ (Corea)

Registrato 08/07/14 09:02
Messaggi 504

MessaggioInviato: Mer 13Mar19 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Ricordatevi che NON dovete accettare per forza tutto!!!

Gli abusi sono una delle cose che noi nn saremmo mai riusciti a gestire.

Lo abbiamo detto alla prima ado e anche per la seconda.

Credo che di noi abbiano apprezzato il fatto che fossimo ben consapevoli dei nostri limiti.

E' inutile dare disponibilità per situazioni per cui nn ci si sente in grado di gestire!!

Lo stesso vale per le disabilità o il rischio giuridico.

Vi stanno mettendo alla prova per testarvi
Torna in cima
ime è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Ada09
Utente Forum ♥♥
Utente Forum ♥♥

Registrato 11/03/10 18:11
Messaggi 270
Torino

MessaggioInviato: Ven 15Mar19 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che spesso il problema sia l'atteggiamento. Se si parte pensando solo al fatto di essere messi "sotto torchio", allora il percorso è davvero in salita.
I servizi sociali fanno il loro dovere, credo che a parte casi rarissimi, nessuno di loro goda nel mettere a disagio le coppie. Penso piuttosto che la loro indagine debba servire sia alle coppie per riflettere, prepararsi ed eventualmente modificare anche alcune idee e poi soprattutto ai bambini, in modo da essere abbastanza sicuri che quella coppia possa diventare una coppia di genitori non perfetti ma sufficientemente buona.
Il mio consigli è quello di provare a sciogliere un poco il senso di inadeguatezza, le paure di essere all'esame della vita. Pensate che tutto questo è fatto anche per il vostro bene. E poi, come vi hanno già scritto, non dovete essere i salvatori dell'umanità. Si può dire di no, io non me la sentirei...
Anche noi dicemmo da subito che rispetto agli abusi sessuali avevamo grossi limiti. Poi, certo, non puoi mai sapere cosa avrà vissuto il tuo bambino e quindi è sempre meglio prepararsi a tutto, almeno un po'.
_________________
Mamma bis.
Torna in cima
Ada09 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008