Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Figli adottivi, il vuoto e il suicidio

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Mer 22Feb17 21:51    Oggetto: Figli adottivi, il vuoto e il suicidio Rispondi citando

Figli adottivi, il vuoto e il suicidio
(18 feb - Giornale - Pag. 17 - di Karen Rubin)


http://istitutodeglinnocenti.waypress.eu/RassegnaStampa/LeggiArticolo.aspx?codice=SB26143.TIF&subcod=20170218&numPag=1&tipo=GIF
Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
weiss
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 04/11/10 20:21
Messaggi 67

MessaggioInviato: Mer 01Mar17 18:09    Oggetto: Rispondi citando

E naturalmente emerge in modo mooolto velato che alla fin fine la colpa è della mamma adottiva che l'ha rifiutato! Crudele mostro privo di empatia! Beccati pure questa, oltre a tutto il resto che avrai vissuto in questi ultimi anni e al dolore che ti aspetta negli anni a venire....
W.
Torna in cima
weiss è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
lady
AI♂ (Bulgaria)
AI♂ (Bulgaria)

Registrato 14/09/16 19:38
Messaggi 405

MessaggioInviato: Gio 02Mar17 08:56    Oggetto: Rispondi citando

ma chi ha scritto l'articolo conosceva le persone coinvolte? ci ha parlato con loro? quale qualifica professionale ha per giudicare e dissertare?Da fuori tutti sono bravi a pontificare
Torna in cima
lady è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
lagioianelcuore
AI♂ (Vietnam), Att. Abbin. (Etiopia)
AI♂ (Vietnam), Att. Abbin. (Etiopia)AI♂ (Vietnam), Att. Abbin. (Etiopia)AI♂ (Vietnam), Att. Abbin. (Etiopia)AI♂ (Vietnam), Att. Abbin. (Etiopia)AI♂ (Vietnam), Att. Abbin. (Etiopia)

Registrato 27/11/07 17:34
Messaggi 1373

MessaggioInviato: Gio 02Mar17 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Duro da leggere questo articolo, ma per me forse vero... io la penso proprio cosi... la sofferenza della mamma per me è sicuramente in secondo piano paragonata alla sofferenza del ragazzo... Anche su fb abbiamo discusso tanto di questa cosa e ho notato quanto la mamme ado si identifichino piu con la mamma che con il ragazzo... tutte dicono povera mamma chissa quante ne avra passate con un ragazzo cosi difficile.... io provo decisamente piu empatia con lui... e mi chiedo come facciano a sapere che era un ragazzo difficile e come facciano a sapere che la mamma invece era perfetta... io qualche dubbio ce l'ho... sono cattiva? forse... di certo io non avrei agito cosi ... mi è stato detto che è stato un gesto estremo per farlo uscire dal tunnel della droga! Ma quale droga???? io lo vedo piu come un tradimento ... poi sicuramente la causa del gesto non è stata solo questa...
_________________
Disp.: Aprile 06 - Decr.:17.01.07-Mand.:01.08-Ente: AFN-VIETNAM-Doc.:11.08-Abbinam.:13.04.2010-Partenza:04.07.2010-Cerimonia:07.07.2010-Rientrati:26.07.2010
http://samueleanh.blogspot.com/
http://blog.libero.it/sabiale/view.php
2 Disp.:15.10.2012-Giudice:06.03.1013-Dec.:20.06.2013-Mand.:27.08.2013-Ente:ICPLF-Etiopia-Doc.:20.12.13 - Abbinam.: 17.03.2016 - Sentenza 27.04.2017 - in 4 dal 10.07.2017
Torna in cima
lagioianelcuore è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
weiss
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 04/11/10 20:21
Messaggi 67

MessaggioInviato: Dom 05Mar17 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono naturalmente tanti punti di vista e tutti legittimi.
Avere un adolescente in casa (ado o no) è dura tutti i giorni e tutti i momenti. Non posso fare a meno di simpatizzare per la mamma e non ho mai detto che sia perfetta. Mi sembra solo che l'articolo sia a senso unico. Vorrei spezzare una lancia per questa mamma, comunque lei sia.
W.
Torna in cima
weiss è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Agnese2
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 25/05/06 16:43
Messaggi 1701

MessaggioInviato: Lun 06Mar17 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Mah!
L'articolo dice anche una serie di cose sul suicidio e sull'adozione che, in linea generale, condivido.
Poi però esprime un giudizio lapidario sulle decisioni di quella madre che mi lascia molto perplessa. Mi pare semplicistico, superficiale, basato su due fatti in croce. Nessun cenno ad esempio a quello che è successo prima, al contesto in cui quell'intervento della Finanza si inseriva.
Certo, un articolo di giornale non è la sede per sviscerare quella storia. Ma allora non ha senso il giudizio lapidario.
Un figlio adolescente non è un bambinetto, le problematiche e le dinamiche sono totalmente diverse. A volte si fanno "scelte forti", che si possono davvero rivelare il loro bene.
Non sto dicendo che quella madre ha fatto bene e che io al posto suo avrei fatto lo stesso. Non lo so, davvero. Ma il giudizio tranchant non lo condivido.
Sento forte il dolore per il figlio, la disperazione che gli ha fatto sentire di non avere alternative, e sento forte il dolore per la madre, convinta di fare il bene e con ora un peso immenso sulla coscienza. Sento pietà per entrambi, non capisco eprché fare una scelta senza avere elementi di giudizio.
Torna in cima
Agnese2 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008