Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
frutute67 Abbinati AI (Vietnam)
Registrato 06/07/06 10:30 Messaggi 75 Trieste
|
|
Torna in cima |
|
|
Pablita1970 AI♀ (Cambogia)
Registrato 07/03/07 16:23 Messaggi 1050 Milano
|
Inviato: Gio 24Gen13 12:52 Oggetto: Re: adozione e uso improprio del termine |
|
|
La penso esattamente come te
però secondo la nostra esperienza
io e mio marito ci siamo resi conto che è un vocabolo talmente usato
(vedi anche la cagnolina Lilli della Disney la versione in italiano del libro, la dice adottata)
che abbiamo pensato di lasciar correre con gli altri piuttosto spieghiamo a nostra figlia che c'è questo abuso del termine
ma indica situazioni che nulla hanno a che vedere con la vera filiazione e genitorialità adottiva...
quindi le abbiamo detto di non darci peso
tant'e che quando ho letto il libro di Lilli e il Vagabondo
le ho cheisto ma sai che cosa significa questa parola in questa frase?
lei si
esatto le ho detto ma qui sono cani e uomini, non figli e genitori...
sembra aver capito, per ora
speriamo bene
|
|
Torna in cima |
|
|
Irene Moderatore, Irene
Registrato 13/09/06 22:01 Messaggi 2532
|
Inviato: Gio 24Gen13 13:09 Oggetto: |
|
|
Sono completamente d'accordo con te ed anch'io per anni ho tempestato di lettere i giornali e gli enti che promuovevano i sostegni.
Ma niente da fare, è come lanciare parole su un muro di gomma che te le restituisce uguali e un po' deformate, ad esempio ti dicono: "Sì, gentile signora, lei ha ragione, ma l'adozione a distanza, al contrario di quell'altra, permette ai bambini di vivere nel proprio paese"
Io mi sono arresa, ma tu, che sei fresca di adozione e hai ancora energie, provaci ancora, insisti, scrivi a tutti.
E manda copie delle lettere alla segreteria nazionale dell'Anfaa, che le riprenderà e le farà pubblicare.
Irene |
|
Torna in cima |
|
|
Stragatto AI♀ (Burkina F.)
Registrato 08/12/12 17:18 Messaggi 237
|
Inviato: Gio 24Gen13 13:31 Oggetto: |
|
|
Sono perfettamente concorde ma prendiamola così: sfruttano l'ignoranza della gente per fare del bene a dei bambini. Chiedere di "adottare" un bambino fà sentire più importanti e quindi si mandano i solti più volentiri che non per "sostenere".
Ignoranza per ignoranza almento ci guadagnano i bambini
PS. Un ragazzo che conosco, e neanche piccolo, ha chiesto ai suoi genitori se avrebbe dovuto dividere la loro eredità con la sorellina adottata a distanza.... |
|
Torna in cima |
|
|
GIDI Bio♀♂,♀Bra,♂Cam,♀Eti
Registrato 24/11/08 20:28 Messaggi 586 Benevento
|
Inviato: Dom 27Gen13 17:54 Oggetto: |
|
|
E' una vergogna !
Come è vergognoso parlare di adozione a proposito di cani, gatti,monumenti,aiuole... |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mer 06Feb13 15:17 Oggetto: |
|
|
GIDI ha scritto: | E' una vergogna !
Come è vergognoso parlare di adozione a proposito di cani, gatti,monumenti,aiuole... |
E' vero ma... guardacaso ho ripreso questa discussione in mano ora che...
venerdi questo a scuola parleranno di un'adozione di un cane...
e prima pensavo di non mandare mia figlia adesso direi di si anche se con qualche remora
del resto la usano così spesso...
sarebbe bello essere li e chiedere come mai nessuno parla di parti di cani
dato che dicono che sono come figli li amano come figli
anche a me manda il sangue alla testa questa parola usata per ogni cosa si volgio conquistare la pietà delle persone
provo a mandarla
spero non si senta paragonata a un cane...
se non la mando mia figlia potrebbe farsi chissà quali film sul perché non l'ho fatta partecipare |
|
Torna in cima |
|
|
Emy Le Radici e le Ali, Emilia
Registrato 15/11/03 19:20 Messaggi 5041 Paderno Dugnano (Mi)
|
Inviato: Mer 06Feb13 15:22 Oggetto: |
|
|
Paola,
tua figlia è intelligente parti da questo e capirà.
Io ho due sostegni a distanza i Etiopia e loro hanno capito benissimo la differenza, loro li chiamano i nostri fratellini adottivi a distanza...
Per i cani anche a me vengono i brividi ma i nostri figli sono troppo avanti |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mer 06Feb13 15:23 Oggetto: |
|
|
ecco cosa vedra mia figlia
Osso e la luna: ENPA MONZA per i cani dei canili
"Osso e la Luna": i cani invisibili nei canili.
Conferenza venerdì 15 giugno, ore 21 all'Urban Center di Monza.
In una serata dedicata ai cani nei canili, è in programma la presentazione di “OSSO E LA LUNA” alla presenza di ANNA CERANTOLA e ANDY FLUON (rispettivamente autrice e illustratore del libro). Sarà presente anche MARTA MIGLIARDI, co-fondatrice di TRANTRAN e curatrice del libro.
Ma non poteva mancare OSSO (l'ispirazione per la storia e ora divenuto il cane più famoso del canile di Monza!), insieme alla sua famiglia adottiva (FRANCESCA, CLAUDIO, ELENA e la cagnolina NESSIE).
Interverranno inoltre ILARIA CERRATO, educatrice presso il nostro canile che ha seguito il recupero di Osso da un punto di vista "tecnico", e ISABELLA GARLATI, vicepresidente della sezione monzese dell'ENPA. Sarà anche un’occasione per parlare dell’importante lavoro svolto nel nostro canile dagli educatori cinofili che tanti cani sono riusciti a recuperare e rendere adottabili, proprio come Osso.Interverrà inoltre GILBERTO GERMANI, responsabile settore antivivisezione dell'ENPA, che esporrà il progetto per il centro di recupero la riabilitazione dei cani beagle provenienti da laboratori di sperimentazione, che sarà reso possibile grazie proprio alla vendita del libro e dei biglietti del concerto Monza for Animals del 7 luglio.
Nel corso della serata sarà possibile acquistare sia il libro che i biglietti per il concerto.
DOVE?
La conferenza, a ingresso libero e gratuito, sarà tenuta all'URBAN CENTER (meglio noto come Binario 7) in VIA TURATI 6 a Monza, nei pressi della stazione FS. Parcheggio di fronte all'Urban Center in Piazzetta Castello.
come potetet vedere dalla parte ceh ho sottolineato si parlerà moltissimo di adottare i cani...
per loro di ENPA è normalissimo
noncelapossofare
ma non posso proteggere troppo mia figlia
non l'aiuto a crescere |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mer 06Feb13 15:24 Oggetto: |
|
|
Emy ha scritto: | Paola,
tua figlia è intelligente parti da questo e capirà.
Io ho due sostegni a distanza i Etiopia e loro hanno capito benissimo la differenza, loro li chiamano i nostri fratellini adottivi a distanza...
Per i cani anche a me vengono i brividi ma i nostri figli sono troppo avanti |
verissimo...
GRAZIE Emy |
|
Torna in cima |
|
|
Fab1405 Adozione Nazionale ♀
Registrato 21/11/08 14:19 Messaggi 1590 Piemonte
|
Inviato: Mer 06Feb13 15:41 Oggetto: |
|
|
quote] provo a mandarla
spero non si senta paragonata a un cane... [/quote]
Non che non si sentirà... e se si farà delle domande dipende da come tu le risponderai. Non possiamo proteggerli da tutto. E non possiamo sempre vedere il "negativo" in tutto...
Un bambino sa benissimo di non essere un cane. Ma sa anche che un cane (di solito) ha dei padroni... quindi nella storia solitamente ci vede il lato positivo: il cane ha trovato una famiglia e ora è curato e felice.
Almeno, questo è il ragionamento che ha fatto mia figlia...
Io credo che se glielo spieghiamo in modo adatto alla loro età i bambini abbiano le idee molto più chiare delle nostre, mica si fanno tutti stì film...
Poi anche io mi indigno contro l'abuso della parola e vivo la mia personale "battaglia" per un utilizzo corretto del termine in questione ...
_________________ Disp AN/AI: 07/08 Idoneità: 06/09 Ente NOVA: 8/11/09 ... AN fine 2010!
Disp AN/AI: 03/15 Idoneità: 09/15 Ente NOVA: 18/12/2015 - 06/19 Abbinamento - 06/20 a casa! |
|
Torna in cima |
|
|
Rainsoul MOD L'Angolo delle Confidenze
Registrato 30/03/07 14:48 Messaggi 2544
|
Inviato: Ven 08Feb13 15:47 Oggetto: |
|
|
Io invece non la vedo così.
Adottare è un termine che ha diversi significati nella lingua italiana.
Dal sito della Treccani:
"adozióne s. f. [dal lat. adoptio -onis, der. di adoptare «adottare»]. –
1. Istituto giuridico che consente di formarsi una filiazione civile, che sorge cioè non già per vincolo di sangue, ma per un rapporto giuridico costituito mediante il consenso di un adottante e di un adottato, con le forme e le condizioni stabilite dalla legge: l’a. di un bambino orfano; diventare figlio, padre per a.; piccola a., l’affiliazione; a. a distanza, quella che consente di provvedere al mantenimento di un minore nel suo paese d’origine, grazie al versamento di somme di denaro attraverso organizzazioni internazionali.
2. Fenomeno etologico per il quale gli adulti di determinate specie possono adottare come propria e allevare la prole di altri esemplari della stessa specie o di specie diverse.
3. Nella teologia cristiana, a. soprannaturale, quella per cui i cristiani, avendo, secondo s. Paolo, ricevuto «lo spirito d’adozione di figli» sono anche eredi di Dio, coeredi di Cristo, e sono quindi resi compartecipi della natura divina per grazia.
4. estens. L’atto di fare proprio, di assumere o seguire qualche cosa; spesso sinon. di elezione, scelta e sim., ma solo in determinate frasi: l’a. di un nuovo sistema di vita; patria di a., quella elettiva, non di nascita; a. di un provvedimento disciplinare, di una deliberazione, ecc.; a. dei libri di testo, la scelta dei libri da usarsi dalle varie classi per ogni anno scolastico. In araldica armi di a., armi di altra famiglia ereditate per adozione.
5. In linguistica, sinon. di prestito, usato soprattutto con riferimento a vocaboli dotti desunti dal latino in una lingua romanza, in epoca più o meno recente, non quindi ereditarî. "
Tutti gli altri non sminuiscono il primo.
E poi, personalmente, il mio cane per me è un membro della famiglia a tutti gli effetti. Non è un figlio, parliamoci chiaro, è un cane. Ma è il cane di questa famiglia, e lo è perché l'abbiamo adottato. Vuol dire che ci prendiamo cura di lui, lo amiamo, lo educhiamo, lo viziamo e ne siamo responsabili. E lo saremo per sempre, qualunque cosa succeda.
Sì, l'abbiamo adottato, anche perché un cane è un po' difficile partorirlo.
Già sulla questione del sostegno a distanza preferisco non usare il termine "adozione"... eppure quando con un mio allievo adottato parlavo del sostegno a distanza che abbiamo con il nostro corso di arti marziali, lui mi diceva "Sostegno cosa? Ah, l'adozione vorrai dire!" _________________ Maurizia - Never ignore a coincidence! Unless you are busy... in which case, always ignore a coincidence!
IL MIO BLOG: http://www.chiacchiereacolazione.splinder.com/
|
|
Torna in cima |
|
|
Emy Le Radici e le Ali, Emilia
Registrato 15/11/03 19:20 Messaggi 5041 Paderno Dugnano (Mi)
|
Inviato: Sab 09Feb13 12:10 Oggetto: |
|
|
Sono pienamente d'accordo ieri ne ho parlato con i miei figli e sanno bene tutti i significati di adozione e non sentono sminuente il termine adozione sia per quella a distanza che per cani e gatti, anch'io avevo adottato la mia gatta al gattile, insomma mi hanno detto che problema c'è ? Poi per carità ognuno ha le proprie idee ma non fossilizziamoci sui termini, aiutiamo i nostri figli a usarli e a interpretarli in modo corretto.
|
|
Torna in cima |
|
|
frutute67 Abbinati AI (Vietnam)
Registrato 06/07/06 10:30 Messaggi 75 Trieste
|
Inviato: Mar 12Mar13 10:11 Oggetto: |
|
|
Guardate un po' oggi cosa ci propongono di "adottare"?
https://www.adoptacardinal.org/ _________________ DEP. DISP. TDM TRIESTE: 12/04/2005 - IDONEITA': 10 /08/2006 - MANDATO: 14/12/2006 - ENTE: enzob - PAESE: Vietnam - ABBINAMENTO: 06/02/2007 - PARTENZA: 17/04/2007 - RIENTRO: 17 maggio 2007
http://hanoieritorno.blogspot.com/
secondo DEPOSITO DISPONIBILITA' TDM TRIESTE: 12/10/2011 - IDONEITA': 21/07/2012 - MANDATO 16/03/2013 - ENTE: Ariete - PAESE: Vietnam - ABBINAMENTO: 31/10/2015 - PARTENZA: 09/01/2016 - RIENTRO: 23/01/2016
http://ancoravietnam.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
|
lisottina MOD Enti Autorizzati
Registrato 02/03/10 14:35 Messaggi 5571 Roma
|
Inviato: Mar 12Mar13 11:21 Oggetto: |
|
|
Siamo veramente alla frutta ... _________________ C'è un punto nella vita dove la speranza incontra il dolore, lo abbraccia e insieme proseguono il cammino.
|
|
Torna in cima |
|
|
Castore Adozione Nazionale ♀ ☼
Registrato 24/12/12 14:55 Messaggi 291 Monza e Brianza
|
Inviato: Mar 12Mar13 19:23 Oggetto: |
|
|
lisottina ha scritto: |
Siamo veramente alla frutta ... |
Va bene che l'età media delle adozioni si è alzata... ma così mi sembra eccessivo!!! |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
L'utente accetta il codice
Privacy
e rispetta il
Regolamento.
I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e
ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica
in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi
un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
Le Radici e le Ali - Portale
Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche
parziale è vietata - Grazie a phpBB
© 2001, 2008
|