Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
MORTE DEL PRIMO MINISTRO ETIOPE ZENAWI

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nicoesilvia
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 04/01/12 18:18
Messaggi 372
VICENZA

MessaggioInviato: Gio 23Ago12 18:06    Oggetto: MORTE DEL PRIMO MINISTRO ETIOPE ZENAWI Rispondi citando

Etiopia, morto il primo ministro Zenawi

Addis Abeba - (Adnkronos) - Alla guida del Paese dal 1991, aveva 57 anni e da settimane si rincorrevano le voci sul suo stato di salute. A luglio era stato ricoverato in Belgio. Assumerà l'incarico di premier il vice, Hailemariam Desalegn.



Addis Abeba, 21 ago. - (Adnkronos) - Il primo ministro etiope Meles Zenawi è morto all'età di 57 anni. Lo riferiscono i media di stato etiopi senza fornire ulteriori dettagli e dopo settimane in cui si erano rincorse le voci sul suo stato di salute. Il vice primo ministro Hailemariam Desalegn assumerà l'incarico di premier. Zenawi era stato ricoverato a luglio in un ospedale in Belgio e non compariva in pubblico da almeno due mesi.



Alleato degli Stati Uniti nella lotta al terrorismo e promotore di politiche di sviluppo per il suo Paese, ma anche accusato di violazioni dei diritti umani e di violenze contro i suoi oppositori. Il primo ministro etiope Meles Zenawi, scomparso per una "infezione improvvisa", secondo quanto ha riferito la tv di stato etiope nel dare l'annuncio della sua morte, era alla guida dell'Etiopia dal 1991. Prima come presidente del governo transitorio che segui' al crollo del regime di Mengistu e poi, dal 1995, con la vittoria alle elezioni, come primo ministro.
Sotto la sua leadership, l'Etiopia, con una popolazione a maggioranza cristiana e una forte minoranza musulmana, raggiunse la stabilita', attirando investitori esteri e dando vita a un autentico boom del settore edilizio. Eppure, Zenawi e' stato a lungo accusato dai gruppi di difesa dei diritti umani di usare metodi dittatoriali nei confronti degli oppositori. Numerosi sono stati negli anni del suo governo i giornalisti e gli attivisti imprigionati, altrettanti quelli costretti all'esilio.
Legesse Zenawi, questo il suo nome originario, era nato nella provincia di Tigray, nel nord del Paese, nel 1955. In seguito assunse il nome di Meles, in onore di un compagno caduto durante la rivoluzione. Studio' ad Addis Abeba e poi in Europa, in Gran Bretagna e in Olanda, dedicandosi all'attivismo politico quando era ancora uno studente. Dopo la deposizione dell'imperatore Haile Selassie nel 1974 e l'instaurazione della dittatura comunista di Mengistu, il periodo del "terrore rosso", come viene ricordato in Etiopia, Zenawi si uni' al neonato Fronte popolare di liberazione del Tigray.
Con il sostegno del Fronte popolare di liberazione eritreo, all'epoca in cui l'Eritrea era ancora parte dell'Etiopia, nel 1991 il movimento di opposizione riusci' a rovesciare il regime di Mengistu che ormai non poteva piu' godere del sostegno dell'Unione sovietica. Zenawi divenne primo ministro a seguito delle elezioni del 1995, mantenendo poi l'incarico per 17 anni, nonostante le accuse di brogli elettorali.
L'alleanza con il Fronte popolare di liberazione eritreo si spezzo' definitivamente e nel 1998 scoppio' una guerra durata due anni tra l'Etiopia e la nuova Eritrea indipendente. Un conflitto che costo', a due dei Paesi piu' poveri del mondo, decine di milioni di dollari e le vite di circa 100mila persone. La rivalita' tra le due nazioni rimane alta e ancora oggi sono frequenti le violenze e gli scontri al confine tra i due Paesi. Nel 2005, la repressione dei movimenti di protesta in Etiopia fece 200 morti e porto' ad arresti di massa degli esponenti e simpatizzanti dell'opposizione.
Sotto la guida di Zenawi il Paese ha anche dato vita a un inedito boom economico, in parte dovuto al massiccio afflusso di aiuti e investimenti dall'estero e nonostante in questi anni la siccita' abbia piu' volte messo in ginocchio parte della popolazione e l'Etiopia sia classificata dall'Onu come uno dei Paesi meno sviluppati del mondo. Sotto la guida di Zenawi il Paese e' stato anche attivo militarmente nella vicina Somalia, inviando le sue truppe per combattere i movimenti islamisti e guadagnandosi cosi' il sostegno dell'Occidente. Zenawi aveva annunciato di volersi presentare nuovamente elle elezioni nel 2015.



QUESTO TRAGICO FATTO SECONDO VOI AVRA' QUALCHE RIPERCUSSIONE NELLE ADOZIONI?
_________________
richiesta idoneità 31/05/2011 colloquio con A.S. dal 23/08/2011 al 24/10/2011 colloquio col giudice 29/11/2011 decreto di idoneità 09/02/2012 mandato all'ente A.I.A.U. 14/05/2012 paese ETIOPIA, documenti arrivati in ETIOPIA il 07/08/2012 abbinamento il 12/07/2013
Torna in cima
nicoesilvia è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008