Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
BIBO NEL PAESE DEGLI SPECCHI

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefano
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Registrato 24/04/03 16:29
Messaggi 3175
Paderno Dugnano (MI)

MessaggioInviato: Gio 25Ott07 23:47    Oggetto: BIBO NEL PAESE DEGLI SPECCHI Rispondi citando

Fonte: Adnkronos Cultura
Milano, 23 ottobre

''Bibo nel paese degli specchi'', e' un volume curato da Beatrice Masini per Carthusia Edizioni che, affrontando il tema dell'adozione internazionale, si rivolge ai bambini tra i 3 e i 9 anni e ai loro genitori che vivono questa esperienza, oltre che a tutti quei professionisti del mondo dei servizi e della scuola che quotidianamente si confrontano con queste vicende e sono accanto alle famiglie.

Nel libro la storia di Bibo, un bambino tutto blu, dell'incontro con i suoi genitori arancio e di un viaggio attraverso tanti mondi diversi, tra cui anche il Paese degli Specchi. Realizzato in stretta collaborazione con il Ciai, Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, la Provincia di Milano e grazie anche alla sensibilita' della Fondazione Cariplo, il libro e' uno strumento a misura di bambino, che parla la sua lingua e che assume il suo punto di vista. Insieme a ogni volume, e' stato allegato un pieghevole destinato agli adulti per spiegare come usare il libro per parlare coi piccoli.

La pubblicazione sara' presentata il 24 Ottobre presso la Fondazione Cariplo a Milano, durante una conferenza stampa cui parteciperanno, oltre all'autrice, Francesca Corso, assessore ai Diritti dei Bambine e delle Bambine, Provincia di Milano, Valeria Rossi Dragone, Presidente del Ciai e l'illustratrice Patrizia La Porta.
_________________
Stefano ::: Amministratore Forum :::
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
"Anche tu puoi ampliare il tuo mondo, semplicemente accettando quello degli altri"
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Torna in cima
Stefano è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
mammamery
MOD Ente Comunità S.Egidio
MOD Ente Comunità S.Egidio

Registrato 27/04/07 11:12
Messaggi 2961
Roma

MessaggioInviato: Dom 28Ott07 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Delizioso!
Non avevo letto questo post di Stefano, e ieri pomeriggio, in libreria insieme a mio marito e alla nostra bambina, ci siamo messi a cercare tutti insieme un libro che potesse piacerle.
Ho tirato fuori questo perchè mi attirava il formato e i disegni...niente di più...Fiuto di mamma?
Lo abbiamo cominciato a leggere in autobus, in mezzo al traffico di Roma, mentre tornavamo a casa...e pare le sia piaciuto! A me, poi...tantissimo! Sembra proprio la storia di mia figlia...
Lo consiglio a tutti, affronta la questione dell'abbandono e del passato "senza la mamma ed il papà" con delicatezza ed ottimismo.
Torna in cima
mammamery è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
istricetta
Abbinati AI (India)
Abbinati AI (India)

Registrato 17/11/06 19:04
Messaggi 117

MessaggioInviato: Mer 21Nov07 13:27    Oggetto: Rispondi citando

é uno spettacolo!!!
Torna in cima
istricetta è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Eleni
AI♂♂ (Nigeria)
AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)

Registrato 16/02/08 16:04
Messaggi 2816
Cagliari

MessaggioInviato: Mer 07Mar12 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Che delusione... mi è arrivato poco fa... dopo tanto sentir parlare ho deciso di ordinarlo. Se avessi prima letto la presentazione di Stefano probabilmente non l'avrei ordinato... La prima parte mi piace ma la seconda mi avanza pure...
Taglio il libro a metà?
_________________
Disponibilità AN AI: 18-11-2008 / Inizio colloqui: 12-12-2008 / Fine coll.: 17-03-2009 / Giudice: 11-05-2009 / Decreto Idoneità: 30-06-2009 / Mandato a Enzo B.: 18-11-2009 / Abbinamento: 24-08-2010 / Partenza: 17-09-2010 / Sentenza: 18-10-2010 / Rientro: 06-11-2010 con Emmanuel 3 anni e Joshua 4 mesi.
Torna in cima
Eleni è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Pony
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 29/11/06 13:22
Messaggi 1612
Settimo Milanese

MessaggioInviato: Mer 07Mar12 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Eleni ha scritto:
Che delusione... mi è arrivato poco fa... dopo tanto sentir parlare ho deciso di ordinarlo. Se avessi prima letto la presentazione di Stefano probabilmente non l'avrei ordinato... La prima parte mi piace ma la seconda mi avanza pure...
Taglio il libro a metà?


Regalalo alla biblioteca ;)
_________________

Torna in cima
Pony è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Eleni
AI♂♂ (Nigeria)
AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)

Registrato 16/02/08 16:04
Messaggi 2816
Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08Mar12 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Pony ha scritto:
Regalalo alla biblioteca ;)


Non vorrei che poi i miei figli inciampassero a qualche volenteroso, "studiato sui libri", che si mette a spiegargli il motivo del loro abbandono dicendo che mamma e papà di prima (che i miei figli non hanno mai avuto) gli abbiano abbandonato per causa di una inaffettivita e incapacità genitoriale perpetuata di generazione in generazione, dovuta all'incapacità genitoriale dei nonni bio, ecc...
La biblioteca comunale è proprio a fianco alla scuola... meglio di no.
_________________
Disponibilità AN AI: 18-11-2008 / Inizio colloqui: 12-12-2008 / Fine coll.: 17-03-2009 / Giudice: 11-05-2009 / Decreto Idoneità: 30-06-2009 / Mandato a Enzo B.: 18-11-2009 / Abbinamento: 24-08-2010 / Partenza: 17-09-2010 / Sentenza: 18-10-2010 / Rientro: 06-11-2010 con Emmanuel 3 anni e Joshua 4 mesi.
Torna in cima
Eleni è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Pony
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 29/11/06 13:22
Messaggi 1612
Settimo Milanese

MessaggioInviato: Gio 08Mar12 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Brava... non rischiare.
_________________

Torna in cima
Pony è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Polluce
Adozione Nazionale ♀ ☼
Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼Adozione Nazionale ♀ ☼

Registrato 01/09/11 11:59
Messaggi 1037
Milano

MessaggioInviato: Ven 09Mar12 09:14    Oggetto: Rispondi citando


Quoto e stra-riquoto.
L'ho letto.
Il tema trattato con tale delicatezza mi ha fatto emozionare.

Devo anche dirvi che mi ha aiutata moltissimo a riflettere su come raccontare (un domani) la storia al nostro bambino.

_________________
A volte i bambini
vedono la verità.
Ma gli adulti
non danno loro credito
perché
hanno più esperienza.
Torna in cima
Polluce è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
mammamery
MOD Ente Comunità S.Egidio
MOD Ente Comunità S.Egidio

Registrato 27/04/07 11:12
Messaggi 2961
Roma

MessaggioInviato: Mar 13Mar12 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Eleni ha scritto:
Pony ha scritto:
Regalalo alla biblioteca ;)


Non vorrei che poi i miei figli inciampassero a qualche volenteroso, "studiato sui libri", che si mette a spiegargli il motivo del loro abbandono dicendo che mamma e papà di prima (che i miei figli non hanno mai avuto) gli abbiano abbandonato per causa di una inaffettivita e incapacità genitoriale perpetuata di generazione in generazione, dovuta all'incapacità genitoriale dei nonni bio, ecc...
La biblioteca comunale è proprio a fianco alla scuola... meglio di no.


Eleni, io la "leggerei" in un modo diverso.
Sarà per deformazione professionale, ma di fatto...se tutte le donne africane in difficoltà per motivi ingenti (povertà e guerra in primis) e culturali, decidessero di rinunciare ai propri figli....
Alla base di una scelta del genere, secondo me, specie se non si hanno notizie certe o più specifiche sulle origini dei propri figli, io ritengo che possa esserci un'incapacità genitoriale di qualche tipo. O meglio, di tipo "radicale".
Non si tratta affatto di "inaffetività". Quanto piuttosto d'inadeguatezza, appunto. E anche per gli africani, con tutte le difficoltà concrete e la grandissima scarsità (se non proprio assenza) di mezzi di sopravvivenza ( ), io credo sia valido questo assunto fondamentale: sapersi curare dei figli presuppone necessariamente l'essere stati, in qualche modo, curati a propria volta.
I miei figli l'hanno capito chiaramente questo discorso.
Un discorso che li ha rassicurati anche sul nostro futuro familiare: la vostra mamma, quella di adesso, cercherà di occuparsi di voi al meglio, e sarà la vostra mamma per sempre.

Non so se sono riuscita a spiegarmi...
Torna in cima
mammamery è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Eleni
AI♂♂ (Nigeria)
AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)AI♂♂ (Nigeria)

Registrato 16/02/08 16:04
Messaggi 2816
Cagliari

MessaggioInviato: Mar 13Mar12 15:32    Oggetto: Rispondi citando

mammamery ha scritto:

Alla base di una scelta del genere, secondo me, 1specie se non si hanno notizie certe o più specifiche sulle origini dei propri figli, io ritengo che 2 possa esserci un'incapacità genitoriale di qualche tipo. O meglio, di tipo "radicale".
Non si tratta affatto di "inaffetività". Quanto piuttosto d'inadeguatezza, appunto. E anche per gli africani, con tutte le difficoltà concrete e la grandissima scarsità (se non proprio assenza) di mezzi di sopravvivenza ( ), 3 io credo sia valido questo assunto fondamentale: sapersi curare dei figli presuppone necessariamente l'essere stati, in qualche modo, curati a propria volta.
I miei figli l'hanno capito chiaramente questo discorso.
Un discorso che li ha rassicurati anche sul nostro futuro familiare: la vostra mamma, quella di adesso, cercherà di occuparsi di voi al meglio, e sarà la vostra mamma per sempre.

Non so se sono riuscita a spiegarmi...

Dopo il capolavolo di citazione che ho fatto cerco di spiegarmi anch'io
Punto 1
Se non si hanno notizie certe o più specifiche sulle origini dei propri figli non si possa escludere nessuna ipotesi, compresa la morte dei genitori. Ci sono rare circonstanze che, per me, possono costituire un attenuante al abbandono di un figlio. Esempio reale (che conosco personalmente), in Africa, il compagno della nonna violenta la nipotina orfana per AIDS dei genitori. La bambina di 12 anni partorisce una feminuccia e viene mandata lontano da una zia, mentre la nonna continua a prendersi cura della neonata, fino al'età di 8 anni, quando la porta nell'orfanotrofio perchè tutti tra il rione di barecche mormorano che mentre lei è al lavoro il "nonno" se la fa, sotto gli occhi di chi passa e guarda dalla finestra... La bambina sa di avere una sorella maggiore che non ha mai conosciuto.
Ecco, ad una madre 12enne violentata che abbandona, do delle attenuanti.
Che sia chiaro che per me povertà e stenti non sono delle attenuanti...
Ma poiché se non si sa,... non si sa e punto, c'è poco da ricamarci sopra... Bisogna tenere presenti tutte le ipotesi (morte dei genitori, madre bio 12enne violentata, morte al parto, ecc) è per quello tacere e non dare nessun spunto di causa.
Certo che l'incapacità e l'inaffettività genitoriale (o inadeguatezza, come dici tu) può essere causa. Infatti, punto 2 anche tu scrivi che "Alla base di una scelta del genere (abbandonare il proprio figlio) possa esserci una incapacità genitoriale" Non credo che mio figlio di 4 anni riuscirebbe a cogliere la sottile diferenza che c'è tra "possa esserci" e "c'è"
E infine punto 3 per me questo assunto non è valido, perchè anche persone curate e cresciute amorevolmente abbiano abbandonato dei figli (ne conosco una), come anche persone maltrattate e abbandonate sono riusciti ad essere genitori amorevoli, pur non avendo passato un periodo di "risanamento"(e ne conosco un altra)
_________________
Disponibilità AN AI: 18-11-2008 / Inizio colloqui: 12-12-2008 / Fine coll.: 17-03-2009 / Giudice: 11-05-2009 / Decreto Idoneità: 30-06-2009 / Mandato a Enzo B.: 18-11-2009 / Abbinamento: 24-08-2010 / Partenza: 17-09-2010 / Sentenza: 18-10-2010 / Rientro: 06-11-2010 con Emmanuel 3 anni e Joshua 4 mesi.
Torna in cima
Eleni è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Sally76
Adozione Nazionale ♂
Adozione Nazionale ♂

Registrato 04/01/14 10:08
Messaggi 813

MessaggioInviato: Mar 02Dic14 08:39    Oggetto: Rispondi citando

Ce lo siam regalati per festeggiare l'idoneità, a tutti i corsi era citato sto bibo e compariva in tte le sedi degli enti in cui abbiam fatto i colloqui informativi... A noi é piaciuto, testo e disegni. Delicato, credo consenta un buon punto di partenza e un utile spunto per partire a parlare di abbandono e adozione coi bambini. Partenza appunto, poi da lì ce n'é di cose da dire...
Torna in cima
Sally76 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri & Adozione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008