Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
Cassazione, ok per i figli adottivi che vogliono sapere dove

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BUBBOLINA
MOD News Ado e Supporto Infanzia
MOD News Ado e Supporto Infanzia

Registrato 05/03/07 18:42
Messaggi 3298
Siena (SI)

MessaggioInviato: Sab 31Mar18 09:52    Oggetto: Cassazione, ok per i figli adottivi che vogliono sapere dove Rispondi citando

Cassazione, sì per i figli adottivi che vogliono sapere dove sono eventuali fratelli dati anch’essi in adozione


La Suprema Corte ha quindi accolto il ricorso di un uomo, ormai adulto, adottato da piccolo da una famiglia piemontese, che vuole avere notizie delle due sorelline date in adozione, decenni fa come lui, a due famiglie diverse

di F. Q. | 21 marzo 2018


La Cassazione, dopo il via libera alla possibilità di risalire e anche conoscere la madre biologica, se c’è il consenso della donna, ha aperto alla possibilità, per i figli adottivi alla ricerca dei loro legami di sangue, di sapere che fine hanno fatto gli eventuali altri fratelli o sorelle dati anche loro in adozione e cresciuti da altre famiglie. La Suprema Corte ha quindi accolto il ricorso di un uomo, ormai adulto, adottato da piccolo da una famiglia piemontese, che vuole avere notizie delle due sorelline date in adozione, decenni fa come lui, a due famiglie diverse. Già per due volte, l’ultima nel 2013, Pierluigi Z. si è sentito rispondere ‘no’ dalla Corte di Appello di Torino che gli ha detto che il diritto alla riservatezza sull’identità delle sue sorelle prevale sul suo diritto a recuperare i legami biologici.


La Cassazione ha quindi depositato il verdetto accogliendo la richiesta di Pierluigi e ha incaricato la Corte torinese di tornare suoi propri passi e dare la possibilità all’uomo di conoscere le due piccole sorelle, dalle quali è stato separato, che non ha mai dimenticato. “L’adottato ha diritto di conoscere le proprie origini – ha stabilito la Cassazione – accedendo alle informazioni concernenti, non solo l’identità dei propri genitori biologici, ma anche quella delle sorelle e fratelli biologici adulti, previo interpello di questi ultimi mediante procedimento giurisdizionale idoneo ad assicurare la massima riservatezza ed il massimo rispetto della dignità dei soggetti da interpellare, al fine di acquisirne il consenso all’accesso alle informazioni richieste o di constatarne il diniego, da ritenersi impeditivo all’esercizio del diritto”. Ora per Pierluigi, e per tante altre persone che non si arrendono alla cappa di segretezza – non più inespugnabile – delle adozioni, la strada è aperta e per percorrerla basta il ‘sì’ di chi si sta cercando.


“Per Pierluigi è un grande passo. Ora attenderà il prosieguo della vicenda e la consultazione delle sorelle. Se queste sceglieranno di non incontrarlo, ne rispetterà la decisione. Se l’esito della consultazione fosse positivo, per lui sarà motivo di grande gioia”, così gli avvocati dell’uomo, Elena Cavaglià e Filippo Ferlisi, hanno commentato la decisione della Cassazione.

Il Fatto Quotidiano
Torna in cima
BUBBOLINA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le News dal mondo Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008