Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
La CAI pubblica i dati sulle adozioni concluse nel 2019

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefi
AI♂ (Etiopia), Attesa Abbin. (Etiopia)
AI♂ (Etiopia), Attesa Abbin. (Etiopia)

Registrato 05/09/08 08:45
Messaggi 622
Firenze

MessaggioInviato: Mer 29Gen20 12:49    Oggetto: La CAI pubblica i dati sulle adozioni concluse nel 2019 Rispondi citando

Nel 2019 si è scesi sotto i 1000 minori


http://www.commissioneadozioni.it/notizie/cai-anticipa-i-dati-sulle-adozioni-internazionali-2019/


Se la CAI continua con questo impegno, in Italia potremo cancellare l'istituto dell'adozione internazionale in un paio d'anni: complimenti!
_________________
1° ADO: Disp.TdM: 10.11.2007. Decreto: 16.10.08. Mandato: 20.11.2008. Doc: 12.01.09. Corso: maggio/giugno 09. Abbinamento: 16.06.10. Partenza: 21.11.10. Sentenza: 23.11.10. Famiglia al completo dal 25.11.10 - 2° ADO: Disp.TDM: 16.03.13. Decreto: 22.02.14. Mandato: 06.03.14. Doc: 09.04.14. Corso: maggio/giugno 14. Abbinamento:...
Torna in cima
stefi è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
LaDoretta
AI♀ (Sud Corea)
AI♀ (Sud Corea)AI♀ (Sud Corea)AI♀ (Sud Corea)

Registrato 03/08/17 04:39
Messaggi 219

MessaggioInviato: Lun 03Feb20 15:13    Oggetto: Rispondi citando

i dati sono deprimenti.
c'è qualcuno che riesce a reperire delle statistiche a livello "mondiale"?
l'Italia ultimamente mi sembrava migliorata, almeno in quanto a frequenza incontri con delegazioni straniere e simili, ma a quanto dicono i numeri non è così.
_________________
deposito disponibilità AN e AI tdm: novembre 2016 decreto idoneità AI: ottobre 2017 mandato ente ARAI: dicembre 2017 destinazione Corea del Sud Deposito Dossier: marzo 2018 Abbinamento: luglio 2018 finalmente in 3 a maggio 2019 <3
Torna in cima
LaDoretta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Sel&Cri
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 26/09/16 13:09
Messaggi 405

MessaggioInviato: Mar 04Feb20 12:01    Oggetto: Rispondi citando

ciao LaDoretta,
una mia amica negli USA dice che le adozioni internazionali sono in calo anche da loro perché i costi sono più elevati anche se messi a paragone con le fecondazioni assistete (che le assicurazioni non pagano)
Mi diceva che la Nazionale è più semplice, anche se non gratuita, ma comunque la cultura è cambiata. Si predilige il tentativo di fecondazione, poi per chi ha le possibilità l'utero in affitto o l'adizione privata, in ultimo l'adozione nazionale e ultimissimo internazionale.
ovviamente queste sono cose che mi vengono dette da chi abita li, ma io i dati ufficiali non li conosco.
sicuramente il mondo adozione sta cambiando molto
ciao ciao
sel
_________________
Incontro con SS per prime info-adozione: 17/9/2016 - Corso Regionale SS: Gennaio/Marzo 2017 - Indagine SS: Ottobre 17/Marzo 18 - Lettura Relazione: 8 Maggio 2018 - Deposito Disponibiltà Tribunale : 21 Maggio 2018 - Incontro GO : 27 giugno 2018 - 11 Ottobre 2018 DECRETO - 12 Gennaio 2019 mandato ad Istituto La Casa in intesa con Amici Trentini...destinazione INDIA ^_^ - Doc presentati in India Maggio 19 - Accettazione pratica 17 Settembre 19 .... ora inizia la vera attesa!
Torna in cima
Sel&Cri è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Fab1405
Adozione Nazionale ♀
Adozione Nazionale ♀

Registrato 21/11/08 14:19
Messaggi 1590
Piemonte

MessaggioInviato: Mar 04Feb20 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Sì lo scenario va molto cambiano... cambiano anche i requisiti dei paesi, tempistiche molto più lunghe, meno paesi disponibili, molti con incertezze di tempistiche, (tanti hanno chiuso e di nuovi non ne sono stati aperti), caratteristiche dei bambini più "articolate" e non ultimo, tanti paesi dove fortunatamente l'adozione nazionale è una realtà.
Torna in cima
Fab1405 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Sorriso80
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 11/09/19 16:20
Messaggi 25
Piemonte

MessaggioInviato: Mar 04Feb20 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho colto un po' in tutto il mondo lo scenario sta cambiando, anche grazie (e per fortuna) a un miglioramento delle condizioni di vita dei bambini in case famiglia & co. in certi paesi, che forse rispetto al passato, grazie al miglioramento delle condizioni sociali generali cercano di far di tutto per tenere i bambini nel loro paese, "destinandoli" all'AI il più tardi possibile.
E poi sì, l'eterologa è in netta crescita ovunque. E credo che questo sia il motivo fondamentale del crollo delle adozioni.
_________________
Deposito domanda: novembre 2018 - Colloqui SS: febbraio-marzo 2019 - Colloquio Giudice: 3 aprile 2019 - Decreto Idoneità: 7 febbraio 2020 - 30 marzo 2020 conferimento mandato Servizio Regionale - Corea del Sud
Torna in cima
Sorriso80 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
LaDoretta
AI♀ (Sud Corea)
AI♀ (Sud Corea)AI♀ (Sud Corea)AI♀ (Sud Corea)

Registrato 03/08/17 04:39
Messaggi 219

MessaggioInviato: Mar 04Feb20 18:07    Oggetto: Rispondi citando

condivido in pieno tutti i vostri pensieri.
la situazione negli Stati Uniti è drastica, ho trovato un articolo del 2018 in cui si davano i dati del 2016 e si parlava di una diminuzione del 76% in dodici anni…..
forse è quello che dovremo aspettarci in Italia, contando che la procreazione assistita è parecchio indietro rispetto all'America.
e poi appunto, molto dipende anche dai paesi stessi, in cui si sviluppano sempre di più forme assistenziali in loco.
proprio perché ho adottato in internazionale, sono sempre più convinta che sradicare un bambino dalla proprie origini deve essere l'ultima soluzione possibile.
_________________
deposito disponibilità AN e AI tdm: novembre 2016 decreto idoneità AI: ottobre 2017 mandato ente ARAI: dicembre 2017 destinazione Corea del Sud Deposito Dossier: marzo 2018 Abbinamento: luglio 2018 finalmente in 3 a maggio 2019 <3
Torna in cima
LaDoretta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
stefi
AI♂ (Etiopia), Attesa Abbin. (Etiopia)
AI♂ (Etiopia), Attesa Abbin. (Etiopia)

Registrato 05/09/08 08:45
Messaggi 622
Firenze

MessaggioInviato: Mer 05Feb20 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma il mio intervento voleva mettere in luce un altro aspetto. E' certamente vero che:
- alcuni paesi hanno chiuso le loro porte all'adozione internazionale
- in molti paesi l'avvento dell'eterologa o in generale della fecondazione assistita ha portato tante coppie a non considerare l'adozione come valida opzione al loro progetto di famiglia
-la crisi economica ha reso i costi dell'adozione internazionali non affrontabili per molte coppie
ma io mi riferivo alla politica 'annacquata' che la Cai sta portando avanti da ormai troppo tempo.

Paesi esteri che chiudono all'ado internazionale e Italia/CAI non è in grado di rivendicare la conclusione delle procedure avviate da anni in quel paese per il quale è stata eseguita (e pagata) la cooperazione richiesta, incontri con paesi 'di nicchia' che consentono una decina o poco più di adozioni l'anno (Mongolia, Slovacchia, Cile...) o con paesi che di fatto non hanno più intenzione di far adottare minori a coppie italiane (Bielorussia)....
Nessun incontro serio e operativo con paesi che hanno ancora purtroppo grandissimi numeri di infanzia abbandonata e che nonostante l'ado nazionale cominci a diffondersi non riusciranno almeno per i prossimi decenni a rispondere ai bisogni dell'infanzia abbandonata. Sarebbe utile tessere una fitta rete di relazioni con ognuno di questi paesi per incrementare l'attività già in corso, ma non vedo niente del genere...

Inoltre, nonostante le condizioni di vita dei bambini nelle case-famiglie possano essere in miglioramento (non so a quali paesi vi riferite), vi assicuro che l'inserimento in una Famiglia vera è senz'altro preferibile per qualsiasi bambino.
Anche se è necessario cambiargli paese di residenza!

Infine, dati alla mano: nel 2010 l'Italia aveva dato una Famiglia tramite l'adozione internazionale a 4810 bambini provenienti da tantissimi paesi del mondo, nel 2019 solo a 969. In 9 anni c'è stata una spaventosa contrazione dell'80%.
Un dato del genere è certamente conseguenza delle motivazioni che ho elencato sopra, ma anche e, secondo me soprattutto, di una politica altamente inadeguata e poco interessata/motivata a lavorare sull'accoglienza.

E di fronte a questi dati, che ognuno davvero si prenda le proprie responsabilità (altra parola sempre meno amata dai nostri politici/amministratori) e cominci a trovare delle scuse anche solo vagamente accettabili per ogni bambino solo che sarà costretto a crescere in un istituto pur essendoci ancora tante famiglie italiane disposte a diventare per sempre la SUA famiglia
_________________
1° ADO: Disp.TdM: 10.11.2007. Decreto: 16.10.08. Mandato: 20.11.2008. Doc: 12.01.09. Corso: maggio/giugno 09. Abbinamento: 16.06.10. Partenza: 21.11.10. Sentenza: 23.11.10. Famiglia al completo dal 25.11.10 - 2° ADO: Disp.TDM: 16.03.13. Decreto: 22.02.14. Mandato: 06.03.14. Doc: 09.04.14. Corso: maggio/giugno 14. Abbinamento:...
Torna in cima
stefi è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Sel&Cri
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 26/09/16 13:09
Messaggi 405

MessaggioInviato: Mer 05Feb20 10:53    Oggetto: Rispondi citando

in questi quasi 4 anni mi sono fatta alcune idee del tutto personali del perché i numeri calano e le tempistiche si allungano.
come dicevo prima io ho il solo confronto con gli Stati Uniti dove tutto si muove diversamente per vari motivi e cmq resta un paese molto appetibile quindi da loro le tempistiche per AI non sono aumentate... anzi ...
Diciamo che forse, uno dei motivi, è che l'Italia non è un paese considerato appetibile?
_________________
Incontro con SS per prime info-adozione: 17/9/2016 - Corso Regionale SS: Gennaio/Marzo 2017 - Indagine SS: Ottobre 17/Marzo 18 - Lettura Relazione: 8 Maggio 2018 - Deposito Disponibiltà Tribunale : 21 Maggio 2018 - Incontro GO : 27 giugno 2018 - 11 Ottobre 2018 DECRETO - 12 Gennaio 2019 mandato ad Istituto La Casa in intesa con Amici Trentini...destinazione INDIA ^_^ - Doc presentati in India Maggio 19 - Accettazione pratica 17 Settembre 19 .... ora inizia la vera attesa!
Torna in cima
Sel&Cri è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Sel&Cri
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 26/09/16 13:09
Messaggi 405

MessaggioInviato: Mer 05Feb20 10:54    Oggetto: Rispondi citando

in questi quasi 4 anni mi sono fatta alcune idee del tutto personali del perché i numeri calano e le tempistiche si allungano.
come dicevo prima ho il solo confronto con gli Stati Uniti dove tutto si muove diversamente per vari motivi e cmq resta un paese molto appetibile quindi da loro le tempistiche per AI non sono aumentate... anzi ...
Diciamo che forse, uno dei motivi, è che l'Italia non è un paese considerato appetibile?
_________________
Incontro con SS per prime info-adozione: 17/9/2016 - Corso Regionale SS: Gennaio/Marzo 2017 - Indagine SS: Ottobre 17/Marzo 18 - Lettura Relazione: 8 Maggio 2018 - Deposito Disponibiltà Tribunale : 21 Maggio 2018 - Incontro GO : 27 giugno 2018 - 11 Ottobre 2018 DECRETO - 12 Gennaio 2019 mandato ad Istituto La Casa in intesa con Amici Trentini...destinazione INDIA ^_^ - Doc presentati in India Maggio 19 - Accettazione pratica 17 Settembre 19 .... ora inizia la vera attesa!
Torna in cima
Sel&Cri è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
LaDoretta
AI♀ (Sud Corea)
AI♀ (Sud Corea)AI♀ (Sud Corea)AI♀ (Sud Corea)

Registrato 03/08/17 04:39
Messaggi 219

MessaggioInviato: Mer 05Feb20 11:28    Oggetto: Rispondi citando

tutto giusto Stefi! vedi però che la contrazione che dici è paragonabile a quella americana
le cause sono molteplici ed è colpa sicuramente anche della nostra politica che manca di carattere.
certo però che il panorama è parecchio cambiato, ad esempio il Vietnam, paese da cui arrivavano decide e decini di bambini all'anno e che due anni fa ha deciso di limitare le adozioni a una decina di bambini all'anno puntando sul incrementi economici interni ecc (magari tutte scuse, ma la decisioni del Vietnam è stata per tutti, non solo per l'Italia)

il discorso che tu fai a livello internazionale sulle case famiglia ecc, io lo porterei a livello nazionale, dove a mio avviso la situazione è ancora più disastrosa ed importante.
Ci sono tantissime famiglie in un certo senso "obbligate" ad andare all'estero nonostante la miriade di bambini sul territorio italiano…..perché?
un paese serio prima cercherebbe di migliorare la situazione interna e poi di tessere relazioni a livello internazionale.
ma come dici tu, manca la responsabilità.
_________________
deposito disponibilità AN e AI tdm: novembre 2016 decreto idoneità AI: ottobre 2017 mandato ente ARAI: dicembre 2017 destinazione Corea del Sud Deposito Dossier: marzo 2018 Abbinamento: luglio 2018 finalmente in 3 a maggio 2019 <3
Torna in cima
LaDoretta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
stefi
AI♂ (Etiopia), Attesa Abbin. (Etiopia)
AI♂ (Etiopia), Attesa Abbin. (Etiopia)

Registrato 05/09/08 08:45
Messaggi 622
Firenze

MessaggioInviato: Mer 05Feb20 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, rileggendomi più che un intervento ho scritto un vero e proprio
sfogo... anche se la mia opinione sull'operato della Cai resta negativa e immutata

E' vero che alcuni paesi hanno arbitrariamente e all'improvviso chiuso le porte all'ado internazionale, ma ce ne sono molti altri che, con un minimo di investimento nella cooperazione locale, sarebbero ben contenti di ridimensionare il loro 'problema' infanzia abbandonata... E' su questi paesi che - volontariamente - non si investe e che non si creano ponti...

Sulle case-famiglia in italia non mi sono mai documentata molto, ma credo che anche sul quel fronte, volendoci lavorare, il numero dei minori ospitati sarebbe riducibile drasticamente grazie a quello spirito di accoglienza che contraddistingue ancora tante famiglie

Comunque in definitiva, rispetto a 10 anni fa, un quadro desolante da qualsiasi prospettiva lo si guardi
_________________
1° ADO: Disp.TdM: 10.11.2007. Decreto: 16.10.08. Mandato: 20.11.2008. Doc: 12.01.09. Corso: maggio/giugno 09. Abbinamento: 16.06.10. Partenza: 21.11.10. Sentenza: 23.11.10. Famiglia al completo dal 25.11.10 - 2° ADO: Disp.TDM: 16.03.13. Decreto: 22.02.14. Mandato: 06.03.14. Doc: 09.04.14. Corso: maggio/giugno 14. Abbinamento:...
Torna in cima
stefi è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008