Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Cosa c'e' sulla pelle dei ragazzi adottati

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Mar 18Giu19 16:20    Oggetto: Cosa c'e' sulla pelle dei ragazzi adottati Rispondi citando

Cosa c'è sulla pelle dei ragazzi adottati

Premiati oggi a Milano, in una mostra concorso, i tatuaggi degli adolescenti in adozione e in affido. Che raccontano in questo modo la loro identità
DI ADRIANO BOTTA

05 giugno 2019

Cosa c'è sulla pelle dei ragazzi adottati
Una mostra fotografica e un concorso per raccontare cosa c’è - letteralmente - sulla pelle dei ragazzi in adozione e in affido, cioè sui loro tatuaggi.

È quello che si è inventato il Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano e oggi 5 giugno, primo giorno della mostra, si tiene la cerimonia di premiazione.


“La mia storia sulla pelle” è una mostra fotografica che racconta storie di adozione e affido riscritte sul corpo grazie a tatuaggi che rendono visibile il passato, i momenti importanti e l’appartenenza a culture e legami diversi. Sono fotografie e storie capaci di far riflettere su quanto le proprie radici siano per ciascuno segni indelebili e permanenti.


«Le storie di adozione e di affido sono percorsi complessi costellati da appartenenze a culture diverse e a legami multipli», spiegano quelli del Cta. «Sono esperienze di vita in cui la diversità è una realtà con cui si impara convivere. La ricerca della propria identità implica entrare in contatto con vissuti dolorosi, di perdita e di abbandono. Il bisogno di connettersi con la propria storia per creare una continuità nella propria identità, quando si esprime attraverso i tatuaggi, ha una funzione più complessa rispetto a quella di decorare il proprio corpo. Tatuarsi significa riscrivere la propria storia, attraversandola con dolore, a partire da quei segni indelebili che corrispondono alle proprie ferite. Lavorando a questo progetto abbiamo potuto constatare il grande potere espressivo del tatuaggio e l’importanza che ha rispetto alla definizione della propria identità e al bisogno di esprimere se stessi, comunicare qualcosa di sé agli altri, ribadire un'appartenenza, sottolineare l'indissolubilità dei legami. Per chi ha una storia di adozione o di affido questo bisogno è vissuto con ancor maggiore intensità».


Il concorso è stato realizzato con il patrocinio di Associazione CO.ME.TE., Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica. Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete con il sostegno di Gaf Comunicazione di Parma, Guz Tattoo di Tradate (Varese), Tattolife, Toniatutattoo di Noceto (Parma)

La mostra, ingresso libero, è alla biblioteca di via Valvassori Peroni 56, a Milano. La cerimonia di premiazione ha luogo oggi 5 giugno 2019 alle ore 18.00 presso l’Auditorium Cerri, di fronte alla biblioteca.

http://espresso.repubblica.it/attualita/2019/06/05/news/cosa-c-e-sulla-pelle-dei-ragazzi-adottati-1.335672
Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008