Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Patrizia Mancini cerca la propria madre biologica

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Lun 26Dic16 18:24    Oggetto: Patrizia Mancini cerca la propria madre biologica Rispondi citando

Data in adozione da piccola, ora Patrizia Mancini cerca la propria madre biologica: “Voglio sapere chi sono”
Patrizia sta cercando la donna che l'ha messa al mondo e che poi l'ha data in adozione quando aveva soltanto due mesi

di Redazione - 22 dicembre 2016 - 16:28

Savona. Conoscere le proprie origini, scoprire finalmente la propria identità. E sapere perché le cose sono andate così come sono andate. Sono principalmente queste le ragioni che spingono la 33enne Patrizia Mancini ad andare in cerca della propria madre naturale, che l’ha data in adozione subito dopo la propria nascita.
La ricerca di Patrizia, che vive ad Arcola in provincia di Spezia, parte da pochi elementi certi: “Io e mia sorella gemella Cinzia siamo nate il 21 settembre 1983 a Savona – spiega lei – Siamo nate di sette mesi con parto cesareo in quanto nostra madre aveva contratto la rosolia in gravidanza. In seguito siamo state trasferite in una casa famiglia alla Villetta di Savona. Poi a due mesi ci hanno adottate entrambe”.

Patrizia e sua sorella Cinzia, quindi, sono state separate dalla loro madre naturale subito dopo la loro nascita. Adottate, sono state cresciute da una famiglia amorevole che le ha allevate con affetto e dolcezza. Tuttavia, in Patrizia c’è sempre stata la curiosità di conoscere la propria madre naturale.
“A 14 anni mi sono recata al tribunale dei minori di Genova per fare qualche indagine, ma mi hanno mandato via senza darmi informazioni. Un po’ perché ero troppo piccola, un po’ perché la cosiddetta ‘legge dei 100 anni’ vieta di conoscere l’identità della madre biologica prima di un secolo se questa, lasciando il proprio neonato all’adozione, ha chiesto di restare anonima. Credo che sia una legge sbagliata: dopo tanti anni, si dovrebbe avere la possibilità di conoscere i propri genitori naturali senza ostacoli”.
Nonostante la legge le “remasse” contro, Patrizia non si è mai arresa: “Da quando sono diventata mamma quattro anni fa, questo desiderio di conoscere la mia madre biologica si è fatto più forte. Dopo la nascita di mio figlio, infatti, ho cominciato a chiedermi come un genitore possa dare via due bambine così come è avvenuto con me e mia sorella”.
La quale, però, non condivide la ricerca portata avanti da Patrizia: “Mia sorella Cinzia non ha la mia stessa necessità. Anzi, ritiene che la mia ricerca possa alterare gli equilibri di entrambe. Ma io voglio soltanto conoscere le mie origini. Sono molto grata ai miei genitori adottivi: con loro sono stata molto fortunata. Ma sento la necessità di scoprire chi sia mia madre. Se mai dovessi riuscire a rintracciarla, con mia madre si potrebbe instaurare un rapporto oppure potremmo incontrarci una volta sola e non rivederci mai più. Non posso dire cosa succederà”.
Una cosa, però, è certa: la prima cosa che Patrizia dirà alla sua madre naturale nel caso dovesse riuscire ad incontrarla. “Le chiederò perché ha deciso di darci in adozione. Di certo la scelta di farci nascere è stata un gesto d’amore, perché avrebbe potuto prendere altre strade. Ma quello che vorrei sapere è perché le cose sono andate in questo modo. E poi le direi che non sono arrabbiata con lei per la sua decisione”.


Per la sua ricerca, Patrizia ha deciso di percorrere ogni strada possibile: “Il 27 dicembre sarò ospite di un programma televisivo su RaiUno. Anche grazie all’aiuto della redazione Rai siamo riusciti a rintracciare una donna che lavorava nella casa famiglia in cui io e mia sorella abbiamo vissuto appena nate. Tramite questa persona siamo riusciti a risalire alla direttrice”.
E poi ci sono i social-network: “Di recente ho contattato gli amministratori della pagina Facebook di ‘Una passeggiata per Savona’, che si sono resi disponibili a darmi una mano. Poi io ho aperto una mia propria pagina che si chiama ‘Cerco la mia madre naturale’. Ho diffuso il mio appello dappertutto. Spero che qualcuno possa darmi qualche informazione utile a rintracciare mia madre”.
Ma la speranza è anche che la stessa madre di Patrizia legga la sua richiesta di informazioni e si faccia viva: “Non so quanti anni abbia, ma mi hanno detto che era piuttosto giovane. Credo che oggi abbia poco più di cinquant’anni. La nostra storia ha tanti elementi particolari, quindi nel caso dovesse leggerla non farebbe fatica a riconoscersi. Nel caso spero voglia contattarmi”.


https://www.ivg.it/2016/12/data-adozione-piccola-ora-patrizia-mancini-cerca-la-propria-madre-biologica-voglio-sapere/
Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Lady Oscar
Abbinati AI (Burkina F.)
Abbinati AI (Burkina F.)

Registrato 09/03/16 17:26
Messaggi 116
Napoli

MessaggioInviato: Mar 27Dic16 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Quale programma?
_________________
Disponibilità TdM Napoli 28/05/2015, Colloquio Giudice 23/12/2015 ,Decreto 8/02/2016,Mandato Sant'Egidio 25/02/2016, Doc Burkina Faso 7/10/2016,Abbinamento Giugno 2018
Torna in cima
Lady Oscar è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008