Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
affido

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative per Infanzia, Cooperazione, Volontariato, Solidarietà, Famiglia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scopetta
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 03/12/08 18:35
Messaggi 3

MessaggioInviato: Gio 10Feb11 08:09    Oggetto: affido Rispondi citando

vi leggo sempre e vedo che spesso ci sono appelli per reperire famiglie disposte all'affido. Le famiglie disponibili ci sono,noi siamo una di quelle, ma i servizi fanno un sacco di paranoie quasi mettendoci i bastoni tra le ruote ogni volta che ci presentiamo. Cercano sempre di spaventarci mettendoci di fronte le cose peggiori che possono capitare. Certo, questi bimbi non vengono da una situazione idilliaca ma non credo siano dei mostri!! Sicuramente cercano di mettere alla prova la nostra disponibilita' e la nostra capacita' ad affrontare la faccenda ma tra le righe ho letto questo messaggio: Ti affidiamo il minore e poi sono cavoli tuoi, noi non siamo disponibili perche' siamo oberati di lavoro(????) quindi devi sbrigartela da sola, punto.
Almeno, questo e' quello che succede nel mio comune di residenza, ma anche nel capoluogo di provincia dove siamo stati la faccenda non cambia.
Torna in cima
scopetta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
elisa
Bio♀, AN♂
Bio♀, AN♂

Registrato 11/12/06 13:45
Messaggi 3315
parma

MessaggioInviato: Gio 10Feb11 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Non è bello, non è giusto, non è corretto, non è proficuo.

Ma va così.


Per quel poco che so di affido, i bambini sono davvero difficili e la famiglia affidataria NON deve avere a che fare solo con loro, ma anche e soprattutto con la famiglia di origine che per forza di cose non è composta da persone equilibrate, serene, ragionevoli.

I bambini in affido quasi sempre hanno incontri (settimanali o mensili) con la famiglia di origine e questo li destabilizza da morire...sta poi alla famiglia affidataria raccogliere i cocci, rimetterli assieme, cercare di passare un'immagine almeno non negativa dei genitori bio e nello stesso tempo spiegare perché NON si presentano agli appuntamenti previsti ma magari suonano all'uscio alle dieci di sera (ed esigono di vedere i bambini), promettono mari e monti ma poi non mantengono nulla, ricattano i figli dicendo che se vogliono bene ai genitori affidatari ALLLORA non vogliono bene a loro, ecc. ecc. ecc.

E i SS...nella migliore delle ipotesi, spesso non hanno tempo e risorse. Io ne ho avuto bisogno solo per l'anno di affido pre-adottivo e li ho visti pochissimo e malissimo. Se poi va male, come in tutte le categorie, possono esserci anche incompetenti.


L'affido è una grande cosa. Ma non è una passeggiata e non è per tutti.


Elisa
_________________
"Il mio Graal l'ho ritrovato e perso cento volte"
Gualtieri

"Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate"
Levi Strauss

Sono Trebbia67 supporter!



Ultima modifica di elisa il Gio 10Feb11 19:15, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
elisa è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
scopetta
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 03/12/08 18:35
Messaggi 3

MessaggioInviato: Gio 10Feb11 17:46    Oggetto: Rispondi citando

che associazioni ci sono nella provincia di varese?
Torna in cima
scopetta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative per Infanzia, Cooperazione, Volontariato, Solidarietà, Famiglia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008