Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Sally76 Adozione Nazionale ♂
Registrato 04/01/14 10:08 Messaggi 813
|
Inviato: Lun 11Ago14 08:16 Oggetto: I 5 linguaggi dell'amore dei bambini |
|
|
di G. Chapman e C. Ross, ed. Elledici.
Premessa: l'impostazione èdecisamente americana, a mio parere va interpretato, non è "vangelo" come questi autori sembrano presentarcelo....
Tuttavia mi sento di consigliarlo perché leggendo diversi topic sul forum noto spesso la preoccupazione di alcuni genitori in merito al fatto che i figli non sono particolarmente espansivi e affettuosi... E la cosa mi colpisce perché io non sono ancora mamma ma sono e sono stata una figlia, bio, assolutamente avara di gesti di affetto, coccole e abbracci. Voglio un bene dell'anima ai miei genitori, semplicemente ho altri modi di esprimerlo. Il contatto fisico non mi piace, mi mette a disagio, punto, sia con loro sia con gli amici...
Uso modi diversi da baci e abbracci per manifestare i miei sentimenti.
il libro spiega come dai 5 anni circa si possa già individuare quale sia la modalità predominante per il bambino di comunicare e comprendere l'amore, anche se è comunque prezioso che i genitori forniscano in varia misura esempi di tutti i 5 linguaggi:
- contatto fisico,
- parole di incoraggiamento,
- occasioni speciali,
- gesti di servizio,
- doni.
Il libro suggerisce anche alcuni esercizi per insegnare ai genitori a comunicare attraverso modalità che non siano loro proprie.
Della stessa serie c'è anche un testo rivolto all'amore in generale.
Buona lettura |
|
Torna in cima |
|
|
valpag AN♂♂ ☼
Registrato 02/02/14 15:04 Messaggi 760 Milano
|
Inviato: Mar 02Set14 18:57 Oggetto: |
|
|
Ho letto quello sull'amore in generale.
Molto interessante per riflettere sui "codici dell'amore", che non sono per forza quelli che abbiamo noi o nella coppia.
Nostro figlio potrebbe averne di molto diversi _________________ Depositata disponibilita TdM MI 8 luglio 2014
Colloqui ottobre-marzo -Domiciliare 28.1.15
Relazione 13.5 - GO 22.5.- Decreto 18.6.15
Appello 8 luglio 2015
Udienza 3 dicembre 2015
Appello Accolto 17 marzo 2016
AN giugno 2016
Notifica decreto 8 luglio 2016
|
|
Torna in cima |
|
|
Lady Oscar Abbinati AI (Burkina F.)
Registrato 09/03/16 17:26 Messaggi 116 Napoli
|
Inviato: Ven 29Lug16 09:31 Oggetto: |
|
|
Lo conosco questo libro,lo abbiamo usato per un incontro prima quello per i bambini poi per gli adulti e ci siamo accorti che anche all'interno della coppia io e mio marito manifesti amo con gesti diversi l'amore |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
L'utente accetta il codice
Privacy
e rispetta il
Regolamento.
I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e
ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica
in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi
un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
Le Radici e le Ali - Portale
Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche
parziale è vietata - Grazie a phpBB
© 2001, 2008
|