Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lola Ospite
|
Inviato: Mar 28Nov06 23:03 Oggetto: Libri da leggere |
|
|
Abbiamo inoltrato da poco la domanda di disponibilità e siamo in attesa dei famigerati colloqui con chi deve decidere se siamo o meno idonei ad accogliere un bambino (anzi due, perchè abbiamo data la disponibilità per due fratelli).
Avete dei libri da consigliarmi per prepararmi a questi colloqui e per riflettere in generale sull'adozione internazionele e non ditruggermi dall'ansia nel frattempo?
Grazie |
|
Torna in cima |
|
|
serenagol AI♀ (Vietnam), Att. Abbin. (Vietnam)
Registrato 22/11/06 16:47 Messaggi 259 MODENA
|
Inviato: Mer 29Nov06 07:39 Oggetto: |
|
|
a me è piaciuto molto il libro di Marco Scarpati "Adottare un figlio" della Mondadori, se vai comunq. sul sito del CAI c'è una completa bibliografia.
buone letture.
Serena _________________ http://serenagol.blogspot.com
1°Domanda
TDM Bologna: Maggio 06
Idoneità: Maggio 07; Mandato a EnzoB: Giugno 07; Paese: Vietnam; Documenti a EnzoB: Luglio 07; Corso: Settembre 07; Abbinamento: 30 Novembre 2007; Partenza: 8 Gennaio 2008; Rientro: 31 gennaio 2008
2° Domanda
TDM Bologna Febbraio 09; Idoneità: Dicembre 09; Mandato e doicumenti a EnzoB:Gennaio 10; Paese: Vietnam; Art 15: febbraio 10; Corso: Giugno 10; ABBINAMENTO........ |
|
Torna in cima |
|
|
Emy Le Radici e le Ali, Emilia
Registrato 15/11/03 19:20 Messaggi 5041 Paderno Dugnano (Mi)
|
Inviato: Mer 29Nov06 12:31 Oggetto: libri |
|
|
Ciao anche nel nostro sito ci sono tantissimi libri e tutte le quarte di copertina non serve andare sul sito CAI, visto che frequenti il forum è più comodo....
CIAO |
|
Torna in cima |
|
|
lola Ospite
|
Inviato: Mer 29Nov06 13:48 Oggetto: |
|
|
Si, ho consultato anche la bibliografia del sito.
E' difficile decidere qual è il libro che potrà darmi le risposte che cerco.... vorrà dire che li leggerò tutti!!
Intanto, se puoi consigliarmene uno per iniziare... diciamo un testo da neofiti.
Magari uno che faccia capire a mio marito che bisogna metterci un po' di pazienza perchè lo scopo da raggiungere ne vale la pena.
Grazie
Ciao, ciao |
|
Torna in cima |
|
|
bozzolina Bio♀, AI♂ (Cambogia)
Registrato 14/10/06 20:51 Messaggi 458 Torino
|
Inviato: Mer 29Nov06 14:36 Oggetto: |
|
|
noi prima dei colloqui avevamo letto Il figlio del desiderio, e ci era stato molto utile. Però avevamo dovuto prenderci un po' di tempo per digerirlo (era stato qualche mese, non qualche settimana prima dei colloqui) perchè all'inizio alcune cose ci avevano turbato e altre ci avevano francamente fatti arrabbiare. Affronta il tema della reale disponibilità della coppia, delle sue motivazioni e del superamento del lutto della sterilità E' scritto da due psicologhe che fanno parte delle equipe dei servizi sociali di Torino. Comunque fa vedere le cose dal punto di vista di chi deve "giudicare" le coppie, e questo è molto importante.
Invece, a scopo puramente "motivazionale", avevamo letto "storie di padri adottivi", molto più leggero e piccino, ma comunque gradevole e utile anche per trovare la prospettiva squisitamente maschile (che poi è uguale a quella femminile ma è bello averne conferme!) _________________ "In a gentle way, we can shake the world" Gandhi |
|
Torna in cima |
|
|
horse to the water AI♂ (Fed. Russa)
Registrato 11/05/05 23:55 Messaggi 64 Genova
|
Inviato: Mer 29Nov06 14:38 Oggetto: |
|
|
Ciao Lola,
oltre all'utilissimo libro di Scarpati e a "Il figlio del desiderio" (forse da leggere a colloqui già iniziati) perchè non provi con quello di Cinzia Rovegno "Tutto il tempo che vuoi"? L'ho letto da poco e forse mi sarebbe stato più d'aiuto all'inizio del percorso adottivo, il fatto che sia scritto in prima persona mi ha fatto sentire l'autrice e la sua storia molto vicine. Riguardo alla presenza del futuro papà, la Rovegno illustra bene come si vivono in maniera diversa le emozioni femminili e quelle maschili, e, anche se tratta molto il dopo adozione, prepara con grande sensibilità a tutto ciò che ci aspetta nell'adozione internazionale.
Un abbraccio. Lella |
|
Torna in cima |
|
|
cip&ciop AI♂ (R.D. Congo)
Registrato 21/08/06 16:46 Messaggi 2112 lentate sul seveso - mi-
|
Inviato: Gio 30Nov06 09:24 Oggetto: |
|
|
TITOLO: IL COLLOQUIO NELL'ADOZIONE - Strumenti per operatori
AUTORE: ANNA ZANARDI
EDIZIONE: FRANCO ANGELI (1999, pagg. 113)
e più in generale, ma molto chiaro e completo
TITOLO: IL CAMMINO DELL'ADOZIONE
AUTORE: ANNA OLIVERIO FERRARIS
EDIZIONE: RIZZOLI (2002, pagg.303) _________________ 14 maggio 2008...finalmente famiglia!!!
"...c'è una cura che è fatta di bene, ma il bene che cos'è...è la fatica di un passo indietro per fare spazio a te..."
http://syl-il-nostro-grande-guerriero.blogspot.com/-blog |
|
Torna in cima |
|
|
pilla AI♂ (Fed. Russa) ☼
Registrato 24/10/06 15:56 Messaggi 1525 Brescia
|
Inviato: Gio 30Nov06 10:27 Oggetto: |
|
|
Ciao carissime!!
Ringrazio anch'io per le vostre indicazioni di lettura...ho appena ordinato on-line 3 dei titoli che avete indicato (Il figlio del desiderio - Storie di padri adottivi - Tutto il tempo che vuoi) perchè mi sembrano adeguatissimi anche per me e mio marito, ancora alle primissime armi purtroppo.
Un bacione e grazie ancora.
Patrizia |
|
Torna in cima |
|
|
TREBBIA67 Attesa Abbin. AI o AN ☼
Registrato 30/01/04 12:49 Messaggi 251 Milano
|
Inviato: Dom 17Dic06 21:21 Oggetto: libri da leggere |
|
|
Ciao a tutti , mi piace molto questa discussione sui libri da leggere.. Anche noi ne abbiamo divorati molti quando siamo partiti per questa grande avventura , oltre al gia' citato " ADOTTARE UN FIGLIO " di Marco SCARPATI , vi posso consigliare alcuni altri titoli..
L.PARADISO : PREPARARSI ALL' ADOZIONE -UNICOPLI
ARISTARCHI-GALARDI-GOLDSTEIN:ADOTTARE OGGI -ALPHA TEST
A.GENNI MILIOTTI:L'ADOZIONE OGGI UN OBIETTIVO RAGGIUNGIBILE-FRANCO ANGELI
TONIZZO-MICUCCI: ADOZIONE PERCHE' E COME -UTET
Se a qualcuno nei dintorni di Milano possono servire... sono disponibile a prestarli
|
|
Torna in cima |
|
|
bozzolina Bio♀, AI♂ (Cambogia)
Registrato 14/10/06 20:51 Messaggi 458 Torino
|
Inviato: Lun 18Dic06 10:31 Oggetto: |
|
|
si avvicina il Natale e mi sto facendo un po' di regali... cioè sto finalmente leggendo un po' dei libri che aspettavano lì da una vita. Ne segnalo uno bellissimo che non parla di adozione ma che, letto dal punto di vista dei genitori, è stato per me illuminante sul rapporto tra genitori e figli, su cosa possa significare essere un buon genitore, cosa si può aspettare un figlio, etc. Il libro è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, di Mark Haddon, edito da Mondadori. E' una sorta di giallo, il resoconto in prima persona di una vicenda vissuta da un bambino autistico. E' divertente, commovente e molto interessante. E non parla secondo me solo della genitorialità di bambini "diversi", ma, attraverso un caso estremo, di come essere comunque genitori dei propri figli senza voler cancellare le loro piccole o grandi diversità. _________________ "In a gentle way, we can shake the world" Gandhi |
|
Torna in cima |
|
|
lola Ospite
|
Inviato: Mer 27Dic06 08:43 Oggetto: |
|
|
Ho appena finito di leggere il libro della Zanardi "il colloquio nell'adozione" e "tutto il tempo che vuoi" di Cinzia Rovegno.
Vi ringrazio per il consiglio, perchè mi sono stati molto d'aiuto per sciogliere qualche "nodo".
Quello della Rovegno lo farò leggere anche a mio marito.
Penso proprio che leggerò tutti quelli che mi avete consigliato.
Innanzitutto, "storie di padri adottivi" da passare al futuro papà e "il figlio del desiderio" che, però, se è come dice bozzolina (che ci vuole un po' per digerirlo) leggerò prima io con calma e passerò al papà solo quando avrà già letto gli altri due! |
|
Torna in cima |
|
|
lola Ospite
|
Inviato: Mer 27Dic06 09:03 Oggetto: |
|
|
Sono sempre io!!
Non è che avreste da consigliarmi qualche lettura adatta ai futuri nonni???
Magari scritta da un nonno adottivo o che comunque riporti anche le loro reazioni e il loro ruolo nell'adozione?
Nel libro della Rovegno non ci sono accenni (se non velocissimi) a persone esterne al nucleo a 3. Anzi, per la verità anche il ruolo del papà secondo me rimane in secondo piano.
Grazie
Ciao
|
|
Torna in cima |
|
|
cip&ciop AI♂ (R.D. Congo)
Registrato 21/08/06 16:46 Messaggi 2112 lentate sul seveso - mi-
|
Inviato: Mer 27Dic06 13:27 Oggetto: |
|
|
noi abbiamo appena regalato a tutti i nonni un libro già suggerito su qs forum, che ora non trovo causa i fumi dell'alcool delle feste...... che è...se non ricordo male......ADOZIONE E DINTORNI diario di una nonna in attesa...
a me è piaciuto anche molto NATO DA UN AQUILONE BIANCO... ma si potrebbe passare ore a dire quale libro è piaciuto di più...a modo suo anche "la gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" non è male....è una favola, ma la sua morale la dice lunga.... _________________ 14 maggio 2008...finalmente famiglia!!!
"...c'è una cura che è fatta di bene, ma il bene che cos'è...è la fatica di un passo indietro per fare spazio a te..."
http://syl-il-nostro-grande-guerriero.blogspot.com/-blog |
|
Torna in cima |
|
|
Rossella Ottenuta Idoneità AI ☼
Registrato 10/11/06 01:12 Messaggi 1221 Finalmente tutti a casa
|
Inviato: Mer 27Dic06 13:27 Oggetto: |
|
|
SALMASO Rosanna, Adozione e dintorni. Piccolo diario di una nonna in attesa, CLEUP, 2002 |
|
Torna in cima |
|
|
isabeau AI♀♀ (Vietnam)
Registrato 31/08/06 11:06 Messaggi 592 Torino
|
Inviato: Ven 29Dic06 09:00 Oggetto: ibro |
|
|
Purtroppo non lo trovo da nessuna parte. Ho telefonato in libreria ieri e mi hanno risposto che non c'è. Molto probabilmente è possibile reperirlo solo sulle bancarelle . Mah... forse on line si riesce ad acquistare...non so.
Fatemi sapere, ci tengo molto a quel libro! |
|
Torna in cima |
|
|
frutute67 Abbinati AI (Vietnam)
Registrato 06/07/06 10:30 Messaggi 75 Trieste
|
|
Torna in cima |
|
|
mikelino1974 AI♀♀ (Vietnam)
Registrato 01/12/06 11:26 Messaggi 1016 Provincia di Torino
|
Inviato: Mar 02Gen07 18:21 Oggetto: Che belle le vacanze!! |
|
|
Che spasso passare tutto il tempo che voglio sul pc!
questa discussione sui libri mi ha appassionato.
Io volevo consigliarvi anche " Mamma di pancia e Mamma di cuore", è semplice, fresco, commovente e secondo me da leggere insieme ai nostri futuri bimbi.
Un libro molto interessante che sto finendo di leggere e che non è sull'adozione è: BAMBINI CHE FANNO I CAPRICCI. di Ray Levy-Bill O'Hanlon con Tyler Norris Goode. (TEA)
Essere genitore non è sicuramente facile come sappiamo e siamo anche consapevoli che i nostri futuri figli potrebbero avere atteggiamenti ribelli o agressivi per infiniti motivi, questo libro è dedicato in particolar modo a bambini che hanno il disturbo del DDAI cioè Disturbo da Deficit dell' Attenzione e iperattività. Io personalmente l'ho trovato utilissimo mettendo in pratica alcuni consigli con i bimbi con cui lavoro. Loro sono molto piccoli e senza questo tipo di problema ma vi assicuro che con alcuni piccoli cosiddetti "terribili" ho trovato riscontro. Sono certa che mi servirà in futuro! provare per credere!!!!
Ciao buona lettura e grazie dei consigli a tutti!!!
by ketty |
|
Torna in cima |
|
|
pilla AI♂ (Fed. Russa) ☼
Registrato 24/10/06 15:56 Messaggi 1525 Brescia
|
Inviato: Mar 02Gen07 20:39 Oggetto: |
|
|
Ciao carissimi e.... buon anno innanzitutto!
Torno a scrivere in questo topic per informarvi che ho ricevuto finalmente per posta i libri tanto attesi ordinati on-line e, devo confessarvi che in meno di quattro giorni ne ho già letteralmente "divorati" due, per l'esattezza "Storie di padri adottivi" e "Tutto il tempo che vuoi".
Li ho trovati semplicemente stupendi, soprattutto il libro della Rovegno; tra l'altro sono volumetti poco corposi e scritti con linguaggio scorrevole e piacevole. Volevo nuovamente ringraziarvi per averli indicati qui sul sito.
Mi hanno fatto riflettere molto, mi hanno tolto parecchi dubbi e fatto approfondire nuovi aspetti. Vi invito davvero a leggerli!
Il libro sui racconti dei padri adottivi l'ho poi sbadatamente dimenticato in bella vista sul comodino di mio marito....chissà che incuriosito lo legga e smuova qualcosa anche in lui.
Baci
Patrizia |
|
Torna in cima |
|
|
nuvolina AI♂ (Fed. Russa)
Registrato 25/02/06 10:41 Messaggi 151 Roma
|
Inviato: Sab 06Gen07 16:36 Oggetto: |
|
|
L'ho appena ordinato, grazie.
Io ho letto:
Adottare un figlio di Marco Scarpati
"Maestra sai ... sono nato adottato" di Loredana Polli
Ci siamo adottati di Mery La Rosa |
|
Torna in cima |
|
|
laurmax85 Abbinati AI (Bulgaria)
Registrato 04/01/07 20:43 Messaggi 27 lodi vecchio (lo)
|
Inviato: Sab 06Gen07 22:12 Oggetto: |
|
|
ciao a tutti abbiamo letto che stavate cercando dei libri da leggere,vorremmo indicarvi :- i figli che aspettano- autrice carla forcolin editore feltrinelli . - l'adozione internazionale 161 domande 160 risposte - collana amici dei bambini editrice ancora. ciao a tutti _________________ laurmax85 |
|
Torna in cima |
|
|
elettrarey Utente Forum ♥
Registrato 20/04/06 17:46 Messaggi 45 Trapani
|
Inviato: Dom 07Gen07 15:34 Oggetto: |
|
|
Io vi propongo "Storie di figli adottivi"( l'adozione vista dai protagonisti).
Emilia De Rienzo, Costanza Saccoccio, Frida Tonizzo, Giovanni Viarengo.
Utet Univrsità
E' molto interessante.....
saluti |
|
Torna in cima |
|
|
franceschetti Bio♀, Attesa Abbin. (Rep.Ceca)
Registrato 05/09/05 10:55 Messaggi 73
|
Inviato: Dom 07Gen07 21:58 Oggetto: |
|
|
nuvolina ha scritto: |
L'ho appena ordinato, grazie.
|
ciao nuvolina,
io l'ho letto e l'ho trovato troppo sdolcinato e un po' superato.
ciao a tutti |
|
Torna in cima |
|
|
|