Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Libri su "riproduzione" per i nostri bambini
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
micheletta
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 14/02/10 12:02
Messaggi 1340
TOSCANA

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 11:21    Oggetto: Re: Libri su "riproduzione" per i nostri bambini Rispondi citando

Bluecloud ha scritto:
Da.Ni ha scritto:
una volta assodato che si nasce in una pancia, che anche te sei nato cosí dalla pancia di una mamma di nascita.... Ma non sarebbe davvero più "benefico" e realistico un testo che dica che i bambini nascono dall'incontro del seme di un un uomo e dell'ovulo di una donna?

E mica solo per i nostri figli: c'è anche la mamma single mollata dal compagno che non riconosce il figlio; c'è la coppia lesbica che ricorre alla donazione di seme cosí come ad esso ricorre la donna single che vuole un figlio anche se non ha un compagno. Insomma, la maggior parte dei figli nasceranno sí "tradizionalmente" da mamma e papá, ma ormai un bel numero di bambini non cresce mica più in una coppia cosí "tradizionale"...

Sì, sono d'accordo che sarebbe più realistico un testo che dica che i bambini nascono dall'incontro del seme di un un uomo e dell'ovulo di una donna.
E non solo perchè un bel numero di bambini non cresce più nella coppia "tradizionale" (=uomo-donna regolarmente sposati), ma anche per i nostri figli, che non è detto che siano sempre nati all'interno di una coppia tradizionale: c'è la donna single mollata dal compagno che non riconosce il figlio e c'è la donna single mollata dal compagno che invece riconosce il figlio; c'è la donna single che di mestiere fa la prostituta e la donna sposata che di mestiere fa la prostituta (e il marito riconosce come suoi i figli, anche se non ne è il padre biologico); c'è la ragazzina che ha un compagno ma sceglie di non riconoscere il figlio perchè si sente troppo giovane per crescerlo e la donna sposata e maggiorenne che ha avuto un figlio da un altro uomo; c'è la donna violentata che tuttavia non se la sente di abortire e c'è la donna che ha un rapporto incestuoso col proprio padre o il proprio fratello (o zio, o nonno) e la donna malata psichica che nemmeno si è accorta di essere incinta...
Inoltre il padre bio non sempre è il compagno/marito della madre bio: può esserlo ma anche essere un perfetto sconosciuto, che magari nemmeno lo sa di avere messo incinta la donna, può saperlo ed avere abbandonato la donna per paura di prendersi responsabilità, può essere un violentatore.
Insomma, le variabili possono essere moltissime...

In questo senso, IMHO, se può essere a volte logico parlare di "mamma" (se non altro perchè ha scelto coscientemente di portare avanti la gravidanza, perchè ci ha almeno tentato di occuparsi del figlio, perchè è stata costretta all'abbandono dalla povertà, dalla fame o dalla critica sociale) può essere anche a volte fuorviante parlarne: può essere coerentemente definita "mamma" una donna che porta avanti la gravidanza solo perchè è troppo tardi per abortire o una donna che durante la gravidanza continua a bere o ad assumere droga così da mettere in pericolo la salute del bambino o una donna che si limita a sformare figli e dopo che sono nati se ne disinteressa completamente o li maltratta o li vende?
Inoltre: può essere coerentemente definito "papà" un uomo che se frega di usare contraccettivi e mette incinta una prostituta o un uomo che ha rapporti sessuali con la propria figlia o sorella o un uomo che - quando viene a sapere che la donna è rimasta incinta - abbandona sia la donna che il bambino o un uomo che fa prostituire la propria moglie?


può essere che mi sfugga il senso del dialogo che state costruendo

ma mi domando (poi ogni genitore si troverà prima o poi difronte a come raccontare e spiegare queste cose e troverà il modo giusto) ...ma cosa c'è da anticipare spiegando tutto questo?
sono pieni di stimoli sessuali , magari a casa vorrei che mamma e papà sapessero tutto ma non mi spiegassero proprio tutto tutto...
per spiegare alla domanda semplice "come nascono i bambini", fare tutto questa prosopopea su violenze, famiglie allargate, disgregate, gay, inseminazioni, eterologhe, pma, ecc ecc , uteri in affitto e chi più ne ha più ne metta, non mi sembra altro che metterci troppa informazione inutile che non risponde alla domanda.
(ci sono persone che a40 anni ancora non hanno capito come fa lo spermatozoo ad arrivare all'ovocita!!! partiamo di lì. dopo gli spieghiamo il rispetto della vita che da lì nasce e dall'amore che i nostri figli potranno e dovranno dare al loro partner...)
x sdrammatizzare ..

immaginatevi il dialogo: mamma , papà, come sono nato?
-eh sai, ci sono i gay che comprano i bimbi da un utero in affitto, o
bambini che vengono concepiti da una violenza come è succesos a te.
-eh,si ma come?
-come ,come? la famiglia è allargata bisogna voltersi bene ma non è detto, si nasce anche senza amore ma solo per sesso
-eh, appunto, mamma, del sesso lo so , me lo spiegano i miei compagni di classe e la maestra(I elementare )e poi? me lo spieghi?



skerzo un po' ovviamente. ma un po' di leggerezza ci vuole. il post chiede di libri che non edulcorino, forse perchè è più semplice per tutti , x genitori e figli , racontare com'è il miracolo della vita. perchè alla fine, sono tutti dei miracoli.
e lì si semplifica tutto. lasciamo perdere (anche se importante) tutto il resto: quel momento magico ha dato loro la Vita.
per loro deve diventare così. prezioso.
comunque e in ogni caso.
Io farei così.
Torna in cima
micheletta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
unicat
AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)
AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)

Registrato 20/03/12 10:52
Messaggi 872

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 12:53    Oggetto: Rispondi citando

No Blue,
X quanti riporta fai resta falso che io abbia affermato " la maggior parte delle ragazzine adottive retano incinte...". Scusa, ma puoi dirmi che nessuno ti abbia mai parlato di un possibile nesso tra ferita abbandonica e difficolta' a costruire legami affettivi stabili e/o comportamenti sessuali precocii o non essere x niente d'accordo, ma non farmi dire cose che - dal mio punto di vista - possono essere affermazioni gravi. Poi continuo a non capire cosa ha a che fare questo inutile botta e risposta con le richieste di chi ha aperto il topic. Cos'e' che ti fa incavolare tanto di quello che ho scritto ? Magari in mp cosi non usiamo a sproposito il topic. Ma abbi pazienza sto faticosamente raggiungendo la montagna e ti rispondo al rientro...m
_________________
Mara71
Torna in cima
unicat è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Bluecloud
AN♀, AN♂♂
AN♀, AN♂♂

Registrato 18/09/04 14:23
Messaggi 3495

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 13:12    Oggetto: Re: Libri su "riproduzione" per i nostri bambini Rispondi citando

micheletta ha scritto:
lasciamo perdere (anche se importante) tutto il resto: quel momento magico ha dato loro la Vita.
per loro deve diventare così. prezioso.
comunque e in ogni caso.
Io farei così.

Micheletta, mi accorgo che evidentemente non sono riuscita a spiegarmi. Scusami.
Allora provo solo a farti una domanda: immagina (mi scuso per la crudezza della descrizione, ma purtroppo può succedere anche questo..) di sapere con certezza che tuo figlio è nato da un rapporto non protetto avuto dalla madre bio, che faceva la prostituta ed era tossicodipendente e che ha continuato a drogarsi fino al nono mese di gravidanza, tanto che il bambino è nato in crisi di astinenza.
Immagina anche che tuo figlio (diciamo di 6 o 8 anni) ti chieda come è nato (non "come nascono i bambini" ma proprio "io come sono nato": la distinzione è sottile ma importante).
Useresti con lui una spiegazione del tipo: la tua mamma e il tuo papà si volevano tanto bene e allora hanno deciso di avere un bambino e per fare un bambino ci si fa le coccole nudi? Oppure lo spiegheresti in modo diverso?


Ultima modifica di Bluecloud il Gio 09Ago12 13:36, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Bluecloud è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Bluecloud
AN♀, AN♂♂
AN♀, AN♂♂

Registrato 18/09/04 14:23
Messaggi 3495

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 13:25    Oggetto: Rispondi citando

unicat ha scritto:
No Blue,
X quanti riporta fai resta falso che io abbia affermato " la maggior parte delle ragazzine adottive retano incinte...". Scusa, ma puoi dirmi che nessuno ti abbia mai parlato di un possibile nesso tra ferita abbandonica e difficolta' a costruire legami affettivi stabili e/o comportamenti sessuali precocii o non essere x niente d'accordo, ma non farmi dire cose che - dal mio punto di vista - possono essere affermazioni gravi.

Riconosco che in effetti non hai mai usato le parole: "la maggior parte delle ragazzine adottive restano incinte".
Hai usato però queste parole: "I figli adottivi cercano la conferma del loro valore anche attraverso la sessualità in modo precoce. I figli adottivi - (le figlie) guarda che caso - capita che diventino mamme presto" e "qualsiasi, senza tirare in ballo assurde ricerche o pseudo tali, seria associazione familiare con qualche decennio di storia alle spalle e centinaia di famiglie incontrate te lo può confermare".
Il che a me è sembrato un modo per dire la stessa cosa di cui sopra.
Poi, ripeto, magari ho capito male io.
unicat ha scritto:
Poi continuo a non capire cosa ha a che fare questo inutile botta e risposta con le richieste di chi ha aperto il topic.

Secondo me c'entra, perchè ne topic si parlava di sessualità e affettività.
unicat ha scritto:
Cos'e' che ti fa incavolare tanto di quello che ho scritto ?

Sinceramente: mi fa arrabbiare l'idea che si possa credere ad un nesso tra ferita abbandonica e difficolta' a costruire legami affettivi stabili e/o comportamenti sessuali precoci.
Idea con cui non sono per nulla d'accordo (come avrai intuito): in realtà mi sembra più una paura dei genitori adottivi.
unicat ha scritto:
Magari in mp cosi non usiamo a sproposito il topic.

Ok. Oppure si può aprire un altro topic.
Torna in cima
Bluecloud è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
micheletta
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 14/02/10 12:02
Messaggi 1340
TOSCANA

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 13:43    Oggetto: Re: Libri su "riproduzione" per i nostri bambini Rispondi citando

Bluecloud ha scritto:
micheletta ha scritto:
il post chiede di libri che non edulcorino, forse perchè è più semplice per tutti , x genitori e figli , racontare com'è il miracolo della vita. perchè alla fine, sono tutti dei miracoli.
e lì si semplifica tutto. lasciamo perdere (anche se importante) tutto il resto: quel momento magico ha dato loro la Vita.
per loro deve diventare così. prezioso.
comunque e in ogni caso.
Io farei così.

Micheletta, mi accorgo che evidentemente non sono riuscita a spiegarmi. Scusami.
Allora provo solo a farti una domanda: immagina (mi scuso per la crudezza della descrizione, ma purtroppo può succedere anche questo..) di sapere con certezza che tuo figlio è nato da un rapporto non protetto avuto dalla madre bio, che faceva la prostituta ed era tossicodipendente e che ha continuato a drogarsi fino al nono mese di gravidanza, tanto che il bambino è nato in crisi di astinenza.
Useresti con lui una spiegazione del tipo: la tua mamma e il tuo papà si volevano tanto bene e allora hanno deciso di avere un bambino e per fare un bambino ci si fa le coccole nudi? Oppure lo spiegheresti in modo diverso?

io e mio marito ci vogliamo bene; facciamo l'amore per amarci e quello che deve imparare mio figlio è quello.
se io so come è arrivato al mondo mio figlio ado perhcè me l'ha detto l'assistente sociale, non è credo sempre opportuno rimarcare "lo sbaglio " del concepimento. perchè per me non è stato alla fine uno sbaglio: sono nati! e sono con me...
nel momento in cui i bambini si interrogano su come sono venuti al mondo, si può non raccontare la verità che ci immaginiamo o sappiamo e possiamo anche evitare di inventarsela. biologicamente è andata così, (ma potrebbe essere una eterologa che poi ha abbandonato il figlio giusto? e quante ipotesi a noi vecchie scafate possiamo arrivare?), è e continuerà così...la ricerca anche in pma la si può raccontare ma , secondo me, dipende non tanto da quello che pensiamo noi sulla loro nascita
ma quello che ci stanno chiedendo:
se ci stanno domandano come si fanno i figli e come si partoriscono , ci sono delle spiegazioni
se ci domandano se sono stati voluti (e il dato di fatto è la gravidanza portata a termine) la domanda e le risposte saranno altre.

capisco cosa vuoi dire e cosa volete dire, ma mi sembra che vogliate anteporre la conoscenza che avete alla loro semplice curiosità.

se ad ogni domanda sul sesso e nascita e concepimento devo sempre tirar su la storia del loro abbandono, può essere che legheranno i loro primi rapporti sessuali all'abbandono; che pensino di non essere in grado di amare? che pensino al sesso fine a se stesso visto che loro ne sono stati il frutto?
secondo me, sta a noi rielaborare il loro dolore, accettandolo ma anche non facendosi schiacciare da quello...

mi prefiguro la loro naturale curiosità anche come un dialogo
dove sono i bambini parte attiva: non credo spiegheremo semplicemente l'atto sessuale e chi s'è visto s'è visto; ma vedremo dove vogliono andare a parare e parleremo anche di amore e di coppia, di innamoramento e infatuazione. di attrazione fisica e precauzioni. e rispetto per il proprio corpo e il corpo altrui; per le pulsioni e gli sconvoglimenti, per i tanti modi di amare che non passano solo per il sesso ma anche per quello...

mi farà male pensare che li possano aver concepiti solo per divertimento o altro e magari abbandonati perchè questo erano per i loro genitori bio..ma non vorrei mettere la mia consapevolezza e "adultezza" troppo sopra il loro semplice modo di capire il mondo.
perchè bambini e bambine che si affacciavano a questi interrogativi lo siamo stati tutti: e questo rivorrei dare loro...semplicità e naturalezza

poi boh...più facile a dirsi che a farsi
sempre stato così
Torna in cima
micheletta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Da.Ni
Adozione Nazionale ♀
Adozione Nazionale ♀

Registrato 12/04/07 17:42
Messaggi 670

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Avevo dovuto mollare il discorso, ma riprendo, anche pungolata dalle vostre riflessioni:

Io continuo a preferire il binomio uomo- donna a quello papá-mamma, per quanto concerne la riproduzione, perchè è certo che (ancora) per generare figli servano un uomo e una donna;

Peró per quanto riguarda l'educazione all'affettività e i discorsi sulle scelte, sulla famiglia, io preferisco sempre parlare di persone; e in tal senso ci troviamo davvero bene con un piccolo libro che mostra i vari tipi di famiglie: adottive, affidatarie, somaticamente simili o con forti differenze, allargate coi nonni i coi secondo mariti/seconde mogli, o "ristrette", ma anche single, ma anche con due papá, o due mamme;

Questo perché io desidero che lei cresca con la massima apertura verso le scelte degli altri (parliamo di ambito familiare), consapevole che "normale" è nient'altro che un'etichetta e che per quasi tutte le cose la normalitá è roba abbastanza soggettiva. E desidero anche che lei cresca con la consapevolezza e tranquillitá che qualsiasi scelta LEI vorrá fare ci troverá al suo fianco... Ferma restando -sempre- l'importanza del rispetto di sé, e degli altri.

Insomma dopo attenta riflessione non vedo neppure io come separabili il discorso sull'affettività e sulla "sessualità".... Credo che Mara abbia scritto cose davvero sensate riguardo all'importanza di non scindere le due cose; peró sono ancora convinta che si possa far bene anche usando uomo- donna, persone, e non per forza mamma-papá. Peró sono opinioni e convinzioni mie, e non mi stupisce se non sono totalmente condivise.
_________________
è arrivata una sorpresa, ora siamo in cammino per la seconda... in tre è più semplice :-)
conferito incarico nel 2013; a caccia di documenti
Torna in cima
Da.Ni è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Gio 09Ago12 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Da.Ni. E' raro trovare genitori così aperti e tranquilli nel mostrare ai figli i diversi tipi di famiglia, senza giudicare.
bravi! Tua figlia sarà una bambina e, in futuro, una donna libera dal pregiudizio. Il discorso "Mamma e papà" non è tanto un discorso sessuale, ma di responsabilità. Tutti possono diventare madri e padri, poi però ci sono situazioni come l'abbandono, la violenza o peggio.
Insegnare ai bambini, come dice Da.Ni ,che serve un uomo ed una donna per generare, ma che non sono padre e madre. L'adozione ne è la prova di questo.
Torna in cima
Bluecloud
AN♀, AN♂♂
AN♀, AN♂♂

Registrato 18/09/04 14:23
Messaggi 3495

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Raggiodiluna ha scritto:
Insegnare ai bambini, come dice Da.Ni ,che serve un uomo ed una donna per generare, ma che non sono padre e madre. L'adozione ne è la prova di questo.

Quoto anche nelle virgole.
Torna in cima
Bluecloud è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Bluecloud
AN♀, AN♂♂
AN♀, AN♂♂

Registrato 18/09/04 14:23
Messaggi 3495

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 17:21    Oggetto: Rispondi citando

micheletta ha scritto:
diverso è il discorso (miricordo le chiacchierate di pma) di chi si domandava come raccontare che erano frutto di ovodonazione o eterologa. qui la vedo ancora più difficile

Perchè secondo te è più difficile raccontare, in questo caso?
(non è una domanda provocatoria, ma solo una curiosità)
Torna in cima
Bluecloud è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
micheletta
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 14/02/10 12:02
Messaggi 1340
TOSCANA

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Bluecloud ha scritto:
micheletta ha scritto:
diverso è il discorso (miricordo le chiacchierate di pma) di chi si domandava come raccontare che erano frutto di ovodonazione o eterologa. qui la vedo ancora più difficile

Perchè secondo te è più difficile raccontare, in questo caso?
(non è una domanda provocatoria, ma solo una curiosità)

tranquilla, non l'ho presa come provocazione

perchè è una cosa che poi la maggior parte di coloro che si domandavano questo, alla fine, risolvevano dicendo " ma tanto non lo sapranno mai"
...è più per quanto di omettibile riferito alle origini del frutto di una ricerca che di quanto sia difficile spiegare cosa sia l'eterologa...
per me non sarebbe stato un problema se avessi scelto quella strada, spiegarglielo
Torna in cima
micheletta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Bluecloud
AN♀, AN♂♂
AN♀, AN♂♂

Registrato 18/09/04 14:23
Messaggi 3495

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 18:21    Oggetto: Rispondi citando

micheletta ha scritto:
perchè è una cosa che poi la maggior parte di coloro che si domandavano questo, alla fine, risolvevano dicendo " ma tanto non lo sapranno mai"

Quindi risolvevano il problema alla radice non dicendo niente ai figli (però lasciando crescere i loro figli con una bugia: quella di essere figli bio di entrambi i loro genitori sociali)..o ho capito male?
Torna in cima
Bluecloud è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
micheletta
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 14/02/10 12:02
Messaggi 1340
TOSCANA

MessaggioInviato: Gio 09Ago12 20:56    Oggetto: Rispondi citando

hai capito bene: si stavano domandando se era possibile non dire niente
visto che nessuno mai sarebbe andato a cercare le origini biologiche dei gameti
invece nell'ado c'è scritto tutto da qualche parte, ma proprio tutto
ma è un altro argomento
Torna in cima
micheletta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008