Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
FALLIMENTI ADOTTIVI E STRUMENTI DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pony
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 29/11/06 13:22
Messaggi 1612
Settimo Milanese

MessaggioInviato: Dom 07Ott12 18:06    Oggetto: FALLIMENTI ADOTTIVI E STRUMENTI DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE Rispondi citando

http://d.repubblica.it/argomenti/2012/05/26/news/adozioni-1043621/
_________________

Torna in cima
Pony è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Lun 08Ott12 07:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, molto bello l'articolo.
Sembra che questi fallimenti non esistano ma ci sono eccome.
Bisognerebbe riflettere tanto e leggere tante volte questo articolo.
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Eleni
AI♂♂ (Nigeria)
AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)

Registrato 16/02/08 16:04
Messaggi 2816
Cagliari

MessaggioInviato: Lun 08Ott12 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Mah...
Sicuramente un articolo che vale la penna essere commentato.
Poi, se riesco ci ritorno...
_________________
Disponibilità AN AI: 18-11-2008 / Inizio colloqui: 12-12-2008 / Fine coll.: 17-03-2009 / Giudice: 11-05-2009 / Decreto Idoneità: 30-06-2009 / Mandato a Enzo B.: 18-11-2009 / Abbinamento: 24-08-2010 / Partenza: 17-09-2010 / Sentenza: 18-10-2010 / Rientro: 06-11-2010 con Emmanuel 3 anni e Joshua 4 mesi.
Torna in cima
Eleni è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
tribalistas
AI♂♂ (Brasile)
AI♂♂ (Brasile)AI♂♂ (Brasile)AI♂♂ (Brasile)AI♂♂ (Brasile)AI♂♂ (Brasile)

Registrato 23/12/10 10:00
Messaggi 1481
Firenze

MessaggioInviato: Lun 08Ott12 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Emy ha scritto:
Grazie, molto bello l'articolo.
Sembra che questi fallimenti non esistano ma ci sono eccome.
Bisognerebbe riflettere tanto e leggere tante volte questo articolo.

L'articolo mi sembra fatto bene, anche se l'entità numerica del fenomeno non mi è molto chiara, qualcuno ha i riferimenti dello studio "recente" citato nell'articolo (ricordo un valore analogo in uno studio di diversi anni fa)?
Anche perché altri studi relativamente recenti riportavano dati inferiori.
Torna in cima
tribalistas è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Lun 08Ott12 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Mah come ben sai io non sono come Blue e le statistiche non le conosco, ho incontrato sia coppie che hanno accolto bambini che erano tornati in istituto che il contrario.
Ho sentito giudici parlarne ma non so di che numero si parli, certo è che quando te lo trovi vicino non ti sembra più un racconto dei servizi sociali fatto per spaventarti.
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
tribalistas
AI♂♂ (Brasile)
AI♂♂ (Brasile)AI♂♂ (Brasile)AI♂♂ (Brasile)AI♂♂ (Brasile)AI♂♂ (Brasile)

Registrato 23/12/10 10:00
Messaggi 1481
Firenze

MessaggioInviato: Lun 08Ott12 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Emy ha scritto:
Mah come ben sai io non sono come Blue e le statistiche non le conosco, ho incontrato sia coppie che hanno accolto bambini che erano tornati in istituto che il contrario.
Ho sentito giudici parlarne ma non so di che numero si parli, certo è che quando te lo trovi vicino non ti sembra più un racconto dei servizi sociali fatto per spaventarti.

La domanda deriva dalla necessità di capire se sono una quota non riducibile, se è un fenomeno in aumento o in diminuzione e perché.
Se in 20 anni sempre del 3% si parla mi verrebbe da pensare che sia una quota che poco ha a che vedere con il supporto alle famiglie, le analisi, ecc. ma che sia una quota purtroppo sistematica. Oppure che con l'evoluzione del supporto alla famiglia l'adozione sia diventata più difficile per condizioni dei minori più critiche.
3% sembra poco, ma si parla di 100-150 casi l'anno, tanti (se il dato regionale potesse essere esteso a livello nazionale).
Però bisognerebbe averne certezza.
Comunque a prescindere dalle statistiche, capire il fenomeno, oltre a dire che c'è, sarebbe utile. E capire il fenomeno vuol dire anche capirne l'entità.
L'articolo sembra sottolineare sia la storia dei ragazzi che la capacità del genitore (anche di saper leggere e sapersi affidare ad altri), però quanto pesi l'una e l'altra in questi fallimenti è difficile da capire.
Torna in cima
tribalistas è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Lun 08Ott12 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Sai io sono persona più di cuore e d'istinto e anche se capita a una sola delle famiglie che mi gira attorno, m'interrogo e anche parecchio anche su cosa è mancato in quello che facciamo.

Una cosa mi sono trovata a verificare, alcune adozioni di ragazzini già adolescenti sono sembrate già problematiche, avevano un grande attaccamento alla loro terra che forse era da considerare.
Però sono considerazioni non da addetta ai lavori.
Quello che mi ha colpito nell'articolo era il fatto di aver scoperto che un ragazzino aveva subito abusi, penso che nè l'ente nè la famiglia lo sapesse.
Ora il consiglio che secondo me un grande conoscitore degli adolescenti ci da' costantemente, il Dr. Mazzonis è di cercare il più possibile di parlare con i nostri figli anche se a volte sembra impraticabile, di far uscire quello che hanno dentro con ogni mezzo, perchè spesso l'aggressività è sintomo di un qualcosa che hanno subito in passato.

Ho visto ragazzi così aiutati in questo senso dai genitori, raccontare cose che nessuno avrebbe immaginato.
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Lun 08Ott12 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il sapersi affidare anche qui mi è capitato di vedere che proprio queste famiglie in difficoltà non lo facciano, chi lo fa non arriva alle situazioni raccontate nell'articolo. Però sono solo situazioni che ho visto da vicino o che mi sono state riportate dai professionisti.
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Daniela72
Bio♂♀♀, AI♀ (R.D.Congo)
Bio♂♀♀, AI♀ (R.D.Congo)Bio♂♀♀, AI♀ (R.D.Congo)Bio♂♀♀, AI♀ (R.D.Congo)Bio♂♀♀, AI♀ (R.D.Congo)Bio♂♀♀, AI♀ (R.D.Congo)Bio♂♀♀, AI♀ (R.D.Congo)

Registrato 12/09/12 13:57
Messaggi 51
Puglia

MessaggioInviato: Lun 08Ott12 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo una mamma che, di fronte alla disperazione della figlia indiana, la prese in braccio e la mise davanti allo specchio. “Guardati cara”, le disse. “È bella come te. Tua mamma ha i tuoi occhi, i tuoi capelli, il tuo naso. Guardati bene e la rivedrai!”»

...mi ha fatto venire i brividi!
Torna in cima
Daniela72 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008