Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
documentario adozione etiopia su rai3
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pony
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 29/11/06 13:22
Messaggi 1612
Settimo Milanese

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Castore ha scritto:
Alla luce di quanto detto perché non c'è nessuno che, conoscendo così bene i fatti, denuncia l'operato del CAI?
Credo sia molto più utile ed importante che non discuterne in un Forum. Qualcuno se ne prenda le briga. Direi Vlady visto che è così informata potrebbe prendersi cura di cotante coppie che conosce!


Conosco anche io coppie che hanno avuto esperienze al limite del paranormale sentite con le mie orecchie durante un seminario.
La CAI sa, molto più di ciò che crediamo tutti, solo che muoversi a livello internazionale dove interessi economici e politici (perchè ahimè è anche di questo che è composto il mondo adottivo) è come camminare su mine antiuomo.

Basta interessarsi un pò alla storia Adottiva kirghisa, ultima di una serie, per capire quanto sia difficile fare chiarezza.

E' qualcosa di più grande di noi genitori adottivi "umani"; MA noi siamo uno degli attori di questo cinema e a noi è dato poi il compito più difficile: raccogliere il dolore dell'abbandono dei nostri figli e perndercene carico, metterlo nel nostro zainetto e permettere a loro di diventare uomini/donne il più sereno possibile.

A noi dovrebbe essere FATTO DIVIETO di non approfondire, di non farsi una cippalippa di domanda! di non chiedersi COME MAI per arrivare alla stessa meta ci sono consuetudini così disparate.
Ed in questa giungla avere il buon senso di scegliere secondo norme etiche mettendo da parte la mera necessità di un figlio.
_________________

Torna in cima
Pony è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 18:20    Oggetto: Rispondi citando

"perchè bisogna spedire la relazione fino al diciottesimo anno di nostro figlio?"

questa domanda bisogna di una risposta chiara e la coppia si deve "organizare" di conseguenza.
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
baeti
AI♀♀ (Etiopia)
AI♀♀ (Etiopia)

Registrato 15/04/07 00:23
Messaggi 962

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 19:12    Oggetto: Rispondi citando

suerte ha scritto:
"perchè bisogna spedire la relazione fino al diciottesimo anno di nostro figlio?"

questa domanda bisogna di una risposta chiara e la coppia si deve "organizare" di conseguenza.


Lo scorso anno sono stata a un incontro che l'Ente con cui abbiamo adottato le nostre nanette aveva organizzato per far conoscere ad alcuni esponenti del Mowa (Ministry of Women's Affairs) alcune delle famiglie adottive con pargoli, appunto, di origine etiope. Riguardo alle relazioni annuali gli esponenti del Mowa dissero chiaramente che sono per loro estremamente importanti per poter monitorare i bambini nel tempo, per seguire 'da lontano' la loro crescita e dimostrare ai Paesi di 'destinazione' che l'Etiopia (parafrasando) li lascia andare ma non si scorda di loro. Non hanno assolutamente accennato alle famiglie d'origine (nonostante la legge parli chiaro), ma solo a un interesse da parte del Ministero verso i figli di una terra che é costretta a lasciarli ma non li dimentica. Hanno anche insistito sull'importanza di non far dimenticare ai nostri figli le proprie origini...Hanno anche chiesto in che modo noi famiglie italiane cerchiamo di mantenere vivo il ricordo: sorrido ancora pensando a certe risposte, cosí semplici ma cosí sentite...
Preso atto di tale obbligo, le famiglie devono farsene carico, scrivere, scattare foto, imbustare il tutto e tornare serenamente alla propria quotidianitá.
_________________
ba
Torna in cima
baeti è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Pony ha scritto:
Castore ha scritto:
Alla luce di quanto detto perché non c'è nessuno che, conoscendo così bene i fatti, denuncia l'operato del CAI?
Credo sia molto più utile ed importante che non discuterne in un Forum. Qualcuno se ne prenda le briga. Direi Vlady visto che è così informata potrebbe prendersi cura di cotante coppie che conosce!


Conosco anche io coppie che hanno avuto esperienze al limite del paranormale sentite con le mie orecchie durante un seminario.
La CAI sa, molto più di ciò che crediamo tutti, solo che muoversi a livello internazionale dove interessi economici e politici (perchè ahimè è anche di questo che è composto il mondo adottivo) è come camminare su mine antiuomo.

Basta interessarsi un pò alla storia Adottiva kirghisa, ultima di una serie, per capire quanto sia difficile fare chiarezza.

E' qualcosa di più grande di noi genitori adottivi "umani"; MA noi siamo uno degli attori di questo cinema e a noi è dato poi il compito più difficile: raccogliere il dolore dell'abbandono dei nostri figli e perndercene carico, metterlo nel nostro zainetto e permettere a loro di diventare uomini/donne il più sereno possibile.

A noi dovrebbe essere FATTO DIVIETO di non approfondire, di non farsi una cippalippa di domanda! di non chiedersi COME MAI per arrivare alla stessa meta ci sono consuetudini così disparate.
Ed in questa giungla avere il buon senso di scegliere secondo norme etiche mettendo da parte la mera necessità di un figlio.

Che tristezza... E lo dico con il profondo del cuore senza sarcasmo.. Possibile che esista tutto questo? Possibile che noi che avevamo come meta preferita l'Etiopia ma poi ci hanno abbinato il Congo non sapessimo nulla di tutto ciò?
Eppure di corsi ne abbiamo fatti, ci hanno messo in guardia su tutto quello che avremmo potuto sbagliare con quei pargoletti e su tutto quello a cui saremmo stati sottoposti in termini di evoluzione, crescita, inserimento ecc...
Ma nessuno si è mai sognato di dirci: "attenzione ai referenti degli Enti" per esempio..
Penso a come siamo stati determinati a rinunciare ai Paesi che non garantivano abbinamenti pensati per il bene dei bimbi... Che grasse risate si saranno fatti pensando che poi saremmo potuti approdare in Paesi dove i bimbi forse non sono nemmeno adottabili...
Scusate, probabilmente qualcuno i starà stufando di leggermi in questo post, ma non riesco a farmene una ragione.. Abbiamo conosciuto un meraviglioso mondo affacciandoci all'adozione, abbiamo conosciuto amici veri con i quali condividere le emozioni e importantissimo siamo stati presi per mano e condotti ad abbracciare nostra figlia. Queste sono cose che non appartengono al mondo che ho conosciuto!
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 20:43    Oggetto: Rispondi citando

baeti ha scritto:
suerte ha scritto:
"perchè bisogna spedire la relazione fino al diciottesimo anno di nostro figlio?"

questa domanda bisogna di una risposta chiara e la coppia si deve "organizare" di conseguenza.


Lo scorso anno sono stata a un incontro che l'Ente con cui abbiamo adottato le nostre nanette aveva organizzato per far conoscere ad alcuni esponenti del Mowa (Ministry of Women's Affairs) alcune delle famiglie adottive con pargoli, appunto, di origine etiope. Riguardo alle relazioni annuali gli esponenti del Mowa dissero chiaramente che sono per loro estremamente importanti per poter monitorare i bambini nel tempo, per seguire 'da lontano' la loro crescita e dimostrare ai Paesi di 'destinazione' che l'Etiopia (parafrasando) li lascia andare ma non si scorda di loro. Non hanno assolutamente accennato alle famiglie d'origine (nonostante la legge parli chiaro), ma solo a un interesse da parte del Ministero verso i figli di una terra che é costretta a lasciarli ma non li dimentica. Hanno anche insistito sull'importanza di non far dimenticare ai nostri figli le proprie origini...Hanno anche chiesto in che modo noi famiglie italiane cerchiamo di mantenere vivo il ricordo: sorrido ancora pensando a certe risposte, cosí semplici ma cosí sentite...
Preso atto di tale obbligo, le famiglie devono farsene carico, scrivere, scattare foto, imbustare il tutto e tornare serenamente alla propria quotidianitá.


Questo vi era chiaro anche prima di dare l'incarico?
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Pony
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 29/11/06 13:22
Messaggi 1612
Settimo Milanese

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Castore.... alla prima ado anche io avevo il tuo stesso "rifiuto".... ma poi siamo stati in Cambogia e anche lì abbiamo visto e sentito cose che se ce le avessero raccontate avremmo detto "non ci credo".

Ora alla seconda adozione.... ancora un lunghissimoo percorso che ci sta mettendo a dura prova, ma sapere che nostr* figli* arriverà perchè non vi è davvero altra strada da percorrere e perchè chi dovrà decidere ha come unico obiettivo il suo interesse ci fa guardare avanti con fiducia.

Questo non toglie che nel percorso adottivo abbiamo incontrato persone meravigliose, oneste, belle, sincere e con gli stessi nostri principi.
Sia tra famiglie adottive, che tra operatori rappresentanti dell'ente scelto.
_________________

Torna in cima
Pony è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
baeti
AI♀♀ (Etiopia)
AI♀♀ (Etiopia)

Registrato 15/04/07 00:23
Messaggi 962

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Suerte, assolutamente...no! E nel risponderti mi rifaccio a ciò che Pony ha scritto qui sopra: era la nostra prima adozione (no, non ce ne sarà un'altra!), eravamo pivelli e tutto era nuovo per noi, avevamo tanto entusiasmo ma poca conoscenza, nonostante i corsi fatti, gli enti incontrati, anche più volte, i gruppi di 'ascolto e condivisione' a cui partecipavamo...E' come per tante altre cose, quando sei 'all'inizio' puoi pensare di sapere tutto, vuoi spaccare il mondo, leggi, ti documenti, ma è solo l'esperienza sul campo che ti fa maturare veramente. Ciò che la legge etiope dice è scritto nero su bianco e lo era già allora, ma per noi le priorità erano due 1. trovare un ente che ci calzasse a pennello (ci è andata bene!) 2. entrare nella testolina del nostro futuro figlio, capire le dinamiche del diventare ado-famiglia, prepararci a un futuro magari non roseo (ci è andata bene pure lì, almeno per ora!). Sarò sincera: di ciò che poteva esserci dietro al mondo degli Enti, dei Paesi, degli accordi, dei referenti in loco, delle leggi non ci siamo interessati quasi per niente.
Ora sarebbe tutto diverso, ci andremmo più cauti, ci faremmo molte più domande, faremmo domande diverse, ascolteremmo con più attenzione certi dettagli piuttosto che altri.
Siamo cresciuti, semplicemente: come un bambino che impara a camminare diventa un atleta, così noi abbiamo smesso di preoccuparci di mettere un piede correttamente davanti all'altro per non cadere e stiamo affinando la corsa (a volte mi stupisco dei miei esempi...). Per raggiungere lo stesso obiettivo il bambino fa cose diverse dal giovane atleta...nessuno dei due sbaglia però!
_________________
ba
Torna in cima
baeti è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 21:56    Oggetto: Rispondi citando

baeti ha scritto:
Suerte, assolutamente...no! E nel risponderti mi rifaccio a ciò che Pony ha scritto qui sopra: era la nostra prima adozione (no, non ce ne sarà un'altra!), eravamo pivelli e tutto era nuovo per noi, avevamo tanto entusiasmo ma poca conoscenza, nonostante i corsi fatti, gli enti incontrati, anche più volte, i gruppi di 'ascolto e condivisione' a cui partecipavamo...E' come per tante altre cose, quando sei 'all'inizio' puoi pensare di sapere tutto, vuoi spaccare il mondo, leggi, ti documenti, ma è solo l'esperienza sul campo che ti fa maturare veramente. Ciò che la legge etiope dice è scritto nero su bianco e lo era già allora, ma per noi le priorità erano due 1. trovare un ente che ci calzasse a pennello (ci è andata bene!) 2. entrare nella testolina del nostro futuro figlio, capire le dinamiche del diventare ado-famiglia, prepararci a un futuro magari non roseo (ci è andata bene pure lì, almeno per ora!). Sarò sincera: di ciò che poteva esserci dietro al mondo degli Enti, dei Paesi, degli accordi, dei referenti in loco, delle leggi non ci siamo interessati quasi per niente.
Ora sarebbe tutto diverso, ci andremmo più cauti, ci faremmo molte più domande, faremmo domande diverse, ascolteremmo con più attenzione certi dettagli piuttosto che altri.
Siamo cresciuti, semplicemente: come un bambino che impara a camminare diventa un atleta, così noi abbiamo smesso di preoccuparci di mettere un piede correttamente davanti all'altro per non cadere e stiamo affinando la corsa (a volte mi stupisco dei miei esempi...). Per raggiungere lo stesso obiettivo il bambino fa cose diverse dal giovane atleta...nessuno dei due sbaglia però!

Va bene.. Allora lasciamo fare ad ognuno la propria esperienza, ma non indignatevi se davanti ad un servizio come quello andato in onda uno "cade dal pero". Se le informazioni le dobbiamo apprendere dalla TV piuttosto che dalle coppie che sono già passate da queste problematiche, allora attenderemo altri scoop per scoprire altro...
Del resto anche prima mi era stato detto "se uno non sa quello che è stato già fatto.." Ebbene non lo so ma soprattutto non sapevo quello che c'era sotto la punta dell'iceberg.
Scusate lo sfogo, ma l'idea di fare parte di quelle coppie che hanno avuto la malasorte (ho letto anche che si parla di "sfortuna") di incappare in situazioni come quella vista nel servizio mi fa rabbrividire!
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Vale anche per noi, anche la mia è esperienza del giorno dopo, per questo da tempo insisto su questo punto, “fino a quando la relazione”
La risposta rilancia altri interrogativi,
di chi sono i nostri figli, dello stato Boliviano, Indiano, Etiope. Dell’ente?
A quali obblighi s’impegnano gli stati che firmano le varie convenzioni?
Con l’idoneità all’adozione internazionale l’Italia garantisce per noi, fanno altrettanto i Paesi di provenienza dei nostri figli?

Guardare il bene supremo del bambino, senza considerare la famiglia adottiva, si ha una visione parziale dell’adozione.
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
baeti
AI♀♀ (Etiopia)
AI♀♀ (Etiopia)

Registrato 15/04/07 00:23
Messaggi 962

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Castore, (ti rispondo perchè mi hai citata) nessuno si indigna! Ci mancherebbe! Io, come molti altri che hanno scritto, ero su quel pero prima di te, con delle belle fette di prosciutto sugli occhi (sempre per citare Vlady, che ora mi fulminerà!!! Torna Vlady, il tuo contributo è prezioso, così come il tuo Castore: se mi chiedi qualcosa della nazionale io però torno sul pero eh! E sono pure ado-zia-nazionale...), ma discussioni come questa e anni di continuo 'lavoro sul campo' mi hanno tolto una fetta di prosciutto e fatta arrivare a metà tronco! E che botta!
_________________
ba
Torna in cima
baeti è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Castore, molti hanno le capacità di gestire queste situazioni complesse,
conosco persone che vogliono mantenere vivo il legame con i "parenti" bio
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 22:20    Oggetto: Rispondi citando

baeti ha scritto:
Castore, (ti rispondo perchè mi hai citata) nessuno si indigna! Ci mancherebbe! Io, come molti altri che hanno scritto, ero su quel pero prima di te, con delle belle fette di prosciutto sugli occhi (sempre per citare Vlady, che ora mi fulminerà!!! Torna Vlady, il tuo contributo è prezioso, così come il tuo Castore: se mi chiedi qualcosa della nazionale io però torno sul pero eh! E sono pure ado-zia-nazionale...), ma discussioni come questa e anni di continuo 'lavoro sul campo' mi hanno tolto una fetta di prosciutto e fatta arrivare a metà tronco! E che botta!

Sai, quantomeno nella AI il TdM ti prepara sul rischio giuridico, anzi a volte volutamente esagera.. Detto questo esistono situazioni molto difficili anche in Nazionale, ma quantomeno si è preparati..
Contrariamente non ho mai sentito dagli Enti che ho visitato che ci possono essere rischi come quelli menzionati. Questo vuol dire che c'è una verità che si vuole celare.. Almeno, io la vedo così!
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 22:22    Oggetto: Rispondi citando

suerte ha scritto:
Castore, molti hanno le capacità di gestire queste situazioni complesse,
conosco persone che vogliono mantenere vivo il legame con i "parenti" bio

Benissimo, a patto che siano situazioni note e non bimbi che arrivano con i bigliettini nelle tasche...
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 22:25    Oggetto: Rispondi citando

questo signica che non hai visitato abbastanza enti
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Lun 08Lug13 22:48    Oggetto: Rispondi citando

suerte ha scritto:
questo signica che non hai visitato abbastanza enti

Capisco tu voglia sdrammatizzare, ma non trovo nulla di divertente.. Scusa, senza polemica.
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Pony
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 29/11/06 13:22
Messaggi 1612
Settimo Milanese

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 06:36    Oggetto: Rispondi citando

Castore ha scritto:
suerte ha scritto:
questo signica che non hai visitato abbastanza enti

Capisco tu voglia sdrammatizzare, ma non trovo nulla di divertente.. Scusa, senza polemica.


Purtroppo non è una battuta, anche andare per enti è un buon modo per farsi un'idea degli attori di questo cinema: di quali interessi gravitino attorno ad alcuni enti e di quanta spregiudicatezza hanno alcune famiglie…
_________________

Torna in cima
Pony è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 08:09    Oggetto: Rispondi citando

Dopo 14 anni serata dopo serata ne ho sentite di tutti i colori e sebbene la mia vita sia cambiata diventanto genitore con l'adozione, non so se avrei ripresentato la mia disponibilità.

Ma in mezzo a tutto questo c'è anche del buono, parecchio direi, ci sono enti seri, enti che non ti fanno dare la mazzetta quando arrivi sul posto e che credono ancora nella loro missione: una famiglia per un bambino.

Non possiamo buttare tutto, sicuramente dobbiamo fare attenzione, ma se esistono anche situazioni poche chiare è anche colpa nostra, non perchè non denunciamo, perchè volendo avere la via breve ci rivolgiamo a chi lavora in modo poco chiaro.

Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
maretta
MOD Paesi di Adozione
MOD Paesi di AdozioneMOD Paesi di AdozioneMOD Paesi di Adozione

Registrato 04/07/06 15:54
Messaggi 2870
Italia

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Pony ha scritto:
Castore ha scritto:
suerte ha scritto:
questo signica che non hai visitato abbastanza enti

Capisco tu voglia sdrammatizzare, ma non trovo nulla di divertente.. Scusa, senza polemica.


Purtroppo non è una battuta, anche andare per enti è un buon modo per farsi un'idea degli attori di questo cinema: di quali interessi gravitino attorno ad alcuni enti e di quanta spregiudicatezza hanno alcune famiglie…


Quoto Pony...io/noi un sacco di informazioni sopratutto a questo secondo giro ( che si è fermato ma presto ricomincerà..è una minaccia ) le ho avute agli incontri info, le ho lette sul forum, magari approfondendo via mp dove la "privacy" di certe domande o certe risposte imponeva...


_________________
"L'arte del saper vivere consiste nell'avere gli occhi di chi ne ha passate tante..e il sorriso di chi le ha superate..tutte"
Torna in cima
maretta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
gigia672
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 14/11/10 10:57
Messaggi 523

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Emy ha scritto:
Dopo 14 anni serata dopo serata ne ho sentite di tutti i colori e sebbene la mia vita sia cambiata diventanto genitore con l'adozione, non so se avrei ripresentato la mia disponibilità.

Ma in mezzo a tutto questo c'è anche del buono, parecchio direi, ci sono enti seri, enti che non ti fanno dare la mazzetta quando arrivi sul posto e che credono ancora nella loro missione: una famiglia per un bambino.

Non possiamo buttare tutto, sicuramente dobbiamo fare attenzione, ma se esistono anche situazioni poche chiare è anche colpa nostra, non perchè non denunciamo, perchè volendo avere la via breve ci rivolgiamo a chi lavora in modo poco chiaro.


Io credo che il punto sia questo, e spero di spiegarmi bene: non generalizzare ne con gli enti ne con i paesi. Sicuramente ci sono enti non onestissimi ma ce ne sono tanti che lavorano bene con trasperenza e professionalità. I paesi sono quello che sono ma non sempre le situazioni sono le stesse; mi spiego non è che quello che racconta il documentario rispecchia tutte le adozioni in Etiopia, non è che in tutta l'Africa si "portano via" bambini non adottabili, e non è vero che nei paesi dell'Est le procedure sono tutte truffaldine, ci sono tante tantissime adozioni pure e oneste. Se il bambino è in stato di abbandono, se le procedure sono trasparenti se non si paga mazzette non vedo problemi, in qualunque paese si vada.
_________________
Disponibilità gennaio 2010 idoneità settembre 2010 Conferimento incarico Gennaio 2011 Spediti documenti Fed Russa Marzo 2011 1° Viaggio incontro Giugno 2011 Sentenza Agosto 2011 Finalmente tutti a casa 01 Settembre 2011
Torna in cima
gigia672 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Aniram
Adozione Nazionale ♀
Adozione Nazionale ♀

Registrato 29/05/11 14:42
Messaggi 148

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Castore ha scritto:

Benissimo, a patto che siano situazioni note e non bimbi che arrivano con i bigliettini nelle tasche...


Purtroppo coi bigliettini nelle tasche arrivano anche in AN. Te lo dico con certezza perché nell'adozione di bambini grandicelli il rapporto coi genitori si interrompe a volte solo pochi mesi prima dell'adozione (anche se magari il bambino e' in comunita' da anni). Bigliettini con numeri di telefono e indirizzi reali oppure virtuali perche' ora con facebook capita che i bambini (arrivati con An o internazionale), vengono "istruiti" dai genitori su come riprendere i contatti via internet.
Torna in cima
Aniram è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
paoletta
MOD Paese Etiopia
MOD Paese EtiopiaMOD Paese EtiopiaMOD Paese EtiopiaMOD Paese Etiopia

Registrato 11/12/08 18:22
Messaggi 2963

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Pony ha scritto:
Castore ha scritto:
suerte ha scritto:
questo signica che non hai visitato abbastanza enti

Capisco tu voglia sdrammatizzare, ma non trovo nulla di divertente.. Scusa, senza polemica.


Purtroppo non è una battuta, anche andare per enti è un buon modo per farsi un'idea degli attori di questo cinema: di quali interessi gravitino attorno ad alcuni enti e di quanta spregiudicatezza hanno alcune famiglie…


quoto, riquoto, straquoto!
e' stato all'incontro con un ente che per la prima volta ho sentito spiegare con precisione chi fossero i referenti nel paese straniero, da quanto tempo lavorassero con l'ente e COME venissero pagati (stipendio fisso piuttosto che proporzionale al numero di adozioni). da quel momento in poi questa e' stata una domanda che abbiamo sempre fatto, agli incontri info con altri enti.

personalmente, senza entrare nel merito del singolo ente, sia i servizi sia il giudice onorario durante il colloquio per l'idoneita', sia per la prima che per la seconda adozione, hanno fatto risuonare campanelli d'allarme su procedure, tempistiche, eta' dei bambini, schede sanitarie, dichiarazione di abbandono... poi, alla prima adozione soprattutto, la coppia e' magari piu' concentrata su altri aspetti, come ha raccontato benissimo baeti, sulle dinamiche di diventare mamma e papa' adottivi, sul diventare famiglia. ma da quel campanello d'allarme in poi, passando attraverso gli incontri con gli enti e le associazioni di famiglie e perche' no forum facebook e chi piu' ne ha ne metta, risposte a domande scomode se ne trovano...


_________________
-- Ma se ora niente di quello che ho sognato si avverasse?
-- Si avvererà!
-- E se anche fosse? Che cosa farò poi?
-- Beh, è la parte più bella direi. Ti cercherai un nuovo sogno!
(Rapunzel)
Torna in cima
paoletta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Alpinobt
Abbinati AI (Polonia)
Abbinati AI (Polonia)

Registrato 22/10/12 17:10
Messaggi 341

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo il documentario credo non si tratti di adozione ma siamo al limite del rapimento .........
Su enti paesi e procedure do ragione a chi sostiene che NON tutti gli enti e i PAESI siano uguali , anche canali diversi nel medesimo paese possono seguire modalità diverse , noi possiamo tutelarci solo informandoci anche se nessuno ci darà mai una garanzia , agli incontri con gli enti non fermiamoci alla prima impressione ma scaviamo affondo , anche se poi chi ha fatto una scelta e non è ancora arrivato in fondo può solo sperare di NON aver trascurato nulla .
Posso anche spezzare una lancia "piccola" per gli enti e la CAI , premettendo che non sono contro di loro ma che alcune situazioni mi fanno rabbrividire , torniamo alla lancia , non è facile lavorare e rapportarsi con culture leggi e persone di altri paesi .......
_________________
----NEC VIDEAR DUM SIM----


Torna in cima
Alpinobt è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Mar 09Lug13 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Domanda: ma secondo voi è regolare un'adozione Internazionale con una bambina di 40 giorni, con l'abbinamento avuto a poche ore dalla nascita?
Questa ragazza ha dei sospetti riguardo la propria adozione, ma non ha mai chiesto nulla alla madre.
Torna in cima
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Emy ha scritto:
Dopo 14 anni serata dopo serata ne ho sentite di tutti i colori e sebbene la mia vita sia cambiata diventanto genitore con l'adozione, non so se avrei ripresentato la mia disponibilità.

Ma in mezzo a tutto questo c'è anche del buono, parecchio direi, ci sono enti seri, enti che non ti fanno dare la mazzetta quando arrivi sul posto e che credono ancora nella loro missione: una famiglia per un bambino.

Non possiamo buttare tutto, sicuramente dobbiamo fare attenzione, ma se esistono anche situazioni poche chiare è anche colpa nostra, non perchè non denunciamo, perchè volendo avere la via breve ci rivolgiamo a chi lavora in modo poco chiaro.



Condivido tutto quello che scrivi.

Purtroppo l'ansia da prestazione sta smontando il mondo adottivo costruito fin quì
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Irene
Moderatore, Irene
Moderatore, Irene

Registrato 13/09/06 22:01
Messaggi 2532

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Raggiodiluna ha scritto:
Domanda: ma secondo voi è regolare un'adozione Internazionale con una bambina di 40 giorni, con l'abbinamento avuto a poche ore dalla nascita?
Questa ragazza ha dei sospetti riguardo la propria adozione, ma non ha mai chiesto nulla alla madre.

Mentre in Italia per circa 30-40 giorni il neonato non riconosciuto alla nascita resta a rischio giuridico, ossia si dà la possibilità ai genitori bio di ripensarci, in altri Paesi non è così.
La tua amica potrebbe essere orfana, oppure la madre bio potrebbe averla lasciata per strada immediatamente dopo il parto o potrebbe aver mostrato la ferma volontà di non tenerla con sè. Contemporaneamente potrebbe essersi verificata la fortunata coincidenza di una coppia con tutti i documenti già pronti ed ecco l'abbinamento, perfettamente limpido.

Certo, potrebbe essere stato anche il contrario, ma non è detto che i genitori lo sappiano.
In ogni caso, consigliale di parlarne con i suoi genitori serenamente perchè questi sospetti e queste cose non dette uccidono i rapporti.

Irene
Torna in cima
Irene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
baeti
AI♀♀ (Etiopia)
AI♀♀ (Etiopia)

Registrato 15/04/07 00:23
Messaggi 962

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Emy, condivido in pieno ciò che hai scritto. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul marcio, ma c'è anche tanto buono (Le Radici e Le Ali ne è un esempio!), su cui bisogna continuare a far perno per migliorare il sistema.
_________________
ba
Torna in cima
baeti è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Raggiodiluna
Ospite




MessaggioInviato: Mar 09Lug13 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Questo topic è stato utile per capire che bisogna stare molto allerta. E' giusto e bello l'emozione, i saltelli, la gioia...ma come in tutte le cose bisogna vigilare.
Questo topic è sconvolgente, ma allo stesso tempo utilissimo, credo anche, e soprattutto, per le coppie che si affacciano al mondo adottivo e che, leggendo, possono avere maggior consapevolezza ed attenzione. Non dico di creare il clima di sospetto, ma, se davvero si cerca il bene del bambino e non solo quello degli adulti, è giusto vigilare a 360 gradi. Questo lo devono fare gli addetti ai lavori ma anche e soprattutto i genitori stessi, che poi hanno le problematiche maggiori. COme è accaduto in questo filmato.
Torna in cima
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo
Ricordo durante un nostro incontro si parlava di AI un po' di anni fa, credo l' argomento fosse adozione di bambini grandicelli e qualcuno tornato dall'Etiopia ha raccontato proprio dei famosi bigliettini nelle tasche e del fatto che i figli si aspettassero di chiamare la famiglia bio e mantenerla economicamente, era la prima volta che sentivo cose del genere su quel paese, rimasi un pò sconvolta, anche se non sono convinta che ci fosse dietro un ente in malafede.
Insomma poi chiedendo un po' qui un po' là c'erano situazioni simili anche in altri paesi.
A volte si sta attenti a tutto ma non è mai abbastanza. Molte storie così sono emerse in Italia e anche dopo parecchio tempo.
Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
unicat
AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)
AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)AN♀, AI♂ (Vietnam), AI♀ (Congo)

Registrato 20/03/12 10:52
Messaggi 872

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 14:07    Oggetto: Rispondi citando

suerte ha scritto:
[
Purtroppo l'ansia da prestazione sta smontando il mondo adottivo costruito fin quì


Già. ....
_________________
Mara71
Torna in cima
unicat è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 20:52    Oggetto: Rispondi citando

paoletta ha scritto:
Pony ha scritto:
Castore ha scritto:
suerte ha scritto:
questo signica che non hai visitato abbastanza enti

Capisco tu voglia sdrammatizzare, ma non trovo nulla di divertente.. Scusa, senza polemica.


Purtroppo non è una battuta, anche andare per enti è un buon modo per farsi un'idea degli attori di questo cinema: di quali interessi gravitino attorno ad alcuni enti e di quanta spregiudicatezza hanno alcune famiglie…


quoto, riquoto, straquoto!
e' stato all'incontro con un ente che per la prima volta ho sentito spiegare con precisione chi fossero i referenti nel paese straniero, da quanto tempo lavorassero con l'ente e COME venissero pagati (stipendio fisso piuttosto che proporzionale al numero di adozioni). da quel momento in poi questa e' stata una domanda che abbiamo sempre fatto, agli incontri info con altri enti.

personalmente, senza entrare nel merito del singolo ente, sia i servizi sia il giudice onorario durante il colloquio per l'idoneita', sia per la prima che per la seconda adozione, hanno fatto risuonare campanelli d'allarme su procedure, tempistiche, eta' dei bambini, schede sanitarie, dichiarazione di abbandono... poi, alla prima adozione soprattutto, la coppia e' magari piu' concentrata su altri aspetti, come ha raccontato benissimo baeti, sulle dinamiche di diventare mamma e papa' adottivi, sul diventare famiglia. ma da quel campanello d'allarme in poi, passando attraverso gli incontri con gli enti e le associazioni di famiglie e perche' no forum facebook e chi piu' ne ha ne metta, risposte a domande scomode se ne trovano...


Paoletta, sai meglio di me che una delle domande più scomode nel mondo dell'adozione è proprio quella sugli Enti...
Quante volte abbiamo chiesto suggerimenti e la stragrande maggioranza di risposte è stata "la questione degli Enti è molto personale.." "Gli Enti non si possono consigliare.." "Sentite gli Enti cosa vi dicono.." Nessuno ci ha mai detto per esempio: "attenzione!" "Domandate questo" "chiedete quest'altro".
Ora, detto che chiedere ad unEnte se opera nell'assoluta legalità è (a mio avviso) come chiedere al salumiere se il suo prosciutto è buono... Sarebbe forse più utile un'atteggiamento meno omertoso da parte di chi queste esperienze in presa diretta o meno le ha vissute.
Il fatto di vedere troppi Enti, per esempio, lo trovavo un modo per crearsi confusione in testa quando è proprio la lucidità a mancarti, dopo che un lungo percorso ti ha portato al decreto di idoneità!
Dopo sette valutazioni ci siamo fermati.. Ma non ero consapevole di quanto si è scritto in questo post. Non mi sembra di aver preso l'adozione per un percorso semplice o cercato delle scorciatoie, eppure potenzialmente mi sarei potuto imbattere in una situazione non conosciuta.


Ultima modifica di Castore il Mar 09Lug13 21:41, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 20:54    Oggetto: Rispondi citando

unicat ha scritto:
suerte ha scritto:
[
Purtroppo l'ansia da prestazione sta smontando il mondo adottivo costruito fin quì


Già. ....

Ma l'ansia da prestazione delle coppie o degli Enti!!!!
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto di vedere troppi Enti, per esempio, lo trovavo un modo per crearsi confusione in testa quando è proprio la lucidità a mancarti, dopo che un lungo percorso ti ha portato al decreto di idoneità!

+/- questo è vero per tutti ... al primo figlio

Noi possiamo fare domande chiare se sappiamo cosa chiedere e se comprendiamo il loro significato.
Cosa significa rischio giuridico per le ado nazionali…
Cosa si intende per stato di abbandono…
Perché dobbiamo avere l’idoneità e cos’è il documento di adottabilità…
Dove vivono i bambini prima che arriviamo noi, sono preparati ad accogliere genitori diversi in tutto da loro…
Per quanto tempo la relazione e perché…
Sono veri i documenti … quando viene falsificata l’età di chi è la responsabilità… se il referente viene ingannato più di una volta significa che è un allocco…
Come viene gestito il primo incontro, da chi, dove…
in che luogo vengono depositati gli atti, tribunale-comune di partenza e tribunale-comune d’arrivo… è così?

La mia linea guida era ed è di chiedersi perché fino in fondo per ogni documento che ci viene chiesto o rilasciato, massima attenzione a ciò che scritto, nomi, date, luoghi … le parole passano, le carte restano.


sull'ansia da prestazione non vorrei andare oltre
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Castore
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 24/12/12 14:55
Messaggi 291
Monza e Brianza

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 21:48    Oggetto: Rispondi citando

suerte ha scritto:
Il fatto di vedere troppi Enti, per esempio, lo trovavo un modo per crearsi confusione in testa quando è proprio la lucidità a mancarti, dopo che un lungo percorso ti ha portato al decreto di idoneità!

+/- questo è vero per tutti ... al primo figlio

Noi possiamo fare domande chiare se sappiamo cosa chiedere e se comprendiamo il loro significato.
Cosa significa rischio giuridico per le ado nazionali…
Cosa si intende per stato di abbandono…
Perché dobbiamo avere l’idoneità e cos’è il documento di adottabilità…
Dove vivono i bambini prima che arriviamo noi, sono preparati ad accogliere genitori diversi in tutto da loro…
Per quanto tempo la relazione e perché…
Sono veri i documenti … quando viene falsificata l’età di chi è la responsabilità… se il referente viene ingannato più di una volta significa che è un allocco…
Come viene gestito il primo incontro, da chi, dove…
in che luogo vengono depositati gli atti, tribunale-comune di partenza e tribunale-comune d’arrivo… è così?

La mia linea guida era ed è di chiedersi perché fino in fondo per ogni documento che ci viene chiesto o rilasciato, massima attenzione a ciò che scritto, nomi, date, luoghi … le parole passano, le carte restano.


sull'ansia da prestazione non vorrei andare oltre

Prendo atto su ansia da prestazione..
Già quello che hai scritto potrebbe essere un buon vademecum per chi si affaccia all'adozione internazionale.. Oltre la metà delle domande che hai inserito non le avrei mai fatte ad un Ente..
Forse riusciamo a ricavarne un documento importante da questo post..
Grazie Suerte!
Torna in cima
Castore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
briscola
AI♂ (Colombia), Att. Abbin.(Colombia)
AI♂ (Colombia), Att. Abbin.(Colombia)

Registrato 07/04/10 16:28
Messaggi 2678

MessaggioInviato: Mar 09Lug13 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Castore ha scritto:

Paoletta, sai meglio di me che una delle domande più scomode nel mondo dell'adozione è proprio quella sugli Enti...
Quante volte abbiamo chiesto suggerimenti e la stragrande maggioranza di risposte è stata "la questione degli Enti è molto personale.." "Gli Enti non si possono consigliare.." "Sentite gli Enti cosa vi dicono.." Nessuno ci ha mai detto per esempio: "attenzione!" "Domandate questo" "chiedete quest'altro".
Ora, detto che chiedere ad unEnte se opera nell'assoluta legalità è (a mio avviso) come chiedere al salumiere se il suo prosciutto è buono... Sarebbe forse più utile un'atteggiamento meno omertoso da parte di chi queste esperienze in presa diretta o meno le ha vissute.


Mi sento di spezzare una lancia a favore degli utenti di questo forum, perché io sinceramente quando cercavo l'ente ho letto numerosi consigli utili proprio su queste pagine... La raccomandazione di informarsi sugli effettivi progetti di cooperazione piuttosto che su numero di adozioni ed età dei bambini ad esempio l'ho trovata qui, l'ho fatta mia e ho tormentato i responsabili ad ogni incontro informativo.
Ciò detto, anch'io non mi sentirei mai in grado di consigliare un ente. Perché è vero, è una cosa personale e un ente che per me è andato benissimo so per certo che per altri è stato fonte di continue pene. Questa considerazione però non mi vieta di raccontare a chi me lo chiede (e mi sta a sentire...) quello che secondo me è importante pretendere da un ente. Che più o meno sono le stesse cose che altri hanno esposto prima di me (suerte ad esempio).
_________________
Torna in cima
briscola è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Emy
Le Radici e le Ali, Emilia
Le Radici e le Ali, Emilia

Registrato 15/11/03 19:20
Messaggi 5041
Paderno Dugnano (Mi)

MessaggioInviato: Mer 10Lug13 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei tornare sul discorso del fatto che spesso le coppie non raccontano quanto capitato magari di poco chiaro nel paese dei loro figli.

C'è dietro a qualcosa che può sembrare omertà un senso di protezione, io per anni non ho detto a nessuno in quale ospedale fosse nata mia figlia.
Se tornata dal paese straniero racconto quello che mi è capitato di poco chiaro, magari che ho incontrato la famiglia d'origine di mia figlia/o oppure che ho dovuto dare delle mance in più altrimenti la burocrazia non andava avanti, so che potenzialmente qualcuno potrebbe poi raccontarlo a mia figlia.
Dobbiamo ricordarci che noi siamo una famiglia, quel bambino è da proteggere.
Il giorno che vorrà tornare nel suo paese o vorrà sapere la sua storia gliela racconteremo noi, non possiamo rischiare che degli estranei vadano in giro a raccontare particolari nostri, che potrebbero far del male ad un bambino che già ha molto sofferto.

Questa credo potrebbe essere una motivazione valida per la quale le coppie non parlano o sembrano omertose.

Potrei sbagliare ditemi voi.

Torna in cima
Emy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
briscola
AI♂ (Colombia), Att. Abbin.(Colombia)
AI♂ (Colombia), Att. Abbin.(Colombia)

Registrato 07/04/10 16:28
Messaggi 2678

MessaggioInviato: Mer 10Lug13 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Emy, io penso che tu abbia scritto una cosa molto vera ed equilibrata. Alcune cose potenzialmente sono "pericolose".
In più, spesso non sai esattamente chi hai di fronte.
In generale però i consigli si possono/devono dare; del tipo: chiedete cosa fa il referente, come viene pagato, come fanno cooperazione...
Questo si può dire, e, ripeto, su questo forum l'ho letto.
_________________
Torna in cima
briscola è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
elisa
Bio♀, AN♂
Bio♀, AN♂

Registrato 11/12/06 13:45
Messaggi 3315
parma

MessaggioInviato: Mer 10Lug13 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Le domande da fare sono tante.


Per esempio, in Congo, 5 anni fa, non esisteva un organo statale, come esiste in Colombia, per esempio, che si occupasse di adozioni. Di quelle internazionali, per lo meno.

Quindi, c'era un iter giudiziario da seguire (tribunali, avvocati, sentenza, ecc.) ma non c'era nessuno che a livello amminitrativo si occupasse di seguire la pratica, che decidesse quali bambini dovevano andare in AI e quali no, ecc. ecc. ecc.

Era l'ente che doveva darsi da fare per reperire le prove che il bambino X fosse in stato di abbandono q quindi adottabile. Certo, poi le prove a sostegno di questa tesi, le testimonianze e la documentazione annessa erano da presentare in tribunale al momento dell'iter per l'adozione...ma è ovvio che il tutto era molto delicato.
Che il ruolo del referente è fondamentale. Io l'avevo conosciuto (il primo, poi è cambiato ed è successo un po' di casino che ha portato alla chiusura dell'ente...). A me sembrava serio e onesto.



Vado che devo sedare una guerra per dei lego...


Elisa
_________________
"Il mio Graal l'ho ritrovato e perso cento volte"
Gualtieri

"Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate"
Levi Strauss

Sono Trebbia67 supporter!

Torna in cima
elisa è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
RobertaC
AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)
AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)AN♂, AI♀(Polonia), AI♂(Polonia)

Registrato 07/02/07 21:41
Messaggi 5956

MessaggioInviato: Mer 10Lug13 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se dico la mia quotando, ma i miei pensieri sono esattamente questi:

gigia672 ha scritto:
Emy ha scritto:
Dopo 14 anni serata dopo serata ne ho sentite di tutti i colori e sebbene la mia vita sia cambiata diventanto genitore con l'adozione, non so se avrei ripresentato la mia disponibilità.

Ma in mezzo a tutto questo c'è anche del buono, parecchio direi, ci sono enti seri, enti che non ti fanno dare la mazzetta quando arrivi sul posto e che credono ancora nella loro missione: una famiglia per un bambino.

Non possiamo buttare tutto, sicuramente dobbiamo fare attenzione, ma se esistono anche situazioni poche chiare è anche colpa nostra, non perchè non denunciamo, perchè volendo avere la via breve ci rivolgiamo a chi lavora in modo poco chiaro.


Io credo che il punto sia questo, e spero di spiegarmi bene: non generalizzare ne con gli enti ne con i paesi. Sicuramente ci sono enti non onestissimi ma ce ne sono tanti che lavorano bene con trasperenza e professionalità. I paesi sono quello che sono ma non sempre le situazioni sono le stesse; mi spiego non è che quello che racconta il documentario rispecchia tutte le adozioni in Etiopia, non è che in tutta l'Africa si "portano via" bambini non adottabili, e non è vero che nei paesi dell'Est le procedure sono tutte truffaldine, ci sono tante tantissime adozioni pure e oneste. Se il bambino è in stato di abbandono, se le procedure sono trasparenti se non si paga mazzette non vedo problemi, in qualunque paese si vada.





Emy ha scritto:
Vorrei tornare sul discorso del fatto che spesso le coppie non raccontano quanto capitato magari di poco chiaro nel paese dei loro figli.

C'è dietro a qualcosa che può sembrare omertà un senso di protezione, io per anni non ho detto a nessuno in quale ospedale fosse nata mia figlia.
Se tornata dal paese straniero racconto quello che mi è capitato di poco chiaro, magari che ho incontrato la famiglia d'origine di mia figlia/o oppure che ho dovuto dare delle mance in più altrimenti la burocrazia non andava avanti, so che potenzialmente qualcuno potrebbe poi raccontarlo a mia figlia.
Dobbiamo ricordarci che noi siamo una famiglia, quel bambino è da proteggere.
Il giorno che vorrà tornare nel suo paese o vorrà sapere la sua storia gliela racconteremo noi, non possiamo rischiare che degli estranei vadano in giro a raccontare particolari nostri, che potrebbero far del male ad un bambino che già ha molto sofferto.

Questa credo potrebbe essere una motivazione valida per la quale le coppie non parlano o sembrano omertose.

Potrei sbagliare ditemi voi.


_________________
Roberta
Mamma di Pulce&Briciola&Topino
Torna in cima
RobertaC è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
ecridi
Attesa Abbinam. AI o AN
Attesa Abbinam. AI o AN

Registrato 15/04/13 11:13
Messaggi 142
Venezia

MessaggioInviato: Mer 24Lug13 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Condivido molto di quanto è stato scritto. Peccato essere rimasto al palo (causa mancanza di connessione poiché in trasloco)!
Ciò che è stato scritto meno, è per me la cosa piú importante ...
Esiste il "mercato nero"; esiste la cinica spregiudicatezza che ruba una possibile infanzia in nome del denaro. Io non arrivo a credere che l'amore risolva sempre tutti i problemi, ma non posso che ribadire che l'impressione più brutta in quel documentario me l'hanno cagionata i "genitori" adottivi!
Io li reputo totalmente inadatti alla genitorialità e credo che i primi colpevoli di questa triste storia siano state le persone che hanno reso possibile a monte un'adozione. In tale coacervo di inadeguatezza, mi son perfino meravigliato che i due riuscissero a tenersi il fratellino; mi son detto che qualsiasi adozione, anche la piú "pura", sarebbe fallita con quegli attori.
Per questo credo che l'orrendo "mercato nero" sia in parte attenuato dall'amore incondizionato che molti neo-genitori riescono a trasmettere (e che spesso è lenitivo), ma penso che senza una giusta forma mentis le possibilità che l'amalgama crei una famiglia siano sempre molto scarse.
I due danesi con quella maturità affettiva avrebbero dovuto essere respinti: prima in patria e poi da qualsiasi ente!
Questo è l'inizio del "mercato" ....
Torna in cima
ecridi è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008