Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
la luce sugli oceani

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manu76
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN

Registrato 02/01/08 20:48
Messaggi 2632
trento

MessaggioInviato: Sab 28Lug12 17:19    Oggetto: la luce sugli oceani Rispondi citando

nella mia vacanza marina mi sono data alla lettura una mia amica mi ha regalato questo libro, un romanzo di M.L.STEDMAN "cosa è giusto e cosa sbagliato?Fin dove può spingersi il desiderio di maternità?C'è un punto in cui amore e colpa si incontrano".
ho pianto tanto per me è stato proprio un bel libro
Torna in cima
manu76 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Sab 28Lug12 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Sembra molto interessante, Manu. Tu cosa ne pensi di questo libro?
Torna in cima
manu76
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN

Registrato 02/01/08 20:48
Messaggi 2632
trento

MessaggioInviato: Sab 28Lug12 20:20    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che la scrittrice è talmente brava che riesci ad essere empatica con entrambi i protagonisti anche se forse l'epilogo della storia è il più giusto,non voglio rovinarvi la lettura e quindi dico solo questo. io l'ho sentito profondamente perchè la sofferenza in certi momenti era tangibile.non è proprio la storia di un'adozione ma è come lo fosse vista dalla parte di una delle donne ......so che è difficile da capire scritto così ma per me merita semmai se qualcuna lo legge poi possiamo parlarne perchè sicuramente la mia visione può essere diversa dalla vostra
Torna in cima
manu76 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
AnnemarieSwarzenbach
Ospite




MessaggioInviato: Dom 29Lug12 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto un giretto su un social network di condivisione delle proprie letture e ne ho letto una recensione veramente bella!

Sono incuriosita, vedo se riesco a procurarmelo tramite scambio o se fare un salto in biblioteca!

Torna in cima
manu76
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN

Registrato 02/01/08 20:48
Messaggi 2632
trento

MessaggioInviato: Dom 29Lug12 09:21    Oggetto: Rispondi citando

ieri sera prima di addormentarmi mi sono detta, Manu forse dovevi scrivere un piccolo riassunto del romanzo prometto che oggi lo scrivo Annemarie è veramente bello se lo leggi poi ne parliamo se ti va
Torna in cima
manu76 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Dom 29Lug12 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Il titolo è molto bello e quello che hai detto mi ha incuriosita. Lo leggerò pure io, così ne parliamo.
Torna in cima
AnnemarieSwarzenbach
Ospite




MessaggioInviato: Dom 29Lug12 11:04    Oggetto: Rispondi citando

manu76 ha scritto:
ieri sera prima di addormentarmi mi sono detta, Manu forse dovevi scrivere un piccolo riassunto del romanzo prometto che oggi lo scrivo Annemarie è veramente bello se lo leggi poi ne parliamo se ti va


volentierissimo!
lunedì devo passare in biblioteca e lo chiederò!


poi se mi piace cercherò di ottenerlo su anobii o zazie...anche se ho qualche dubbio...più di un anno per i libri di Pavel...e ne ho trovato solo uno.
Torna in cima
manu76
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN

Registrato 02/01/08 20:48
Messaggi 2632
trento

MessaggioInviato: Dom 29Lug12 13:18    Oggetto: Rispondi citando

isabel ama la luce del faro tra gli oceani, che rischiara le notti. e adora le mattine radiose, con l'alba che spunta prima lì che altrove.quasi quel faro fosse al centro edel mondo.per questo ogni giorno scende verso la scogliera e si concede un momento per perdersi con lo sguado tra il blu, nel punto in cui i 2 oceani, quello australe e quello indiano, si stendono come un tappeto senza confin. lì, sull'isola remota e aspra abitata solo da lei e da suo marito Tom il guradiano del faro, Isabel non ha mai avuto paura . si è abituata ai lunghi silenzi e al rumore assordante del mare.ma questa mattina un grido sottile come un volo di gabbiani rompe d'improvviso la quiete dell'alba.
quel grido destinato a cambiare per sempre la loro vita, è il tenue vagito della loro bambina,ritrovata a bordo di una barca naufragata sugli scogli, insieme al cadavedere di uno sconosciuto. per isabel la bambina senza nome è il regalo più grande che che l'oceano le abbia mai fatto. è la figlia che ha sempre voluto. e sarà sua. nessuno lo verrà a sapere,basterà solo infrangere una piccola regola. basterà che Tom non segnali il naufragio alle autorità, così nessuno verrà mai a cercarla. decidono di chiamarla Lucy. ben presto quella creatura vivace e sempre bisognosa d'attenzione diventa la luce della loro vita. ma ogni luce crea delle ombre. e quell'ombra nasconde un segreto grande come un macigno, più indmabile che qualunque corrente e tempesta Tom abbia mai dovuto illuminare con la luce del suo faro.perchè sulla terraferma,tra la civiltà,c'è una donna che spera ancora. una donna infelice ma ideterminata.
questa è la storia che esplora ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e come spesso sembrino la stessa cosa. questa è la storia di una madre e di un padre e della loro figlia segreta.questo è il punto in cui amore e colpa si incontrano, e non vi lasceranno più
Torna in cima
manu76 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
scoiattolo72
AI♂ (Cina), 2a domanda
AI♂ (Cina), 2a domandaAI♂ (Cina), 2a domandaAI♂ (Cina), 2a domandaAI♂ (Cina), 2a domanda

Registrato 15/12/08 23:10
Messaggi 702

MessaggioInviato: Dom 29Lug12 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Anche io vi segnalo un libro che non parla di adozione....ma la tratta!
Ma è bellissimo!
Avvincente!
venuto al mondo di margaret mazzantini
Torna in cima
scoiattolo72 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Dom 29Lug12 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Allora ne segnalo uno pure io: "Le cose che voglio di più: una famiglia, una canna da pesca e una famiglia". Di Richard Miniter.

Storia di un'adozione. Io l'ho trovato commovente, duro e bellissimo. La testardaggine e l'amore delle persone possono arrivare oltre le difficoltà e le barriere. Possono arrivare ad aiutare un'altra vita data per persa.
Torna in cima
Mara70
MOD Enti Autorizzati
MOD Enti AutorizzatiMOD Enti AutorizzatiMOD Enti AutorizzatiMOD Enti AutorizzatiMOD Enti AutorizzatiMOD Enti AutorizzatiMOD Enti Autorizzati

Registrato 13/01/11 09:45
Messaggi 3545
Genova

MessaggioInviato: Dom 29Lug12 16:46    Oggetto: Rispondi citando

OK, OK... chi di libro colpisce...

"Se ti abbraccio non aver paura" (F. Ervas) è una storia lieve, profonda, emozionante e... on the road.

Vi riporto un sunto:

Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo. La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L'autismo l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada. Tagliano l'America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso. Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani. E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero Pollicino che prepara il ritorno mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre.

Due mesi e mezzo di strade, volti, emozioni.
Fulvio Ervas ne ha confezionato un romanzo che ha dell'incredibile per quanto riesce a restituire a chi legge, anche il più piccolo dettaglio di quella straordinaria esperienza. Nell'estate del 2010 Franco Antonello e il figlio Andrea raggiungono Miami dove noleggiano una moto Harley Davidson.
È un on the road a tutti gli effetti. Non ci sono prenotazioni. Ogni giorno si dorme in un posto diverso. Ogni giorno si conoscono persone nuove. Andrea per conoscerle tocca loro la pancia, le abbraccia. È una sua abitudine. Franco e sua moglie, la mamma di Andrea, si erano anche inventati delle magliette anni prima, in cui avevano scritto "se ti abbraccio non aver paura", un avvertimento per non spaventare chi veniva prescelto dalle attenzioni del figlio.
Quel messaggio sulle t-shirt sarebbe poi diventato il titolo del romanzo. Si legge di un'avventura... si piange anche. Quando le parole ti restituiscono l'anima grande di un padre. Quando quelle senza filtro di Andrea (scrive attraverso un pc) ti chiudono lo stomaco per quanto sono potenti, dolorose, vere.
Si scoprono molte cose sull'autismo, c'è speranza, c'è magia, c'è uno spietato realismo.

La storia è vera. Parte del ricavato andrà a contribuire alla costruzione di una casa per Jorge, ragazzo autistico che vive in una baracca nella foresta del Costarica.

Mi ripropongo di leggere quello segnalato da manu76!!!


_________________
1a ado Cambogia / Cifa: insieme dal 17.01.2009 -----------------> 2a ado Etiopia (passando per la Cina). Siamo in 4 dal 23/08/2014.

Torna in cima
Mara70 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
manu76
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN

Registrato 02/01/08 20:48
Messaggi 2632
trento

MessaggioInviato: Dom 29Lug12 16:54    Oggetto: Rispondi citando

anch'io mi ripropongo di leggere i vostri consigli letterari,trovo che leggere sia stupendo
Torna in cima
manu76 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
AnnemarieSwarzenbach
Ospite




MessaggioInviato: Dom 29Lug12 17:54    Oggetto: Rispondi citando

manu76 ha scritto:
anch'io mi ripropongo di leggere i vostri consigli letterari,trovo che leggere sia stupendo


condivido! mi piace leggere di tutto, poi mi appassiono e il libro diventa una specie di coperta di Linus...
Torna in cima
Chloe
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 17/04/13 20:55
Messaggi 4
rimini

MessaggioInviato: Gio 18Apr13 12:58    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letto!E' molto bello e molto doloroso...
Torna in cima
Chloe è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Chloe
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 17/04/13 20:55
Messaggi 4
rimini

MessaggioInviato: Gio 18Apr13 12:58    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letto!E' molto bello e molto doloroso...
Torna in cima
Chloe è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
manu76
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN
Bio♂♂♂, Att. Idoneità o AN

Registrato 02/01/08 20:48
Messaggi 2632
trento

MessaggioInviato: Ven 19Apr13 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Chloe ha scritto:
L'ho letto!E' molto bello e molto doloroso...


ho pianto molto.....
Torna in cima
manu76 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008