Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
La Cambogia va verso la riapertura delle adozioni

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Mar 28Mag19 17:57    Oggetto: La Cambogia va verso la riapertura delle adozioni Rispondi citando

Adozioni internazionali

La Cambogia va verso la riapertura delle adozioni e ricomincia dall'Italia

di Sara De Carli 16 maggio 2019

La Commissione Adozioni Internazionali annuncia l'accordo che dà ufficialmente inizio al riavvio della cooperazione bilaterale in materia di adozioni internazionali. Confermata la presenza di otto enti italiani. Le adozioni erano chiuse dal 2011

La notizia è di quelle forti. La Cambogia va verso la riapertura delle adozioni internazionali e l’Italia è il primo Paese con cui avvierà le procedure. Ne dà notizia la Commissione Adozioni Internazionali, che sul proprio sito scrive che «a seguito di una missione a Phnom Penh che ha avuto luogo il 6 e 7 maggio la CAI, in persona del Ministro plenipotenziario Bardini a ciò delegato, e il Ministero degli Affari Sociali della Cambogia hanno concordato di dare ufficialmente inizio al riavvio della cooperazione bilaterale in materia di adozioni internazionali, sospese dalla Cambogia con tutti i paesi a partire dal 2011».

L’altra notizia, dal punto di vista operativo, è che l’autorità cambogiana ha mantenuto sostanzialmente l’accordo bilaterale sottoscritto con l’Italia nel 2014, che prevedeva ci fossero otto enti autorizzati ad operare nel paese. Gli otto enti - si legge ora - sono «suddivisibili in due gruppi con modalità allo stato non meglio precisate» e «potranno procedere all’accredito». Secondo l’albo degli enti autorizzati sul sito della CAI, gli otto enti autorizzati operativi in Cambogia sono AiBi, Ariete, Aipa, Ciai, Cifa, Comunità di Sant’Egidio, Lo Scoiattolo, Naaa.

La Cambogia è fra i Paesi più poveri del sud est asiatico: più del 30% della popolazione vive con meno di un dollaro e mezzo al giorno. Secondo l’Unicef oltre 11mila bambini vivono tuttora negli istituti della Cambogia. Negli anni, diversi casi di frodi e procedure illecite - riguardanti in particolare gli USA - hanno portato alla chiusura delle adozioni. La Cambogia ha ratificato la Convenzione dell’Aja nel 2007 e ha rivisto di conseguenza legge e organizzazione in materia di adozioni (la nuova legge è di fine 2009). Da allora però le adozioni non erano comunque più state riaperte, nonostante più volte fosse stata segnalata forte preoccupazione per i tantissimi bambini che stavano crescendo negli istituti del Paese. Fra il 2000 e il 2011, anno degli ultimi (42) arrivi, 839 bambini cambogiani hanno trovato famiglia in Italia (dati Cai-Rapporto statistico 2011).

Ora Italia e Cambogia hanno concordato sull’opportunità di limitare il numero dei dossier che si potranno depositare, almeno in questa fase iniziale. «In considerazione delle vicende pregresse che hanno portato alla chiusura delle adozioni internazionali nel Paese e del fatto che l’Italia sarebbe la prima a riavviare le procedure di adozione, la CAI valuterà le modalità dell’eventuale ripresa del percorso adottivo a cui tutti gli enti dovranno attenersi, al fine di garantire al meglio la correttezza e trasparenza delle procedure, a seguito di ulteriori e necessari contatti e chiarimenti tra i rispettivi Paesi».

I primi bambini adottati in Italia dalla Cambogia sono arrivati nel 2001, attraverso gli enti autorizzati CIAI e Comunità di Sant’Egidio. «Condividiamo la prudenza espressa dalla Commissione rispetto all’effettivo riavvio delle adozioni: saremmo il primo Paese a riprendere, dopo anni di stop per gravi motivi e lo faremmo con un numero di enti maggiore di quanto suggerito dalle linee guida dell’Aja. È indispensabile quindi avere molta prudenza e, come si dice nel comunicato di oggi, rafforzare la collaborazione tra i due Paesi, valutando con attenzione le modalità di un’eventuale ripresa delle attività per garantire la correttezza e trasparenza delle procedure», commenta Paola Crestani, presidente del Ciai.

«Siamo molto contenti, si tratta di un grande successo diplomatico», dice Paola Strocchio, vicepresidente di Cifa. «La Cambogia è uno dei Paesi a cui siamo legati in maniera profonda e che proprio per questo abbiamo continuato a sostenere con progetti anche in questi anni di chiusura delle adozioni, in particolare con il nostro centro di Via del Campo in cui accogliamo bambini di strada preservandoli dai pericoli della strada. Come annunciato dalla stessa CAI, è importante che le procedure di adozione possano ripartire con la massima trasparenza».

Per Marco Griffini, presidente di AiBi, «è una buona notizia, che evidenzia l’attività della Commissione di questi ultimi mesi per la ripresa delle adozioni. Finalmente diversi Paesi stanno chiedendo di riaprire le adozioni internazionali, l’anno scorso la Bolivia, ora la Cambogia, ma hanno avviato anche Nepal e Repubblica Democratica del Congo, in forza della nuova legge».

http://www.vita.it/it/article/2019/05/16/la-cambogia-va-verso-la-riapertura-delle-adozioni-e-ricomincia-dallita/151610/
Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008