Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
REGOLE per i DIRITTI D'AUTORE

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Privacy, Cookies, Registrazione e Regolamento FORUM
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefano
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Registrato 24/04/03 16:29
Messaggi 3175
Paderno Dugnano (MI)

MessaggioInviato: Gio 29Apr10 12:22    Oggetto: REGOLE per i DIRITTI D'AUTORE Rispondi citando

DIRITTI D'AUTORE - NOTE DI COMPORTAMENTO PER GLI UTENTI

1. OPERE
1.1 ● Ogni utilizzo e pubblicazione di poesie, opere e simili deve essere preventivamente concordato con l'autore.
1.2 ● L'autore che volesse usufruire di questo forum per la pubblicazione delle sue opera è tenuto a porre la sua firma in ogni opera (anche se già identificato tramite il suo stesso nickname al quale fa riferimento una identità e-mail).
1.3 ● Qualora l'utente voglia pubblicare opere di cui non è l'autore è tenuto a citare sempre i dati della fonte ed il nome dell'autore.

2. ARTICOLI
2.1 ● Articoli di attualità, economici o politico religiosi possono essere riprodotti purché la riproduzione non sia stata espressamente riservata e vengano indicati:
- nome della fonte
- data dell'opera
- nome dell'autore (se l'articolo è firmato);

Di seguito le considerazioni più importanti a riguardo dei diritti d'autore:

Introduzione
Il diritto d'autore, è disciplinato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni.
Il diritto nasce al momento della creazione dell'opera. Quindi, è dall'atto creativo che, incondizionatamente, il diritto si origina; non vi è pertanto alcun obbligo di deposito, di registrazione o di pubblicazione dell'opera.
Il diritto d'autore ricomprende in particolare le seguenti facoltà esclusive inerenti l'opera:
• pubblicarla
• riprodurla
• trascriverla
• eseguirla, rappresentarla o recitarla in pubblico
• comunicarla al pubblico, ovvero diffonderla tramite mezzi di diffusione a distanza (telegrafo, telefono, radiodiffusione, televisione e mezzi analoghi, tra cui il satellite, il cavo e internet)
• distribuirla
• tradurla e/o elaborarla
• venderla
• noleggiarla e darla in prestito.
Tutti i diritti elencati sono indipendenti l'uno dall'altro, il che significa che l'esercizio di uno non esclude l'esercizio di tutti gli altri; inoltre tali diritti riguardano sia l'opera nel suo insieme, che in ciascuna delle sue parti.
Il diritto consiste di due elementi fondamentali: il diritto morale e il diritto patrimoniale. Il primo è strettamente legato alla persona dell'autore e, salvo casi particolari, tale rimane, mentre il secondo è originariamente dell'autore, il quale può cederlo dietro compenso (ma anche gratuitamente) ad un acquirente (o licenziatario), il quale a sua volta può nuovamente cederlo nei limiti del contratto di cessione e della legge applicabile.

Diritto morale dell'autore
Mira a tutelare la personalità dell'autore e l'attività in cui si materializza la sua creatività. Si specifica in una serie di facoltà:
A) Il diritto d'inedito.
È un'articolazione della libertà di manifestazione del pensiero garantita dall'art. 21 della Costituzione.
B) Il diritto alla paternità dell'opera.
L'autore gode del diritto di rivendicare la paternità dell'opera, cioè di esserne pubblicamente indicato e riconosciuto come l'artefice e all'inverso, che non gli venga attribuita un'opera non sua o diversa da quella da lui creata. L'usurpazione della paternità dell'opera costituisce plagio, contro il quale il vero autore può difendersi ottenendo per via giudiziale la distruzione dell'opera dell'usurpatore, oltre al risarcimento dei danni e di opporsi a qualsiasi modifica o ad ogni atto che possa pregiudicare il suo onore o la sua reputazione.
L'editore è obbligato a riprodurre e porre in vendita l'opera col nome dell'autore, ovvero anonima o pseudonima, se ciò è previsto dal contratto.
C) Il diritto all'integrità dell'opera.
L'autore ha diritto ad essere giudicato dal pubblico per l'opera così come egli l'ha concepita. La tutela del diritto morale all'integrità dell'opera riguarda solo quelle modifiche che
comportano un concreto pregiudizio per la personalità dell'autore.
D) Il diritto di ritirare l'opera dal commercio.
Il c.d. diritto di pentimento. L'art. 2582 del codice civile prevede che l'autore, qualora concorrano gravi ragioni morali, ha diritto di ritirare l'opera dal commercio. Ha l'obbligo di corrispondere un indennizzo a coloro che hanno acquistato i diritti di riprodurre, diffondere, eseguire, rappresentare o mettere in commercio l'opera stessa.

Diritti di utilizzazione economica
Esistono alcune opere che possono essere, sotto determinate condizioni, liberamente utilizzate; questi alcuni esempi (per un elenco completo si vedano gli artt. 65-71 quinquies della legge n. 633/41 che regola il diritto d'autore):
- articoli di attualità, economici o politico religiosi, pubblicati in riviste o giornali; possono essere riprodotti su altre riviste o giornali purché la riproduzione non sia stata espressamente riservata e vengano indicati:
● nome della rivista/giornale,
● data e numero della rivista/giornale,
● nome dell'autore (se l'articolo è firmato);
● discorsi tenuti in pubblico, purché si indichi
● la fonte,
● il nome dell'oratore,
● la data e il luogo in cui è stato tenuto il discorso.

Allo stesso modo esistono taluni scopi e modalità di utilizzo di un'opera protetta, tipizzati dalla legge, che ne consentono la libera utilizzazione; in particolare:
- il riassunto, la citazione, la riproduzione di brani o parti di opera per scopi di critica, discussione o insegnamento, purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera e vengano menzionati:
● titolo dell'opera,
● autore,
● editore
● eventuale traduttore.

E' richiesta la vostra massima collaborazione!
Vi Invitiamo quindi a non pubblicare/divulgare altrove i contenuti, anche parziali, di questo forum senza prima aver ottenuto il benestare dall'autore.
E di prestare attenzione nel citare la fonte e l'autore quando inserite nuovi post in questo forum.


Nota: in riferimento a quanto esposto i gestori di Le Radici e le Ali declinano ogni responsabilità per la eventuale divulgazione di contenuti del forum da parte degli utenti.
Torna in cima
Stefano è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Privacy, Cookies, Registrazione e Regolamento FORUM Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008