Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
documentario adozione etiopia su rai3
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ecridi
Attesa Abbinam. AI o AN
Attesa Abbinam. AI o AN

Registrato 15/04/13 11:13
Messaggi 142
Venezia

MessaggioInviato: Ven 28Giu13 00:21    Oggetto: documentario adozione etiopia su rai3 Rispondi citando

Mah ....
Ho appena smesso di guardarlo; non potevo registrarlo, ma mi auguro che qualcuno l'abbia fatto.
Sarò superficiale, ma a me questa famiglia danese mi è sembrata "problematica"; guardando il documentario ho avuto l'impressione che la donna fosse troppo rigida ed affettivamente immatura.
Non traspariva certo "sostegno" da parte dei genitori adottivi alla piccola Masho ...
Forse questo era il taglio che voleva dare la regista alla narrazione, ma mi sarei stupito che fosse un'adozione riuscita già osservandone le prime fasi.
Se qualcuno ha seguito questo documentario, avrei piacere a leggerne le impressioni.
Torna in cima
ecridi è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
elisa
Bio♀, AN♂
Bio♀, AN♂

Registrato 11/12/06 13:45
Messaggi 3315
parma

MessaggioInviato: Ven 28Giu13 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Io ne ho visto solo un pezzetto adesso, a questo link

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-102616e0-8bba-46c5-bc86-4099f38db007.html

Provate a vedere se funziona.

Elisa
_________________
"Il mio Graal l'ho ritrovato e perso cento volte"
Gualtieri

"Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate"
Levi Strauss

Sono Trebbia67 supporter!

Torna in cima
elisa è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Irene
Moderatore, Irene
Moderatore, Irene

Registrato 13/09/06 22:01
Messaggi 2532

MessaggioInviato: Ven 28Giu13 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Sì, si può rivedere su rai replay, selezionando RAI3 GIOV27GIUGNO DOC3 (di mezzanotte):
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2013-06-27&v=233414&vd=2013-06-27&vc=3

Io l'ho appena guardato e sono agghiacciata.
Mi vengono tante considerazioni...

1. Nell'orfanotrofio c'erano tantissimi bambini. Penso a mio figlio che ci è rimasto 4 anni e mezzo. Quelli erano i bambini da adottare, accidenti. Quelli soli e senza genitori. Questa modalità di prelievo di bambini con genitori è sconvolgente.

2. Mi chiedo allora perchè vanno a cercare bambini nelle famiglie, quando ce ne sono centinaia soli e abbandonati: a chi conviene? Che senso ha? Non sono tutti bambini? Non c'entra nemmeno il fattore età: i bimbi del documentario non erano neonati. Non riesco a capire

3. mettiamo pure che sia una richiesta dei genitori biologici, malati e poveri: ma non sarebbe più logico aiutare tutta la famiglia in loco? Se poi i genitori moriranno, si affronterà il problema ma per il momento si sostengono e li si aiuta a crescere i figli. Infatti i genitori bio continuano a vivere e, perfino, adottano un bambino!!

4. qui si fa strada un'altra possibilità: che i genitori biologici non siano veramente "accudenti". Il fatto che cedano i figli sperando non solo in un futuro per i bambini ma anche in un solido aiuto economico per loro fa pensare che l'amore per i figli sia utilitaristico, in altre parole potrebbero essere quegli stessi genitori bio che abbandonano i figli per strada.

5.però alla mancanza di sostegno da parte dei servizi sociali si aggiunge anche l'inganno: qualcuno ha detto a questi genitori bio che avrebbero potuto restare in contatto con i figli. Gli assistenti sociali, ma anche la stessa legge dell'Etiopia che contempla questa possibilità, negata invece dalle legislazioni dei paesi adottanti. Questa incompatibilità di legge è nota agli addetti ai lavori, che quindi mentono sapendo di mentire.

6. veniamo adesso ai genitori adottivi: come hanno potuto prestarsi a un gioco così crudele? Incontrare i genitori biologici e non domandarsi nemmeno se c'era un altro modo per aiutarli? Trattare freddamente sul modo migliore di prelevare i bambini senza che se ne accorgano?

7.ma a questo punto, a parziale discolpa dei genitori adottivi, mi chiedo COME l'ente per le adozioni abbia loro presentato questa prassi. Forse come normale, consueta, diffusissima, unica. Tanto da cloroformizzare ogni residuo senso critico...

8.E quindi ecco i maggiori colpevoli di questa tragedia: le istituzioni. Da parte etiope per il pressing sui genitori bio (mi chiedo di nuovo, ma a che pro, visto che di bambini abbandonati brulicano strade e orfanotrofi? E di nuovo mi viene in mente il MIO bambino che prima che arrivassimo noi implorava tutti i genitori degli altri di portarselo via ). Da parte danese (in questo caso, ma penso che il discorso si possa estendere anche in Italia), per non aver controllato le origini dei bambini proposti in adozione o, peggio, per aver superficialmente soprasseduto sul fatto che esistesse una famiglia biologica, con sofferenze, pretese, inganni. Condannando alla sofferenza i bambini, innanzitutto, ed anche tutti gli adulti coinvolti.

9.inoltre, una considerazione anche su chi ha girato il documentario, in tempo reale, filmando gli avvenimenti man mano che accadevano: è agghiacciante l'indifferenza o, peggio, la connivenza di chi può trarre vantaggio da una tragedia (magari girando un documentario interessante) e si lava la coscienza dicendo che alla fine il suo documentario servirà a far conoscere la terribile realtà...ma una bella denuncia, prima, no?

10.sui consigli dello psicologo ("un eccesso di amore può essere negativo" "tenere un certo distacco" "non coinvolgersi emotivamente") sono in completo disaccordo, ma probabilmente da italiana la vedo in maniera diversa dai danesi (viste le conclusioni, però, mi sa che ho ragione io).

11.la cosa più terribile è che non vengono mai presi in considerazione i bisogni di questi bambini, in particolare di Masho. Nessuno si chiede che cosa può avere passato, nessuno si mette nei suoi panni. Non lo fa lo psicologo. Non lo fanno i genitori che la trattano da "corpo estraneo", ipotizzando persino che sia stata ipnotizzata (!!!) "per crearci problemi" (!!!), che lo faccia apposta. E alla fine la abbandonano di nuovo. Senza dimenticare il fratellino, anche lui sradicato e poi separato brutalmente dalla sorella.

12. Il che dimostra che nessuno si è preoccupato di formare umanamente e psicologicamente i genitori adottivi (e qui abbiamo anche una spiegazione alle domande del punto 6) che non erano idonei, non erano capaci, non avevano i mezzi e le attitudini e quindi dovevano essere fermati prima e semmai aiutati a raggiungere queste capacità.

Concludo dicendo che ho una grande tristezza addosso.

Irene
Torna in cima
Irene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
mammamery
MOD Ente Comunità S.Egidio
MOD Ente Comunità S.Egidio

Registrato 27/04/07 11:12
Messaggi 2961
Roma

MessaggioInviato: Ven 28Giu13 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Agghiacciante.
Non l'ho visto tutto, ma lo finirò....con calma.
Ora vado a prendere i miei figli, stanno uscendo da scuola e centro estivo.
Accoglierli per noi è stato avere la certezza che fossimo, per loro, davvero l'ultima possibilità. E non il contrario.
Di qui la scelta dell'ente, e del Paese (soprattutto!).
Quel che vedo nel documentario...non è adozione.
O non dovrebbe esserlo, mai più.
Torna in cima
mammamery è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Pippi62
AN♂, AN♀
AN♂, AN♀

Registrato 09/04/09 11:45
Messaggi 1052

MessaggioInviato: Sab 29Giu13 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Anche io l'ho visto a pezzi. Tutto insieme era troppo duro. Non so essere così analitica e precisa come Irene. Questa visione mi risveglia delle antiche paure: hanno fatto davvero tutto per aiutare i miei figli a vivere nella loro famiglia?

_________________
deposito in Tdm giu-2008 ----> a casa con voi dic-2010
Torna in cima
Pippi62 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Irene
Moderatore, Irene
Moderatore, Irene

Registrato 13/09/06 22:01
Messaggi 2532

MessaggioInviato: Dom 30Giu13 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, Pippi, parlando di adozione nazionale, io penso proprio di sì.
Intendo tutto il possibile. Naturalmente se andiamo nel mondo dei "se" possiamo continuare all'infinito a chiederci "se il programma per gli alcolisti fosse stato più incisivo....se la disintossicazione fosse stata più supportata... se i nonni fossero stati sensibilizzati.... se si fosse trovato un lavoro... se la casa famiglia avesse avuto posto per i genitori bio... se le assistenti sociali fossero state di più... se la psicologa avesse motivato gli adulti... se la scuola avesse segnalato prima..." eccetera. Ma sono solo esercizi mentali perchè in effetti la situazione dei tuoi figli (e degli altri bambini in an) in quel momento era quella e l'adozione era l'ultima possibilità per loro.

Diverso il discorso per l'adozione internazionale sulla quale sono davvero troppi i punti delicati, incerti, sbagliati, da riformare.
Penso che la nostra parte possiamo farla chiedendo agli enti di essere chiari e limpidi sulla provenienza dei bambini e sulle leggi di adozione del paese di origine.
Penso ad esempio all'incompatibilità evidenziata sopra al punto 5: la legge etiope prescrive che i genitori bio siano sempre in contatto (perlomeno abbiano le relazioni annuali) con i figli dati in adozione; la legge italiana lo vieta espressamente. Come risolvono gli enti questo nodo? Possono seguire la legge italiana (come è giusto) ma contemporaneamente però ledono i diritti sanciti da una legge straniera alla quale hanno aderito, altrimenti l'adozione non sarebbe stata approvata. Oppure possono far avere notizie per vie traverse tramite le nostre relazioni annuali (senza che noi lo sappiamo) e ledono il nostro diritto alla privacy.

Un altro punto delicatissimo è la formazione dei genitori adottivi: situazioni come quella del documentario sono purtroppo accadute anche in Italia, con l'allontanamento di una creatura ferita e spaventata per l'incapacità dei genitori di gestire una situazione difficilissima. Un nuovo abbandono, uno sradicamento che avrà prodotto ancora più danni del primo, immaginiamoci che cosa starà passando adesso per quella testolina riccia .
Quindi da parte nostra non dobbiamo lamentarci se i servizi sociali ci rivoltano come calzini e dobbiamo premere perchè agiscano così dappertutto, non solo in certi tribunali.

Irene
Torna in cima
Irene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
mammarita
AI♀ (Vietnam), AI♀ (Vietnam)
AI♀ (Vietnam), AI♀ (Vietnam)AI♀ (Vietnam), AI♀ (Vietnam)AI♀ (Vietnam), AI♀ (Vietnam)AI♀ (Vietnam), AI♀ (Vietnam)AI♀ (Vietnam), AI♀ (Vietnam)

Registrato 18/06/07 19:08
Messaggi 344

MessaggioInviato: Dom 30Giu13 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Un pugno allo stomaco, quanto dolore, il pugno più forte vedere la piccola che rassegnata sussurra un "ho capito". Quante paure che si materializzano per lei. Tristissimo.
Torna in cima
mammarita è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
mammamery
MOD Ente Comunità S.Egidio
MOD Ente Comunità S.Egidio

Registrato 27/04/07 11:12
Messaggi 2961
Roma

MessaggioInviato: Lun 01Lug13 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Pippi62 ha scritto:
Anche io l'ho visto a pezzi. Tutto insieme era troppo duro. Non so essere così analitica e precisa come Irene. Questa visione mi risveglia delle antiche paure: hanno fatto davvero tutto per aiutare i miei figli a vivere nella loro famiglia?


Pippi, cara...si.
Specie perchè siamo qui, in Italia e a Roma.
Per arrivare a tanto, in un contesto piuttosto pregiudizievole da un punto di vista culturale rispetto all'allontanamento dei figli dai genitori, direi proprio di si. E tu sai che...so di cosa parlo.
Torna in cima
mammamery è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Lun 01Lug13 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Io e Stefania abbiamo visto tutto il programma e siamo rimasti senza parole..
Più che le difficoltà incontrate dalla coppia danese mi ha inebetito lo "scouting" effettuato sul posto per reperire bambini da adottare. Se fosse tutto vero (e qualche dubbio ho in merito) vengono fatte promesse di aiuto economico e di possibilità di futuri contatti che non possono essere mantenute.
Il dubbio sulla veridicità del documento è che o è una storia ricostruita oppure mi rifiuto di pensare che coincidenza ha voluto che fossero riprese in modo così esaustivo le fasi di un disastro adottivo di questo genere.
Certo tutto fa riflettere su quanto effettivamente si possa fare in questi paesi prima di separare nuclei famigliari che apparentemente avrebbero bisogno di sostegno economico.
Bisognerebbe capire innanzitutto quanto questo sia un documento provocatorio e quanto realistica esposizione di fatti realmente accaduti. Ho la sensazione che, soprattutto in questi ultimi tempi di difficoltà generalizzate, ci sia una rincorsa a chi fa lo scoop più catastrofico...
Non so... Non ho un'idea precisa.. Sto ancora elaborando...
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Mar 02Lug13 18:36    Oggetto: Rispondi citando

-- eh se fosse tutto vero ... se la stessa procedura per noi Italiani?
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Mar 02Lug13 19:55    Oggetto: Rispondi citando

suerte ha scritto:
-- eh se fosse tutto vero ... se la stessa procedura per noi Italiani?

Allora bisognerebbe fare delle serie riflessioni.. Certo che la serietà degli Enti gioca un ruolo fondamentale. Se noi possiamo ignorare quello che avviene dietro le adozioni di Paesi lontani, mi rifiuto di pensare che loro non sappiano..
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
frutute67
Abbinati AI (Vietnam)
Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 06/07/06 10:30
Messaggi 75
Trieste

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 07:44    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto il filmato che mi ha lasciata piena di rabbia e amarezza... e mi chiedo che senso ha un simile documentario.
Aggiungere dolore al dolore?
Colpisce lo stomaco e il cuore, ma affronta a dir poco superficialmente ogni aspetto di questa storia.
Le figure "adulte" coinvolte ne escono malissimo, nessuna esclusa.... i bambini sono vittime, esposti allo sguardo di un pubblico che assiste alla loro sofferenza.
_________________
DEP. DISP. TDM TRIESTE: 12/04/2005 - IDONEITA': 10 /08/2006 - MANDATO: 14/12/2006 - ENTE: enzob - PAESE: Vietnam - ABBINAMENTO: 06/02/2007 - PARTENZA: 17/04/2007 - RIENTRO: 17 maggio 2007
http://hanoieritorno.blogspot.com/

secondo DEPOSITO DISPONIBILITA' TDM TRIESTE: 12/10/2011 - IDONEITA': 21/07/2012 - MANDATO 16/03/2013 - ENTE: Ariete - PAESE: Vietnam - ABBINAMENTO: 31/10/2015 - PARTENZA: 09/01/2016 - RIENTRO: 23/01/2016
http://ancoravietnam.blogspot.com/
Torna in cima
frutute67 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email
elisa
Bio♀, AN♂
Bio♀, AN♂

Registrato 11/12/06 13:45
Messaggi 3315
parma

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Allora bisognerebbe fare delle serie riflessioni..


Magari bisogna farle. Senza il condizionale.

Il punto è che le coppie possono fare le serie riflessioni che credono (che in realtà credo dovessero fare finora a prescindere dal documentario...) ma poi si tratta di prendere delle posizioni serie quando è il momento.

Io dico...quanti chiedono davvero al proprio ente in che modo i bambini vengono dichiarati adottabili nei paesi di origine? E quanti davanti a risposte improbabili per paesi del quarto mondo, in cui spesso i bambini vengono abbandonati per strada quando ancora non sanno parlare, dove ancora l'anagrafe è un concetto poco noto e dove non ci sono soldi per fare un'ospedale o una scuola, figuriamoci per pagare delle assistenti sociali (risposte del tipo "i servizi sociali interpellano i parenti fino al quarto grado di parentela per essere certi che nessuno sia in vita o disponibile ad accogliere il bambino") dicono "ah, ok, che bello, allora le cose vengono fatte per bene!" e si fermano lì?

Quanti di noi esigono dall'ente risposte chiare e precise su cose importanti e non temono invece di passare per dei rompiscatole, di vedere la propria pratica messa in coda, di vedersi proporre abbinamenti difficili?

Quanti di noi chiedono DAVVERO all'ente chi è il referente in loco e come lo hanno contattato, arruolato, assunto, assoldato?

E via di questo passo.

Io ho guardato poco del documentario.
Perché mi faceva male.
Perché vedevo cose che sapevo benissimo potessero essere.
Perché sulle adozioni in Etiopia ne ho sentite da tempo di tutti i colori (e non sto demonizzando TUTTO il sistema che lavora sul paese ma sto dicendo che ha preso piede ANCHE un certo meccanismo MOLTO discutibile).

Io credo che però le coppie adottive a volte vivano su un pero e cerchino assolutamente di non cadere.

Elisa
_________________
"Il mio Graal l'ho ritrovato e perso cento volte"
Gualtieri

"Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate"
Levi Strauss

Sono Trebbia67 supporter!

Torna in cima
elisa è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
vlady
AI♂♂ (Etiopia)
AI♂♂ (Etiopia)

Registrato 07/08/06 18:25
Messaggi 1095
fvg

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 16:14    Oggetto: Rispondi citando

elisa ha scritto:
....
Io credo che però le coppie adottive a volte vivano su un pero e cerchino assolutamente di non cadere.

Elisa


oppure si rifiutino di togliersi le fette di prosciutto davanti agli occhi anche se...gli si porge il piatto !
_________________

-------------------------------------------------------
"Quello che non ho sono due figli che mi somigliano, quello che ho sono due figli bellissimi!!!"
detta dalla Littizzetto...frase bellissima che è diventata anche la mia
Torna in cima
vlady è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Bluecloud
AN♀, AN♂♂
AN♀, AN♂♂

Registrato 18/09/04 14:23
Messaggi 3495

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 16:23    Oggetto: Rispondi citando

elisa ha scritto:
Io dico...quanti chiedono davvero al proprio ente in che modo i bambini vengono dichiarati adottabili nei paesi di origine?
(..)
Quanti di noi esigono dall'ente risposte chiare e precise su cose importanti e non temono invece di passare per dei rompiscatole, di vedere la propria pratica messa in coda, di vedersi proporre abbinamenti difficili?

Quanti di noi chiedono DAVVERO all'ente chi è il referente in loco e come lo hanno contattato, arruolato, assunto, assoldato?

All'epoca in cui giravo per enti per l'AI (vale a dire 14 anni fa..) e pensavo di adottare nell'America del Sud o in Romania, avevo chiesto:
- come veniva dichiarata l'adottabilità e perchè - quando la coppia era già stata abbinata ed era già sul posto - occorresse pagare un avvocato che dichiarasse che il bambino era adottabile, invece di avere una dichiarazione di adottabilità prima dell'abbinamento.
- se potevo avere una copia della legge sulle adozioni del Paese.
Ho ricevuto risposte sul tipo: "Ma lei lo vuole un figlio o no?", "Deve fidarsi di noi", "In fondo adottare un bambino costa quanto comprare una nuova auto", "No, non abbiamo una copia della legge che regola l'adozione in quel Paese".
Risposte che non mi avevano convinto nemmeno un po'. E io pensavo tra me e me: "Ma non dovrebbe essere un diritto del bambino essere reso adottabile prima dell'abbinamento, se è in stato di abbandono?" e "Ma se gli enti per l'AI non hanno una copia della legge che regola l'adozione all'estero, allora chi dovrebbe averla? E poi, perchè non ce l'hanno?"
Ma avevo girato solo 4 enti, non 70 enti...

Poi è arrivata mia figlia, poi sono arrivati i miei altri due figli, perciò non so adesso come stiano le cose...
Torna in cima
Bluecloud è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Non è cadere dal pero... Se esiste una legge, esiste un Ente di controllo e Enti autorizzati, una persona può ragionevolmente pensare che sia un meccanismo funzionante.
Se ciò non avviene significa che vi è malafede ed in tal caso a qualunque domanda si potrebbe avere una risposta non veritiera.
Penso che degli Enti occorra avere fiducia, altrimenti un'AI non avrebbe senso.. Uno potrebbe avere a vita dei dubbi!
Ritengo che Paesi o canali non limpidi nel loro operato debbano essere monitorati, come di tanto in tanto avviene.
Purtroppo credo che nel mazzo qualcuno che voglia lucrare ci sia stato, ci sia e ci sarà. Ma aggiungere alle fatiche dell'adozione anche quella di investigare sulle modalità operative di Paesi lontani sia chiedere troppo alla coppia...
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
elisa
Bio♀, AN♂
Bio♀, AN♂

Registrato 11/12/06 13:45
Messaggi 3315
parma

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Aggiungere dolore al dolore?
Colpisce lo stomaco e il cuore, ma affronta a dir poco superficialmente ogni aspetto di questa storia.


Io non credo che sia superficiale. E', per quello che ho visto, crudo, diretto, asciutto, quasi inesorabile.

Non approfondisce molto e non dà molte spiegazioni.
Del resto, di fronte a certe cose, cosa diavolo c'è da approfondire? Non basta già il fatto da solo?
Cosa diavolo c'è da spiegare? Perché, esistono spiegazioni valide?


Certo che il documentario non fa nulla, non cambia quello che è successo e non cambia un sistema allucinante.
I giornalisti alla fine dei conti non sono quelli che devono fare qualcosa. Devono informare e quel documentario direi che lo fa.

Per cambiare le cose ci sono i politici (e qui mi faccio una risata), le associazioni delle famiglie, la società civile (questa desaparecida...).

Elisa
_________________
"Il mio Graal l'ho ritrovato e perso cento volte"
Gualtieri

"Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate"
Levi Strauss

Sono Trebbia67 supporter!

Torna in cima
elisa è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
vlady
AI♂♂ (Etiopia)
AI♂♂ (Etiopia)

Registrato 07/08/06 18:25
Messaggi 1095
fvg

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 16:54    Oggetto: Rispondi citando


Elisa ..ti sei dimenticata una cosa ... i giornalisti fanno anche loro la loro parte :
-a caccia dello scoop a tutti costi
-trasformare la parola -adozione internazionali- in -traffico di bambini-
-presupporre che chi adotta sia -ladro di bambini-(visto che ho adottato in Ethiopia me lo sono sentita chiedere proprio oggi in funzione di qst documentario....ah nn preocupatevi la persona che me lo ha chiesto è direttamente finita fritta in padella )

_________________

-------------------------------------------------------
"Quello che non ho sono due figli che mi somigliano, quello che ho sono due figli bellissimi!!!"
detta dalla Littizzetto...frase bellissima che è diventata anche la mia
Torna in cima
vlady è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
elisa
Bio♀, AN♂
Bio♀, AN♂

Registrato 11/12/06 13:45
Messaggi 3315
parma

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Sì.
I giornalisti fanno anche scoop a tutti i costi.

Però...


A parte il decidere di cambiare la parola adozione con la parola traffico, che nel caso in esame mi sembrava decisamente più appropriata...

...mi chiedo quanto sia facile a volte buttarla sulla responsabilità del giornalista che vuole fare uno scoop. E non sto criticando te, sia chiaro.

Io mi pongo poche domande (sono una mente semplice, alla fine...)

E' vero? Cioè, quello che è raccontato nel documentario è successo veramente? La coppia danese è andata là, è andata a cercare dei bambini in un villaggio incontrando i genitori biologici, ecc. ecc. ecc.?

Se la risposta è sì, mi basta.

Perché anche se fosse capitato SOLO in quel caso (sehhh) allora basterebbe.
Poi, è anche uno scoop? Direi di sì.


Elisa

PS Che poi sull'adozione ci siano idee bislacche lo so anche io. Anche a me hanno chiesto quanto l'ho pagato (ed è un'AN), dove lo sono andata a prendere (ripeto, ed è un'AN), chi conoscevo al tdm (come se c'entrasse qualcosa), se avevo agganci tra il clero (ma cosa diavolo c'entra?)...
_________________
"Il mio Graal l'ho ritrovato e perso cento volte"
Gualtieri

"Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate"
Levi Strauss

Sono Trebbia67 supporter!

Torna in cima
elisa è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
vlady
AI♂♂ (Etiopia)
AI♂♂ (Etiopia)

Registrato 07/08/06 18:25
Messaggi 1095
fvg

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 17:57    Oggetto: Rispondi citando

elisa ha scritto:
Sì.
I giornalisti fanno anche scoop a tutti i costi.

Però...


A parte il decidere di cambiare la parola adozione con la parola traffico, che nel caso in esame mi sembrava decisamente più appropriata...

nn sono d'accordo perchè se si tratta di -traffico- si presuppone che (è tristissimo scriverlo così ma nn so come altro metterlo per farmi capire)-chi cede i propri figli- abbia poi un riscontro -monetario-cosa che invece (in qst caso perchè è stato detto più volte che è contro la legge anche se i genitori bio un po' ci speravano o era stato promesso-ed è qst da condannare !- ma è possibilissimo e nn lo escludo che in altri casi ci sia stato) nn è successo..

e per chi nn è dentro all'adozione fa presto a fare l'associazione adozione=traffico=figli venduti e comprati
e qst ,purtoppo nn succede solo in Ethiopia ma anche in altri paesi..solo che chissà perchè lo si dimentica facilmente..


...mi chiedo quanto sia facile a volte buttarla sulla responsabilità del giornalista che vuole fare uno scoop. E non sto criticando te, sia chiaro.

e nn mi sento criticata...la responsabilità del giornalista è molta invece soprattutto in qst doc perchè a me pare impossibile che qst tipa abbia seguito per 5 anni (dico 5 anni!) 2 famiglie e nn le sia passata manco per l'anticamera del cervello di fare qlc se nn quella di pubblicare qst doc crudo ,reale ...ma che tristezza e qnt dolore !

Io mi pongo poche domande (sono una mente semplice, alla fine...)

E' vero? Cioè, quello che è raccontato nel documentario è successo veramente? La coppia danese è andata là, è andata a cercare dei bambini in un villaggio incontrando i genitori biologici, ecc. ecc. ecc.?

Se la risposta è sì, mi basta.

Perché anche se fosse capitato SOLO in quel caso (sehhh.... appunto , nn è una novità ...basta cercare un po' e se ne scoprono di storie...almeno da un 3 anni....nn sarà anche per qst che il governo etiope ha cambiato la legislazione adottiva e che si sta avviando verso la retifica dell'Aja ? ) allora basterebbe.
Poi, è anche uno scoop? Direi di sì.


Elisa

PS Che poi sull'adozione ci siano idee bislacche lo so anche io. Anche a me hanno chiesto quanto l'ho pagato (ed è un'AN), dove lo sono andata a prendere (ripeto, ed è un'AN), chi conoscevo al tdm (come se c'entrasse qualcosa), se avevo agganci tra il clero (ma cosa diavolo c'entra?)...

_________________

-------------------------------------------------------
"Quello che non ho sono due figli che mi somigliano, quello che ho sono due figli bellissimi!!!"
detta dalla Littizzetto...frase bellissima che è diventata anche la mia
Torna in cima
vlady è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Irene
Moderatore, Irene
Moderatore, Irene

Registrato 13/09/06 22:01
Messaggi 2532

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 18:33    Oggetto: Rispondi citando

vlady ha scritto:

...la responsabilità del giornalista è molta invece soprattutto in qst doc perchè a me pare impossibile che qst tipa abbia seguito per 5 anni (dico 5 anni!) 2 famiglie e nn le sia passata manco per l'anticamera del cervello di fare qlc se nn quella di pubblicare qst doc crudo ,reale ...ma che tristezza e qnt dolore !


Fra le tante colpe e responsabilità proprio non sorvolerei su questa, anzi anch'io sono indignata con questi giornalisti: quando si documentano ingiustizie e irregolarità e sofferenze così protratte nel tempo non si è più solo testimoni ma anche conniventi (anche perchè denunciare non sarebbe certo stato pericoloso per la loro vita... ma forse il documentario non sarebbe stato finito ).

Per quanto riguarda le domande che dobbiamo fare agli enti, penso che in generale dobbiamo fidarci (sono controllati dalla cai, ci sono delle leggi che regolano il loro operato...). Però, quando ci si propone un abbinamento e ci si dice che ci sono genitori bio che vogliono incontrarci... allora qualche dubbio dovrebbe venirci e qualche spiegazione dovremmo pretenderla. E se poi non ci convince dovremmo denunciare.

Anch'io ho adottato in Etiopia e continuo a non capire perchè vanno a cercare bambini nei villaggi quando gli orfanotrofi sono pieni di creature che non chiedono altro che di avere una famiglia .

Irene
Torna in cima
Irene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Bluecloud
AN♀, AN♂♂
AN♀, AN♂♂

Registrato 18/09/04 14:23
Messaggi 3495

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Irene ha scritto:
vlady ha scritto:

...la responsabilità del giornalista è molta invece soprattutto in qst doc perchè a me pare impossibile che qst tipa abbia seguito per 5 anni (dico 5 anni!) 2 famiglie e nn le sia passata manco per l'anticamera del cervello di fare qlc se nn quella di pubblicare qst doc crudo ,reale ...ma che tristezza e qnt dolore !

Fra le tante colpe e responsabilità proprio non sorvolerei su questa, anzi anch'io sono indignata con questi giornalisti: quando si documentano ingiustizie e irregolarità e sofferenze così protratte nel tempo non si è più solo testimoni ma anche conniventi (anche perchè denunciare non sarebbe certo stato pericoloso per la loro vita... ma forse il documentario non sarebbe stato finito ).

Quoto e concordo.
Torna in cima
Bluecloud è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
frutute67
Abbinati AI (Vietnam)
Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 06/07/06 10:30
Messaggi 75
Trieste

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I giornalisti alla fine dei conti non sono quelli che devono fare qualcosa. Devono informare e quel documentario direi che lo fa.


Secondo me quel documentario NON fa una buona informazione: espone il dolore in maniera superficiale, senza approfondire nulla: da delle informazioni generiche e lascia aperte molte domande. Vuole rappresentare come da titolo "l'amore imperfetto" e di sicuro in questo ci riesce, ma non va oltre. Il resto sono tutte ipotesi.
_________________
DEP. DISP. TDM TRIESTE: 12/04/2005 - IDONEITA': 10 /08/2006 - MANDATO: 14/12/2006 - ENTE: enzob - PAESE: Vietnam - ABBINAMENTO: 06/02/2007 - PARTENZA: 17/04/2007 - RIENTRO: 17 maggio 2007
http://hanoieritorno.blogspot.com/

secondo DEPOSITO DISPONIBILITA' TDM TRIESTE: 12/10/2011 - IDONEITA': 21/07/2012 - MANDATO 16/03/2013 - ENTE: Ariete - PAESE: Vietnam - ABBINAMENTO: 31/10/2015 - PARTENZA: 09/01/2016 - RIENTRO: 23/01/2016
http://ancoravietnam.blogspot.com/
Torna in cima
frutute67 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Irene@ - Per quanto riguarda le domande che dobbiamo fare agli enti, penso che in generale dobbiamo fidarci (sono controllati dalla cai, ci sono delle leggi che regolano il loro operato...). Però, quando ci si propone un abbinamento e ci si dice che ci sono genitori bio che vogliono incontrarci... allora qualche dubbio dovrebbe venirci e qualche spiegazione dovremmo pretenderla. E se poi non ci convince dovremmo denunciare.

Quando noi partiamo per un’adozione, prima, lo Stato Italiano, attraverso il tribunale e a loro volta chiedendo gli approfondimenti ai servizi sociali, carabinieri, agenzia delle entrate, comune, ecc. ecc. decreta che noi siamo idonei all’adozione internazionale,

qualcosa di analogo succede per i nostri figli, in tribunale decreta che sono adottabili, quindi in stato di abbandono.

Sono due atti ufficiali, dove entrambi gli Stati s’impegnano e garantiscono per le persone, adulti e bambini, questi si definiscono trattati o convenzioni internazionali, il nocciolo della questione è che entrambi gli Stati si rispettano.

“Le carte” che mostrava il funzionario sono documenti da tribunale = Giudice=Pubblico Ministero=Segretaria=Avvocato=Referente dell’ente=Traduttrice=Genitori adottivi. Quel posto non mi sembrava un tribunale.


Irene@ - Anch'io ho adottato in Etiopia e continuo a non capire perchè vanno a cercare bambini nei villaggi quando gli orfanotrofi sono pieni di creature che non chiedono altro che di avere una famiglia .

Su questa domanda non saprei che dire, salta agli occhi che gli adulti “bio” si preoccupano solo dopo aver preso coscienza che gli adulti adottandi non hanno intenzione di aiutarli economicamente, l’assistente sociale etiope gli dice molto chiaro che non si può, altrimenti è una tratta di bambini.

Due considerazioni
Gli adulti Danesi sono psicoterapeuti=spalle rubate all’agricoltura
La profondità degli occhi dei bambini=buco nero da accogliere e disinnescare.
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Rivedendo il servizio mi sono fatto la personalissima idea che non sia vero, almeno quello che ci fanno vedere. Certo, la possibilità che situazioni di questo tipo si siano realmente verificate è forte..
Noi abbiamo da poco a casa la nostra piccola da AN, ma se fossimo andati avanti avremmo voluto tanto un'adozione dall'Africa e non posso credere che le adozioni in questo continente siano macchiate da un "mercato" di bimbi..
In ogni caso fa strano che la coppia del servizio possa incontrare i genitori naturali e non si faccia nessuna domanda....
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
vlady
AI♂♂ (Etiopia)
AI♂♂ (Etiopia)

Registrato 07/08/06 18:25
Messaggi 1095
fvg

MessaggioInviato: Mer 03Lug13 22:29    Oggetto: Rispondi citando

suerte ha scritto:
...

“Le carte” che mostrava il funzionario sono documenti da tribunale = Giudice=Pubblico Ministero=Segretaria=Avvocato=Referente dell’ente=Traduttrice=Genitori adottivi. Quel posto non mi sembrava un tribunale.

quel posto era la casa dove i bimbi abitavano con i genitori bio...i documenti erano tutti lì perchè stavano(referente ente + rappresentante tribunale) prelevando i bimbi per portarli all'istituto ospitante..i documenti sono stati redatti precedentemente dopo che i genitori bio hanno "parlato con il governo"(come ha dichiarato la madre bio nel suo racconto)ovvero hanno avuto la sentenza con il giudice dichiarando la rinuncia alla patria podestà causa malattia ovvero per il governo risultano come minori abbandonati (ma nn di certo orfani) ma adottabili

....
salta agli occhi che gli adulti “bio” si preoccupano solo dopo aver preso coscienza che gli adulti adottandi non hanno intenzione di aiutarli economicamente, l’assistente sociale etiope gli dice molto chiaro che non si può, altrimenti è una tratta di bambini.

e qui entra in gioco il -concetto proprio- che hanno in Ethiopia dell'adozione internazionale : una grande possibilità di riscatto per i propri figli.. e da li nascono tutte le problematiche delle adozioni in qst paese...se è una risorsa faccio di tutto perchè ci vada mio figlio: dichiaro che è orfano o che lo ho trovato per strada (tanto i documenti li fanno dopo perchè nn ce li ho i soldi io per farli ), gli abbasso l'età perchè chi adotta li vuole piccoli( e sti bimbi mangiano così poco che dei 14 enni possono sembrare facilmente dei 6-8enni) e li costringo anche a dire che hanno qst età....stai li per un po' ,studi diventi ricco ..e poi torni e ci aiuti....il fatto che alcuni enti e referenti ci abbiano lucrato è stato detto e ridetto con tanto di sospensioni da parte del governo etiope e finalemnte si spera che con la nuova legge ci siamo stati dei cambiamenti...quello che ho notato io è che ora anche da noi arrivano sempre più piccoli ...più facile ,nn c'è memoria e nn ti possono raccontare...

Due considerazioni e qui sono d'accordo
Gli adulti Danesi sono psicoterapeuti=spalle rubate all’agricoltura
La profondità degli occhi dei bambini=buco nero da accogliere e disinnescare.



Castore ha scritto:
.....Rivedendo il servizio mi sono fatto la personalissima idea che non sia vero... non posso credere che le adozioni in questo continente siano macchiate da un "mercato" di bimbi..

_________________

-------------------------------------------------------
"Quello che non ho sono due figli che mi somigliano, quello che ho sono due figli bellissimi!!!"
detta dalla Littizzetto...frase bellissima che è diventata anche la mia
Torna in cima
vlady è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Gio 04Lug13 01:50    Oggetto: Rispondi citando

vlady ha scritto:


Castore ha scritto:
.....Rivedendo il servizio mi sono fatto la personalissima idea che non sia vero... non posso credere che le adozioni in questo continente siano macchiate da un "mercato" di bimbi..


Messo così è esattamente quello che fanno i giornalisti, tagliano pezzi di frasi da concetti diversi, li incollano e il significato viene modificato a proprio piacimento

Non credo al video perché, come detto prima, non disponendo di sfera di cristallo un giornalista non può sapere quella che può essere l'evoluzione di un'adozione. Quindi o il servizio è frutto di una pazzesca casualità o è una ricostruzione di un fatto realmente accaduto o è una panzana. Ma come anche detto NON escludo che si siano verificate situazioni assimilabili a quella descritta.
Per la seconda parte della frase intendo dire che non vorrei che passasse l'assioma "Africa-adozione=tratta di bambini"
Anche vero che, sempre come detto prima, ci sarà sempre purtroppo qualcuno che, indipendentemente dal Paese, vedrà l'adozione come sistema per fare denaro.

Mi pareva doverosa la precisazione per evitare la parte di quello che casca dal pero
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
vlady
AI♂♂ (Etiopia)
AI♂♂ (Etiopia)

Registrato 07/08/06 18:25
Messaggi 1095
fvg

MessaggioInviato: Gio 04Lug13 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Castore ha scritto:
vlady ha scritto:


Castore ha scritto:
.....Rivedendo il servizio mi sono fatto la personalissima idea che non sia vero... non posso credere che le adozioni in questo continente siano macchiate da un "mercato" di bimbi..


Messo così è esattamente quello che fanno i giornalisti, tagliano pezzi di frasi da concetti diversi, li incollano e il significato viene modificato a proprio piacimento

ma io nn ho modificato nulla ..ho solo -riportato- quello che tu hai scritto : nn ci credi, punto.

Non credo al video perché, come detto prima, non disponendo di sfera di cristallo un giornalista non può sapere quella che può essere l'evoluzione di un'adozione. Quindi o il servizio è frutto di una pazzesca casualità o è una ricostruzione di un fatto realmente accaduto o è una panzana.

e qui lo riconfermi ma ti assicuro che ci sono anche molte famiglie italiane che stanno vivendo l'effetto di qst tipo di adozione...e leggerti nn fa di certo bene ...è come se annullassi tutti i problemi che stanno vivendo sulla loro pelle e su quella dei lori figli...se fossi stato attento ,la giornalista nella prefazione dice chiaramente che ha -monitorato-per 5 anni le famiglie..il documentario è il risultato della somma di più video...

Ma come anche detto NON escludo che si siano verificate situazioni assimilabili a quella descritta.
Per la seconda parte della frase intendo dire che non vorrei che passasse l'assioma "Africa-adozione=tratta di bambini"

è qst il problema :l'assioma esiste già

Anche vero che, sempre come detto prima, ci sarà sempre purtroppo qualcuno che, indipendentemente dal Paese, vedrà l'adozione come sistema per fare denaro.

Mi pareva doverosa la precisazione per evitare la parte di quello che casca dal pero

mah, a me sembra invece che sei già caduto

_________________

-------------------------------------------------------
"Quello che non ho sono due figli che mi somigliano, quello che ho sono due figli bellissimi!!!"
detta dalla Littizzetto...frase bellissima che è diventata anche la mia
Torna in cima
vlady è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Irene
Moderatore, Irene
Moderatore, Irene

Registrato 13/09/06 22:01
Messaggi 2532

MessaggioInviato: Gio 04Lug13 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Io sono abbastanza sicura della vericidità del documentario: semplicemente, penso che abbiano seguito 3-4 famiglie e poi abbiano scelto la storia più sensazionale e saranno anche stati contenti di avere in mano un così bel materiale .

Sono del parere che queste storie debbano avere qualcosa da insegnare a tutti, dunque mi chiedo: NOI di questo forum, persone coinvolte o interessate all'adozione, che cosa possiamo imparare da questo documentario?

Del primo punto abbiamo già parlato: chiedere, chiedere e chiedere spiegazioni al minimo dubbio, senza paura di fare passi falsi (il passo più falso e deleterio sarebbe quello di impegolarsi, e soprattutto di fare impegolare un bambino, in un pasticcio come quello del documentario).

Al di là di questo, adesso vorrei fissare l'attenzione su un altro punto.
Poniamo che le cose siano già avvenute e che il bimbo sia già con noi e che non sia possibile rimediare ad errori, superficialità, malafede eccetera (avvenuti magari a nostra insaputa): una cosa possiamo fare ed è rendere il più possibile accogliente la nostra famiglia per una creatura vittima assoluta dei fatti.
Per fare questo dobbiamo essere preparati: i servizi sociali ci devono formare (ed anche selezionare, sì) ma noi da parte nostra dobbiamo voler capire ed imparare.
Dire che nostra figlia è stata ipnotizzata per crearci problemi è inammissibile. Abbandonarla di nuovo anche. Non dobbiamo partire con l'idea che ci sia un'uscita di sicurezza e che "se proprio non va..."

Ecco, secondo me una ricaduta negativa di questo documentario potrebbe essere quella di far pensare che, tutto sommato, quella coppia UN bambino è arrivata ad adottarlo e che in fondo la "anaffettiva" Masho era solo un effetto collaterale .
Ed è su questo messaggio distorto che tutti noi dovremmo lavorare per il bene di tutti.

Irene
Torna in cima
Irene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Polluce
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 01/09/11 11:59
Messaggi 1037
Milano

MessaggioInviato: Gio 04Lug13 17:08    Oggetto: Rispondi citando

La banalità e la crudelta' dei mass media mi fa venire l'allergia!
Questo servizio non porta nulla di interessante se non la consapevolezza di quanto, noi esseri "umani" ci incantiamo davanti alla sofferenza e allo scempio!
Ne siamo quasi attratti..

Siamo qui a fomentare diatribe sul cadere dal pero per maturità o immaturità rispetto a questo argomento che tutti conosciamo perché piuttosto evidente in alcuni paesi.
Quando conosco i genitori naturali di mio figlio, EVIDENTEMENTE, mio figlio HA dei genitori!!!
Gli enti lo sanno molto bene e sicuramente non si imbarazzano.

La vergogna è riprendere con una telecamera due mondi assai diversi.
Farli a pezzi.
E fare audience!
_________________
A volte i bambini
vedono la verità.
Ma gli adulti
non danno loro credito
perché
hanno più esperienza.
Torna in cima
Polluce è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
vlady
AI♂♂ (Etiopia)
AI♂♂ (Etiopia)

Registrato 07/08/06 18:25
Messaggi 1095
fvg

MessaggioInviato: Gio 04Lug13 18:26    Oggetto: Rispondi citando


Irene quoto in toto il tuo ultimo commento
grazie !

Polluce ha scritto:
...Siamo qui a fomentare diatribe sul cadere dal pero...

mai voluto fomentare nulla ,nn è la cosa importante in qst 3d...ho scritto come tutti gli altri la mia risposta cmq,
quoto anche il resto del tuo commento
punto.

_________________

-------------------------------------------------------
"Quello che non ho sono due figli che mi somigliano, quello che ho sono due figli bellissimi!!!"
detta dalla Littizzetto...frase bellissima che è diventata anche la mia
Torna in cima
vlady è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Ven 05Lug13 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Vlady, se, come dici, sono molte le famiglie italiane che stanno vivendo consapevolmente gli effetti di questo tipo di adozione farebbero malissimo a non denunciare quanto accaduto al CAI piuttosto di rammaricarsi del fatto che mi vien difficile pensare che "guarda caso" un giornalista segue un'adozione (ma fossero anche 3 o 4) per cinque anni e ne esce uno scempio di questo tipo. Le ha beccate proprio tutte, dall'apparentemente ineccepibile coppia di psicoterapeuti che però non si pone domande al fatto che gli fanno conoscere anche i genitori naturali insieme ai propri figli, dalle promesse disattese fatte per convincere i genitori biologici a dare i figli in adozione, al fatto che quando questi ultimi andavano a chiedere informazioni e notizie in Etiopia veniva tutto documentato e dulcis in fundo un bel fallimento nell'inserimento della piccola in famiglia.
Dal punto di vista del giornalista aveva più possibilità di vincere qualche scommessa al bingo danese piuttosto di beccare questo filotto...
Comunque hai ragione, sono caduto dal pero. Buonanotte.


Ultima modifica di Castore il Ven 05Lug13 05:58, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
vlady
AI♂♂ (Etiopia)
AI♂♂ (Etiopia)

Registrato 07/08/06 18:25
Messaggi 1095
fvg

MessaggioInviato: Ven 05Lug13 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Castore ha scritto:
Vlady, se, come dici, sono molte le famiglie italiane che stanno vivendo consapevolmente gli effetti di questo tipo di adozione farebbero malissimo a non denunciare quanto accaduto al CAI

ma dai...davvero tu pensi che nn sia già stato fatto?? che enti e CAI ne siano all'oscuro???

piuttosto di rammaricarsi del fatto che mi vien difficile pensare che "guarda caso" un giornalista segue un'adozione (ma fossero anche 3 o 4) per cinque anni e ne esce uno scempio di questo tipo. Le ha beccate proprio tutte, dall'apparentemente ineccepibile coppia di psicoterapeuti che però non si pone domande al fatto che gli fanno conoscere anche i genitori naturali insieme ai propri figli, dalle promesse disattese fatte per convincere i genitori biologici a dare i figli in adozione, al fatto che quando questi ultimi andavano a chiedere informazioni e notizie in Etiopia veniva tutto documentato e dulcis in fundo un bel fallimento nell'inserimento della piccola in famiglia.
Dal punto di vista del giornalista aveva più possibilità di vincere qualche scommessa al bingo danese piuttosto di beccare questo filotto...

ne prendo atto ...nn c'è peggior cieco o sordo di chi nn vuole vedere o sentire ...

Comunque hai ragione, sono caduto dal pero. Buonanotte.


amen
_________________

-------------------------------------------------------
"Quello che non ho sono due figli che mi somigliano, quello che ho sono due figli bellissimi!!!"
detta dalla Littizzetto...frase bellissima che è diventata anche la mia
Torna in cima
vlady è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
mammamery
MOD Ente Comunità S.Egidio
MOD Ente Comunità S.Egidio

Registrato 27/04/07 11:12
Messaggi 2961
Roma

MessaggioInviato: Ven 05Lug13 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Temo che ci si voglia proteggere da tanto dolore, tenere a distanza qualcosa che in realtà ci riguarda da molto molto vicino.
Di qui i giornalisti alla ricerca dello scoop peggiore/migliore, l'ipotesi che questo documentario sia completamente falso, ecc....
Io, però, di storie familiari di questo tipo che riguardano bambini adottati in Etiopia, ad esclusione dell'incontro con i genitori biologici, ne conosco due. Almeno.
La differenza, tra le famiglie che ho avuto modo di conoscere ed incontrare, sta nel fatto che l'una si è rimboccata le maniche e con grande amore e consapevolezza si è messa a totale disposizione della comprensione del dolore della propria figlia; l'altra, invece, ha rinunciato a monte.... Di qui tutto il resto della sofferenza, e per me della rabbia.
L'adottabilità, e quindi l'effettivo stato di abbandono di un bambino, è documento per me imprescindibile. Alla base di qualsiasi ipotesi di costruzione della famiglia.
Così per noi è stato.
Certo, se nei documenti in questione si narra di un genitore biologico scomparso e dell'altro deceduto per aids, allora qualcuno avrà dovuto verificare, per quanto mi riguarda, la veridicità di tutto questo, e averla certificata a monte.
In Italia tutto questo esiste, si chiama Commissione Adozioni Internazionali.
È lì che dobbiamo portare "in dono" questo video documentario.
È lì che qualcuno, eventualmente, dovrà occuparsene. E noi assicurarci con tutte le nostre forze che sia così.
Torna in cima
mammamery è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Ven 05Lug13 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma tra tutto quello che ho visto, anche a me ha colpito moltissimo.
Non è stato il fatto che abbiano conosciuto i genitori naturali è stato il comportamento dei genitori adottivi, che sapendo il trauma di questi bambini non hanno trovato di meglio che affidare la figlia ad un'altra famiglia.
Per fortuna che erano psicoterapeuti.
Per quanto riguarda il conoscere i genitori naturali, ricordo che succede o succedeva in Vietnam. Circa 18 o 20 anni fa succedeva anche in Brasile...
Insomma non è una novità, la cosa grave e per me più agghiacciante che questo tipo di comportamento con i bambini adottivi sta succedendo anche in Italia.
Di recente ho parlato con alcuni rappresentanti di enti che mi hanno raccontato di "restituzioni sempre più frequenti".
Forse questo documentario è triste, devastante ma io credo sia vero.

Bisognerebbe davvero rifletterci su molto, come volontari, come genitori perchè capiti il meno possibile di assistere al riabbandono di bambini già così provati.
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
paoletta
MOD Paese Etiopia
MOD Paese EtiopiaMOD Paese EtiopiaMOD Paese EtiopiaMOD Paese Etiopia

Registrato 11/12/08 18:22
Messaggi 2963

MessaggioInviato: Ven 05Lug13 10:01    Oggetto: Rispondi citando

in Srilanka era (e'? non so sia effettivamente operativo, oggi) la mamma biologica che consegnava il bambino direttamente alla famiglia adottiva. una mia cara amica ha vissuto questo "passaggio" e a quattro anni di distanza ancora non riesce a parlarne serenamente. in Vietnam spesso accadeva la stessa cosa, a volte apertamente altre invece la mamma biologica veniva fatta passare per la "tata" del bambino (cosa accaduta ad un'altra famiglia di amici).
questo per dire che accade ed e' "legale" che quello che diventa tuo figlio abbia una mamma.

durante l'incontro paesi del corso pre-mandato ci era stato spiegato come in Etiopia l'adozione non sia plenaria e come la famiglia di origine per la legge etiope puo' chiedere di leggere le relazioni post-adottive. poi uno puo' dire "questo non e' corretto, va contro la legge italiana" oppure "non succedera' proprio a noi" ma secondo me sta un po' nascondendo la polvere sotto il tappeto.

in piu' occasioni, da diversi "addetti ai lavori" (operatori dell'ASL, psicolga dell'ente, giudici del tribunale dei minori), ho sentito negli ultimi mesi una crescente attenzione e preoccupazione per come il mondo di internet e dei social network in particolare sta cambiando il panorama dell'adozione interanzionale, come sia in grado di rovesciare compleatmente quei "tappeti". quindi sempre (perche' queste cose accadono non solo in Etiopia o Vietnam o Nepal ma anche in Russia, o nella rigidissima Colombia), ma soprattutto in realta' che si sanno essere piu' a rischio, secondo me e' dovere delle coppie chiedere, pretendere dall'ente la massima trasparenza possibile. ed e' dovere dell'ente (e della CAI che supervisiona) da un lato non liquidare la questione "verifica dello stato di abbandono" come una cosa difficile da fare ma "quasi sempre vera", e dall'altro preparare le coppie e supportarle nel caso in cui ci si accorga dopo che dietro c'era una grande bugia.

mi permetto un'ultimissima riflessione: hai ragione Castore quando scrivi che
Castore ha scritto:
Se esiste una legge, esiste un Ente di controllo e Enti autorizzati, una persona può ragionevolmente pensare che sia un meccanismo funzionante.
Se ciò non avviene significa che vi è malafede ed in tal caso a qualunque domanda si potrebbe avere una risposta non veritiera.
Penso che degli Enti occorra avere fiducia, altrimenti un'AI non avrebbe senso.. Uno potrebbe avere a vita dei dubbi!
Ritengo che Paesi o canali non limpidi nel loro operato debbano essere monitorati, come di tanto in tanto avviene.
Purtroppo credo che nel mazzo qualcuno che voglia lucrare ci sia stato, ci sia e ci sarà. Ma aggiungere alle fatiche dell'adozione anche quella di investigare sulle modalità operative di Paesi lontani sia chiedere troppo alla coppia...

ma per quanto mi riguarda quando ho scelto il pediatra, l'asilo nido, la materna, il centro estivo, persino la parrucchiera dove portare mia figlia a tagliare i capelli non mi sono fermata al "se esiste e "funziona" per lo stato italiano allora va bene sicuro". ho chiesto pareri ed esperienze, fatto domande, cercato informazioni...
beh, come potrei non fare altrettanto, non fare MOLTO di piu', quando affido la mia vita e la mia famiglia a chi ha il compito di rimetterla insieme???
_________________
-- Ma se ora niente di quello che ho sognato si avverasse?
-- Si avvererà!
-- E se anche fosse? Che cosa farò poi?
-- Beh, è la parte più bella direi. Ti cercherai un nuovo sogno!
(Rapunzel)
Torna in cima
paoletta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
maretta
MOD Paesi di Adozione
MOD Paesi di AdozioneMOD Paesi di AdozioneMOD Paesi di Adozione

Registrato 04/07/06 15:54
Messaggi 2870
Italia

MessaggioInviato: Ven 05Lug13 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Quoto parola per parola Paoletta!!
_________________
"L'arte del saper vivere consiste nell'avere gli occhi di chi ne ha passate tante..e il sorriso di chi le ha superate..tutte"
Torna in cima
maretta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Polluce
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 01/09/11 11:59
Messaggi 1037
Milano

MessaggioInviato: Ven 05Lug13 10:12    Oggetto: Rispondi citando

vlady ha scritto:
mai voluto fomentare nulla



Brick wall Brick wall

Forse è semplicemente saccenza/presunzione ma i tuoi "toni" lo smentiscono.
Concordo sul fatto che esiste questa realtà (fiction eventuali a parte ovviamente).
_________________
A volte i bambini
vedono la verità.
Ma gli adulti
non danno loro credito
perché
hanno più esperienza.
Torna in cima
Polluce è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
maretta
MOD Paesi di Adozione
MOD Paesi di AdozioneMOD Paesi di AdozioneMOD Paesi di Adozione

Registrato 04/07/06 15:54
Messaggi 2870
Italia

MessaggioInviato: Ven 05Lug13 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi il tema è sicuramente delicato e spinoso...ma cerchiamo di discutere senza esagerare.
Sono certa che capirete.


_________________
"L'arte del saper vivere consiste nell'avere gli occhi di chi ne ha passate tante..e il sorriso di chi le ha superate..tutte"
Torna in cima
maretta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
gigia672
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 14/11/10 10:57
Messaggi 523

MessaggioInviato: Ven 05Lug13 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ho visto il documentario e magari dico delle fesserie quindi se così fosse .....perdonatemi. Come hanno già detto in altre realtà la "mamma" consegna (o consegnava) il bimbo ai futuri genitori, è un usanza molto dura ma se il paese ha queste regole...Il problema non credo sia questo, una mamma c'è sempre o almeno c'è stata questo è certo, la cosa importante è verificare il realo stato di abbandono, scelto o imposto (tolta la patria podestà) E' questa la cosa + importante. Poi sul dire che non si vuole/può pensare che in uno stato si facciano " cose poco chiare" beh mi sembra di voler mettere la testa nella sabbia. I paesi in cui si adotta sono per la maggior parte paesi poveri, devastati da guerre, dittature e chi + ne ha + ne metta e in questi terreni la corruzione cresce forte. Qui hanno un ruolo importante gli organi di controllo nostri Cai ed Enti che si DEVONO assicurare che il processo adottivo sia trasparente e legale.
_________________
Disponibilità gennaio 2010 idoneità settembre 2010 Conferimento incarico Gennaio 2011 Spediti documenti Fed Russa Marzo 2011 1° Viaggio incontro Giugno 2011 Sentenza Agosto 2011 Finalmente tutti a casa 01 Settembre 2011
Torna in cima
gigia672 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008