Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Chiedo consiglio per i (futuri) nonni

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cieloblu81
Adozione Nazionale ♂
Adozione Nazionale ♂

Registrato 03/11/10 17:21
Messaggi 912

MessaggioInviato: Gio 17Nov11 09:34    Oggetto: Chiedo consiglio per i (futuri) nonni Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi farebbe piacere fa r leggere ai miei genitori e ai miei suoceri un libro che parli specificatamente di nonni e adozione.
Credo che possa davvero essere utile!
Avete qualcosa da consigliarmi?
bacini,
cieloblu
_________________
mailcieloèsemprepiùblu
Torna in cima
cieloblu81 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Irene
Moderatore, Irene
Moderatore, Irene

Registrato 13/09/06 22:01
Messaggi 2532

MessaggioInviato: Gio 17Nov11 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Incuriosita dalla tua richiesta, ho cercato su bol.it e ho trovato questo:

"Vi insegnerò la gioia. Storia di un'adozione raccontata da una nonna" di
Rossana Salmaso Toderini ed. CLEUP

Non l'ho letto, facci sapere com'è

Irene
Torna in cima
Irene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
remedios
AN♀♀
AN♀♀AN♀♀AN♀♀AN♀♀AN♀♀

Registrato 23/07/10 14:57
Messaggi 1032
Bergamo

MessaggioInviato: Gio 17Nov11 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Cielo, anche mio marito ed io volevamo regalare per Natale ai nostri genitori un libro che parlasse di adozione vista dai nonni.
Abbiamo "frugato" in tantissimi siti e librerie on line, ma i titoli che ci sembravano interessanti non erano disponibili da nessuna parte.
L'unico che abbiamo trovato è stato questo, suggerito da Irene, ma poi, leggendone le recensioni, ci è sembrato fosse un po' troppo pesante, mentre noi cercavamo qualcosa di non impegnativo, che parlasse sì anche di "teoria", ma che andasse diritto al cuore.
Ti posto la recensione che ho trovato:

Storia di un'adozione raccontata da una nonna, nell'agile stesura del diario, si propone come momento di scoperta e di riflessione del mondo della filiazione civile, visto con gli occhi pieni di affetto e di saggezza di una nonna. L'argomento dell'adozione è immerso in modo agevole nell'area educativa e offre all'Autrice lo spunto per compiere riflessioni sul valore della vita in cui ogni persona risulta coinvolta. I temi, ora formativi, ora di coinvolgimento interiore, ora affettivi, ora etici, sono un messaggio umano ed esistenziale che ispira ed arricchisce tutti coloro che vi si accostano. Rosanna Salmaso Toderini, ha gia' pubblicato per i tipi Cleup 'Lessico di psico-sociopedagogia' e i due volumi della collana 'Elementi di pedagogia differenziale', 'Dal gesto alla parola' e 'Corpo e pensiero'.

Alla fine abbiamo preso "A come adozione" della Miliotti. Ci è sembrato ben fatto, semplice, divertente e completo, e pensiamo possa dare ai nostri genitori un'idea del percorso e delle problematiche.
Non posso ancora dirti se gli è piaciuto perchè dobbiamo ancora darglielo..

Un bacione
Licia
_________________

Mamma di Nana Grande e Nana Piccola da Settembre 2013
Torna in cima
remedios è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
cieloblu81
Adozione Nazionale ♂
Adozione Nazionale ♂

Registrato 03/11/10 17:21
Messaggi 912

MessaggioInviato: Gio 17Nov11 12:42    Oggetto: Rispondi citando

grazie dei consigli!
Diciamo che i miei genitori sono accoglienti, sensibili e tutto, però...
io cercavo qualcosa che li potesse far riflettere in particolare su un punto, ovvero sull'importanza che nei primi tempi la famiglia stia un pò con se stessa, senza troppe incursioni esterne, proprio per creare quel senso di appartenenza che è una base irrinunciabile.
Voi che ne pensate?
_________________
mailcieloèsemprepiùblu
Torna in cima
cieloblu81 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Aniram
Adozione Nazionale ♀
Adozione Nazionale ♀

Registrato 29/05/11 14:42
Messaggi 148

MessaggioInviato: Gio 17Nov11 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Noi abbiamo acquistato "Essere nonni adottivi - l'adozione raccontata ai nonni" di Loredana Paradiso. Lo puoi acquistare solo via internet. E' un libro scritto in modo molto semplice attraverso le parole di un bambino che scrive e racconta ai suoi futuri nonni il percorso dell'adozione. Noi lo abbiamo trovato piacevole anche perche' tratta tutti i problemi e le criticita' (compreso il bisogno di lasciare un po' di tempo alla nuova famiglia per formarsi senza "intrusioni"), in modo delicato. Ai nostri rispettivi genitori e' servito!
Torna in cima
Aniram è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
elebora
Bio♀, AI♂ (Cambogia)
Bio♀, AI♂ (Cambogia)

Registrato 30/07/07 12:40
Messaggi 167
Crema

MessaggioInviato: Gio 01Dic11 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Aniram ha scritto:
Noi abbiamo acquistato "Essere nonni adottivi - l'adozione raccontata ai nonni" di Loredana Paradiso. Lo puoi acquistare solo via internet. E' un libro scritto in modo molto semplice attraverso le parole di un bambino che scrive e racconta ai suoi futuri nonni il percorso dell'adozione. Noi lo abbiamo trovato piacevole anche perche' tratta tutti i problemi e le criticita' (compreso il bisogno di lasciare un po' di tempo alla nuova famiglia per formarsi senza "intrusioni"), in modo delicato. Ai nostri rispettivi genitori e' servito!


Anche noi lo abbiamo regalato ai nostri genitori. Erano da sempre apertissimi e felicissimi per l'arrivo del nuovo nipote, ma ricevere e leggere questo libro gli ha fatto molto piacere. Mi hanno detto che li ha fatti riflettere su aspetti che non avevano considerato.
Ora, dopo un anno dall'arrivo del nostro cucciolo si sono confermati i nonni splendidi che sono sempre stati, e mia made mi ha detto che ogni tanto il
libro lo rilegge qua e là, nei vari punti che più l'hanno colpita.
Torna in cima
elebora è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008