Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Bonus bebe', ecco come sara' accreditato alle famiglie

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Sab 24Set16 08:25    Oggetto: Bonus bebe', ecco come sara' accreditato alle famiglie Rispondi citando

Bonus bebe', ecco come sara' accreditato alle famiglie


L’importo, pari a 275 euro, sarà erogato nei primi mesi del 2017 alle famiglie che ne hanno diritto. Ma vediamo nel dettaglio chi riceverà in automatico il bonus e chi invece dovrà farne specifica richiesta.


Erogazione automatica

Tutte le famiglie che sono già titolari di una carta acquisti su cui ricevono l’accredito bimestrale, si vedranno erogare in automatico il bonus bebè per tutti i piccoli nati nel 2014. In tutti questi casi dunque non ci sarà bisogno di fare nessuna domanda, e la pratica si risolverà come detto in automatico.


Obbligo di richiesta

Per una serie di casi invece sarà necessario provvedere prima a fare la richiesta della carta acquisiti e poi a quella per il bonus bebè: ci riferiamo ovviamente ai piccoli nati e sprovvisti di carta (sempre che le famiglie siano nelle condizioni di farne richiesta), per i bambini minori di 3 anni adottati e non beneficiari della carta, per gli adottati di età superiore. Per quanto riguarda le procedure da seguire per effettuare le richieste, ricordiamo che per i bambini con meno di 3 anni le domande potranno essere presentate agli uffici postali, mentre per quelli di età superiore ci si dovrà rivolgere direttamente all’Inps utilizzando lo specifico modulo predisposto per questi casi.


Chi ha diritto al bonus

È il caso di ricordare che il bonus bebè è destinato alle famiglie a basso reddito che sono anche beneficiarie della carta acquisti, che come noto è un servizio introdotto nel 2008 per alleviare le situazioni di povertà. Essa può essere richiesta dalle famiglie oppure per conto dei bimbi appena nati solo in determinate situazioni economiche, che attualmente sono legate a un indicatore della situazione economica equivalente, il cosiddetto Isee, pari o inferiore a 6.788,61 euro.


Scadenze

Il bonus, che come detto è pari a un importo di 250 euro variabile in relazione al numero effettivo di beneficiari, in modo da utilizzare completamente i fondi a disposizione, potrà essere richiesto fino al 16 novembre prossimo. Ovviamente i fondi sono limitati e nel caso dovessero esaurirsi non si potrà più ottenere il beneficio. Un motivo in più per affrettarsi a farne richiesta nel caso se ne avesse diritto.


Con una circolare ad hoc l’Inps ha chiarito le modalità con cui verrà materialmente accreditato il bonus bebè per i nati nel 2014. L’importo, pari a 275 euro, sarà erogato nei primi mesi del 2017 alle famiglie che ne hanno diritto. Ma vediamo nel dettaglio chi riceverà in automatico il bonus e chi invece dovrà farne specifica richiesta.


© Riproduzione Riservata


http://www.panorama.it/economia/soldi/bonus-bebe-ecco-come-sara-accreditato-alle-famiglie/#gallery-0=slide-6
Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008