Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Montessori e adozione

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stregatto
AI♀♂ (Bielorussia)
AI♀♂ (Bielorussia)AI♀♂ (Bielorussia)AI♀♂ (Bielorussia)AI♀♂ (Bielorussia)AI♀♂ (Bielorussia)

Registrato 19/05/11 22:35
Messaggi 450
Roma

MessaggioInviato: Ven 23Mag14 08:11    Oggetto: Montessori e adozione Rispondi citando

Carissime, la lunga attesa (che non è ancora finita ma...quasi) mi ha permesso di studiare diversi libri della Montessori, in particolare "LA scoperta del bambino" e "l'autoeducazione", che avevo preso per avere spunti su come riuscire ad insegnare efficacemente l'italiano ai miei figli, e ho trovato molto più di questo. La Montessori, nei suoi 40 anni di lavoro, ha potuto capire in modo molto serio e sperimetale come si sviluppa la crescita psichica del bambino e come ogni adulto che si occupa di lui possa concretamente aiutarlo moltissimo oppure, pur non volendo, tarpargli letteralmente le ali.
Il suo lavoro è iniziato con i bambini che venivano comunemente ritenuti ritardati (cosa che accadeva anche a mio figlio, che invece è intelligentissimo), e ho trovato veramente la chiave di volta per evitare errori comunissimi nell'interfacciarmi con i miei figli.
La lettura non è facile, perché non ha una impostazione accademica, quanto invece è un discorso in cui lei racconta passo passo come è arrivata a capire che la crescita non avviene quando l'adulto inculca le nozioni nella mente del bambino, quanto invece quando l'adulto gli organizza l'ambiente in cui avviene la crescita in modo da agevolare la crescita naturale della sua mente.
Questo aspetto a me sembra importantissimo per l'adozione, in quanto l'impostazione montessoriana evita che il momento educativo possa erroneamente risolversi in una diminuzione dell'autostima (ad esempio quando l'adulto che insegna è ansioso oppure comunica sfiducia al bambino), in quanto l'attività viene effettuata solo quando il bambino se la sente (e la Montessori insegna a capire quando).

Scusate il papello, ma mi sembrava importante dirvelo.
Segnalo che tra le tante pubblicazioni della Montessori ce n'è una specificamente dedicata ai genitori, "il bambino in famiglia", in cui vengono raccolte alcune conferenze su questo tema. Io, confesso, non l'ho letto, perché i due manuali di cui sopra (il primo per i bambini 3-6 anni e il secondo per l'età scolare) sono molto esaustivi e contengono già indicazioni anche per genitori.

I risultati per ora, nel mio piccolo, mi sembrano molto positivi, in quanto ho preparato l'alfabetario seguendo precisamente le istruzioni della Montessori e, per quanto mio figlio vi abbia dedicato pochissima attenzione (cioè il massimo per lui in quel momento), non riesco a capire come abbia fatto, ma ha imparato a leggere l'alfabeto italiano corsivo.

Baci
_________________
la vita, dopo averci tolto molti affetti, ci ha regalato due cuccioloni bielorussi, Piccoletto (13) e Orsacchiotta (17), che dopo essere venuti in Italia solo d'estate e a Natale per tanti anni, il 5 agosto 2014 sono diventati finalmente FIGLI FIGLI, come dice Orsy :-)...nulla è impossibile a Dio!

"L'attaccamento non ha età" (P. F.)
Torna in cima
stregatto è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
stregatto
AI♀♂ (Bielorussia)
AI♀♂ (Bielorussia)AI♀♂ (Bielorussia)AI♀♂ (Bielorussia)AI♀♂ (Bielorussia)AI♀♂ (Bielorussia)

Registrato 19/05/11 22:35
Messaggi 450
Roma

MessaggioInviato: Dom 22Giu14 11:07    Oggetto: Rispondi citando

altro libro della Montessori che sto leggendo è "il segreto dell'infanzia", vera introduzione generale, lo trovo se possibile anche meglio degli altri per una prospettiva generale...nel frattempo noto in mio figlio progressi enormi rispetto al passato...non so, sinceramente, se sia merito del metodo Montessori o del fatto che ormai è molto vicino il "per sempre", quindi si sente ormai "a casa", sta di fatto che era disordinatissimo, lasciava sempre l'armadio addirittura aperto, oltre che un casino....e invece qualche giorno fa ha messo tutto in ordine e non ho più trovato le ante dell'armadio lasciate aperte.
_________________
la vita, dopo averci tolto molti affetti, ci ha regalato due cuccioloni bielorussi, Piccoletto (13) e Orsacchiotta (17), che dopo essere venuti in Italia solo d'estate e a Natale per tanti anni, il 5 agosto 2014 sono diventati finalmente FIGLI FIGLI, come dice Orsy :-)...nulla è impossibile a Dio!

"L'attaccamento non ha età" (P. F.)
Torna in cima
stregatto è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Stragatto
AI♀ (Burkina F.)
AI♀ (Burkina F.)AI♀ (Burkina F.)AI♀ (Burkina F.)

Registrato 08/12/12 17:18
Messaggi 237

MessaggioInviato: Lun 23Giu14 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Io non posso ancora testare la pratica ma la teoria è molto affascinante. Ho letto diversi libri della Montessori è stò seguendo diversi blog ( utilissimi nche per creare in casa il materiale montessoriano). Ora mi stò cimentando con la psicoaritmetica, sempre della Montessori, è un malloppo ( devo aspettare ancora tanto) ma è un metodo molto più concreto per insegnare i numeri.
Penso che in Italia questo metodo sia stato troppo sottovalutato, cosa che non è avvenuta all'estero dove si trovano facilmente le scuole Montessoriane.
Torna in cima
Stragatto è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
elis22
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 31/08/21 10:59
Messaggi 1

MessaggioInviato: Mar 31Ago21 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Per mio figlio piú piccolo ho preso adesso un letto montessori - é davvero comodo e non é pericoloso. Ho giá alcuni giocattoli montessoriani e secondo me sono molto utili per bambini. Il letto montessori non é cosí alto quindi anche se i bambini cadono fuori non si fanno male.
Torna in cima
elis22 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008