Vieni su FACEBOOK!  
Indice del forum   Forum Le RADICI e le ALI
ADOTTARE un FIGLIO - Il VOSTRO FORUM
FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati
Profilo UtenteProfilo Utente   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin
I nostri eventi
   
[ VAI AL NUOVO SITO! ] [ PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK! ] [ Vecchio sito ] [ Uso del Forum ]
3° e 4° puntata di MAMMA HA PRESO L'AEREO SU LA7
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Irene
Moderatore, Irene
Moderatore, Irene

Registrato 13/09/06 22:01
Messaggi 2532

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 20:41    Oggetto: 3° e 4° puntata di MAMMA HA PRESO L'AEREO SU LA7 Rispondi citando

Per snellire le 20 pagine che sono state scritte su questo argomento, chiudo anche il secondo topic e ne apro un terzo.
Dato che questa sera vedremo la famiglia di Luciano, che è intervenuto su questo forum, penso sia utile citare le sue parole di 20 pagine fa.
Ciao
Irene

Luciano ha scritto:
Sono uno dei papà che ha partecipato a questo programma e visto il montare delle polemiche (inevitabile e prevedibile) ci tengo a precisare che non si tratta di un reality, ma di una docu-fiction: un tipo di programma che sta a cavallo tra la narrazione e il documentario. In letteratura questo ibrido si chiama giornalismo-narrativo e un campione in questo per bravura e rigore è Saviano.

Chi ha tirato in ballo il termine reality per questa trasmissione o anche solo spettacolo è per pura pigrizia e per un riflesso automatico (alla fine in Tv sembra che la realtà possa essere raccontata solo attraverso un genere becero che fa spettacolo).

Comunque io e mia moglie non vediamo molta televisione, avendone una opinione negativa. E quando siamo stati abbinati ai nostri dolci 3 figli Ci è stata fatta la proposta di partecipare a questo programma, abbiamo titubato, ma abbiamo acconsentito avendo ricevuto alcune garanzie (come l'ultima parola sulle immagini da non mandare in onda).

Ci siamo trovati così alle prese con una troupe eccezionale per sensibilità, partecipazione e discrezione. Così bravi che alla fine sono stati acquisiti dai nostri figli come "zii".
Quindi non c'è spettacolo nè speculazione, ma un racconto onesto. O almeno così ci pare.

Si potrà avere un'opinione diversa e pensare tutto il male. Noi siamo preparati alle critiche e alle polemiche, perchè così va il mondo e ci si divide sempre in favorevoli e contrari. Io mi sento solo di dire: a ognuno secondo la sua sensibilità.

A noi ci sembrava che raccontare e far conoscere fosse una buona cosa. E ne siamo ancora più convinti dopo aver visto il materiale girato e montato: non c'è concitazione, copione recitato, invasività del mezzo. Piuttosto risultiamo così come siamo e come siamo sempre stati.

I bambini sono stati rispettati al punto che per loro la troupe è diventata parentado e per noi degli ottimi amici.

Ci teniamo anche a sottolineare che non abbiamo ricevuto soldi e compensi. Ci siamo resi disponibili consapevoli fin dall'inizio che non ci sarebbe stato alcun ritorno.


Ultima modifica di Irene il Ven 19Mar10 12:01, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Irene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Pony
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 29/11/06 13:22
Messaggi 1612
Settimo Milanese

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Break pubblicitario:
Luciano!!!! al di là della trasmissione tu e tua moglie siete troppo forti! mi piacete un sacco
Torno sul divano....
_________________

Torna in cima
Pony è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Laura&Dario
AI♂♀ (Fed. Russa) ☼
AI♂♀ (Fed. Russa) ☼AI♂♀ (Fed. Russa) ☼AI♂♀ (Fed. Russa) ☼AI♂♀ (Fed. Russa) ☼AI♂♀ (Fed. Russa) ☼

Registrato 04/08/08 20:46
Messaggi 676
Brescia - Ospitaletto

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione!
Sono molto simpatici.....
Pubblicità finita, a più tardi
La&Da
_________________
Domanda Tdm di Brescia: Giugno 2007 - Idoneità: 21/08/2008 - Mandato: 16 Gennaio 2009 - Ente: Airone - Paese: Fed. Russa - Consegna documenti 02/04/2010 - Abbinamento 04/02/2011 - 1° viaggio 15/02/2011 - 2° viaggio 11/04/2011 - 3° viaggio 05/05/2011 - 4°viaggio e tutti a casa 02/06/2011
_________________
"....Ho sei figli e due sono adottati, ma non ricordo quali. "
http://lauradario.blogspot.com/
Torna in cima
Laura&Dario è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
Candy
Attesa Abbin. (Vietnam)
Attesa Abbin. (Vietnam)

Registrato 30/04/07 18:36
Messaggi 1872
Sardegna

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Mi avete davvero commosso...
La vostra famiglia è stupenda...
voi siete stati magnifici ed i vostri figli dei veri gioiellini...
Aspetto con ansia la prox puntata...
Tanti auguri x la nuovo famiglia che si è creata ed un bacio ai bimbi...

_________________
Presentata Domanda AN e AI - 28 Agosto 2007 - Decreto Idoneità : 29 Luglio 2008 - Mandato Enzo B : 30 Novembre 2009 - paese: VIETNAM -
Torna in cima
Candy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
bibo
MOD Lo Scoiattolo, Ucraina, Bulgaria
MOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, BulgariaMOD Lo Scoiattolo, Ucraina, Bulgaria

Registrato 08/12/06 16:01
Messaggi 2362
Veneto

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi...che bello vedere questa famiglia allargata!
E' vero,siete davvero forti!
Mi sono commossa quando hanno intervistato i nonni dell'altra coppia...che teneri!
_________________
bibo
Torna in cima
bibo è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato MSN Messenger
luca-sere
Abbinati AI (Cambogia)
Abbinati AI (Cambogia)

Registrato 09/02/07 20:49
Messaggi 245
milano/desenzano

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Bellaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! Ragazzi che emozioni che mi avete passato! Questa puntata (non vedo l'ora che arrivi la prossima...) mi è piaciuta tantissimo.... Luciano, sei grande! Ma anche tua moglie e i vostri "compagni" di avventura... che tenerezza quei bimbi... e Gabriella mamma mia che emozione vederla così spersa e spaventata povera piccola ma dopo avevrvi visto sono sicura che ce l'avete fatta a superare tutte le difficoltà... è difficile esprimere tutto quello che ho dentro... ma anche questa volta sono tornata indietro all'inizio... la storia tua, Luciano e di tua moglie è così simile alla nostra... noi e la nostra bimba siamo insieme da un anno e ci sembra di essere con lei da sempre... anche lei è "grandicella" (7 anni) ma così piccola... insomma penso che l'esservi messi in gioco sia stata una cosa molto giusta... penso che queste puntate saranno molto esplicative di cosa vuol dire affrontare l'adozione... siete fantastici ragazzi tutti e e i vostri figli sono bellissimi e dolcissimi... scusate ma sono veramente molto emozionata... ora stò guardando sos tata... bè anche quando i figli sono di pancia non per niente facile
un abbraccio forte a tutti e buona notte
serena
Torna in cima
luca-sere è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
pilla
AI♂ (Fed. Russa) ☼
AI♂ (Fed. Russa) ☼AI♂ (Fed. Russa) ☼AI♂ (Fed. Russa) ☼

Registrato 24/10/06 15:56
Messaggi 1525
Brescia

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Luciano, complimenti! Sembrate persone davvero in gamba!

Questa puntata è stata la migliore di tutte sicuramente...

Ragazzi, che vi devo dire...io non sono un'addetta e/o esperta della TV, probabilmente non riesco a vedere al di là del mio naso e quindi non sono in grado di accorgermi di eventuali strumentalizzazioni nascoste (e non nego che ce ne possano essere)...ma io sto programma CONTINUO a trovarlo utile e positivo.
Utile per chi non sa niente di adozione e può capire a grandi linee come si svolge l'iter (persiste infatti la veridicità che caratterizza il percorso adottivo), utile per noi coppie che abbiamo modo di assistere più "concretamente" e da vicino a ciò che ci appresteremo a vivere (..e non si tratta di "spiare" nella vita degli altri ma di sentirsi empaticamente in sintonia con loro!), positivo per il messaggio di "lieto fine" che vede il formarsi di una nuova famiglia pur nelle varie difficoltà che si incontrano.

Mi sembra che in questa puntata siano stati approfonditi vari aspetti e "criticità" importanti, che hanno tolto parecchio la cosiddetta "aurea dorata" più accentuata nelle puntate precedenti (..e si prospettano cose interessanti anche nella seconda parte in onda giovedì prossimo ).


P.
_________________
...l'amore non è possesso, l'amore è DONO...

- PRESENTAZIONE DOMANDA TDM: luglio 2008 - DECRETO: maggio 2009 - MANDATO: agosto 2009 - PAESE: FED. RUSSA - DEPOSITO DOCUMENTI: dicembre 2009 - 1° VIAGGIO/ABBINAM.= aprile 2011 - 2° VIAGGIO= agosto 2011 PER SEMPRE INSIEME DAL 23/08/2011!!!
Torna in cima
pilla è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Paola
Abbinati AI (India) ☼
Abbinati AI (India) ☼Abbinati AI (India) ☼Abbinati AI (India) ☼

Registrato 10/02/10 00:51
Messaggi 524
Caronno Pertusella (VA)

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 22:57    Oggetto: Rispondi citando

bellissima puntata, come le altre per me...
Anche questa volta lacrima libera..............
Devo dire che ho seguito con molto interesse, visto che era un gruppo di fratelli, ed è quello che vorremmo io e mio marito....
Aspetto con ansia giovedi prossimo
Torna in cima
Paola è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
federica
Attesa Abbin. (Brasile)
Attesa Abbin. (Brasile)

Registrato 19/08/09 11:33
Messaggi 168
Perugia

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 23:02    Oggetto: Rispondi citando

hei Luciano...che dire, secondo me siete delle persone bellissime.....e ne ho tutti i motivi per pensarlo...mi sono venuti i lacrimoni dall'inizio alla fine....e tanta tanta paura per quello che ci aspetterà...ma nello stesso tempo non vedo l'ora di tornare in Brasile per prendere i cuccioli......
e aspetto con ansia la prox. puntata......
_________________
DISPONIB. AN e AI Gennaio 2009; fine colloqui e visite Agosto 2009; colloquio giudice 5 Novembre 2009; Decreto Internaz. 30 Novembre 2009;Mandato CIFA Marzo 2010;abbinamento 15 Novembre 2011
Torna in cima
federica è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
assya
AI♂ (Etiopia), 2a Domanda
AI♂ (Etiopia), 2a Domanda

Registrato 16/03/09 09:25
Messaggi 1136
provincia di salerno

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Luciano che famiglia meravigliosa !!!!!
_________________
Domanda TdM 21/08/08 - Inizio coll. 16/12/08 - Fine coll. 25/08/09 - coll. con il giudice:05/11/09 -decreto: 17/12/09- mandato paese ETIOPIA :19/02/10, consegna doc: 08/03/2010, docs in Etiopia 19/03/10; abbinati il 31/12/10 al nostro piccolo principe; sentenza:02/06/2011;dal 3/09/2011 siamo finalmente a casa con TE !!!!

Seconda ADO Domanda TdM 18/10/11-

Torna in cima
assya è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
calamaro
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 31/08/09 02:58
Messaggi 58
treviso

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e grazie per la clemenza dei vostri commenti!!! esame passato...per ora.
Torna in cima
calamaro è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
piumina
Attesa Abbin. (Fed.Russa)
Attesa Abbin. (Fed.Russa)

Registrato 27/06/08 21:48
Messaggi 255

MessaggioInviato: Gio 11Mar10 23:41    Oggetto: Rispondi citando

ciao luciano, un abbraccio a tutta la vostra meravigliosa famiglia!
_________________
AI Federazione Russa
Torna in cima
piumina è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 00:23    Oggetto: Rispondi citando

[---------

Ultima modifica di suerte il Dom 20Giu10 20:01, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mela66
AI♀♂ (Brasile)
AI♀♂ (Brasile)

Registrato 19/03/08 15:55
Messaggi 3089
Roma

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 08:03    Oggetto: Rispondi citando

Allora diciamo che Luciano..io e mio marito ti eleggiamo come il Numero 1 !!
sei uno spettacolo...dalla tua bocca uscivano, le frasi che potremmo dire noi!
Tua moglie degna compagna di cotanto marito e i vostri figli uno spettacolo vero..come gli altri e anche l'altra coppia!
Sarà che adotteremo in Brasile , sarà che siamo disponibili per fratelli..sarà che siamo disponibili a famiglie allargate...ma ieri ci siamo immedesimati talmente tanto con voi..che io ho pianto pure poco..però avevo uan frequenza cardiaca "lievemente" alterata dovuta all'emozione che non riuscivo a contenere!!!

A me questo programma piace, è ben fatto ......e tolte tutte le polemiche , anche costruttive, che sono emerse son qui a dirvi grazie...di avermi fatto vivere un pò di voi.....aspetto la seconda parte e sono anche contenta che in questa puntata è uscito il lato "burocratico" dell'adozione e altre valutazioni utilissime!
Um abraço
_________________

Pelle bianca come la cera
Pelle nera come la sera
Pelle arancione come il sole
Pelle gialla come il limone
tanti colori come i fiori.
Di nessuno puoi fare a meno
per disegnare l'arcobaleno.
Chi un sol colore amerà
un cuore grigio sempre avrà.
(Gianni Rodari)
Torna in cima
Mela66 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
puzz
Abbinati AI (Etiopia)
Abbinati AI (Etiopia)

Registrato 29/01/08 19:17
Messaggi 1215
firenze

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 08:38    Oggetto: Rispondi citando

....che commozione.... che emozione....
Sarà che la piccolina mi ricordava tanto l'incontro con mio figlio...(ho apprezzato che non si vedesse troppo ma si capiva tutto.....)

Sarà che faccio il corso post ado con la famiglia di Luciano ed ho avuto il piacere di vedere la serenità di moglie e bambini (bellissimi!)..

trovo che a saper leggere tra le righe e gli sguardi si capisce tanto ...c'è tanto "non detto"... tante emozioni..paure e gioie....


_________________
Disponibilità tribunale: 12/06 - Decreto: 11/07 Mandato ente:01/08 Doc: 04/08 Abbinamento: 15 /01/09 Partenza 8/06/09

"I’ve been waiting for so long
For something to arrive
For love to come along
Now our dreams are coming true
Through the good times and the bad
I’ll be standing there by you"
Torna in cima
puzz è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
flamar
Abbinati AI (Fed. Russa)
Abbinati AI (Fed. Russa)

Registrato 07/09/08 07:28
Messaggi 910
Aosta

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 08:40    Oggetto: Rispondi citando

La trasmissione mi sta piacendo, direi che il contenuto informativo generale si articola, di puntata in puntata, aggiungendo nuovi elementi.
Questa volta il tempo non è tiranno, così è stata più ricca sul "prima" (ricerca delle famiglie, abbinamento, preparazione dei genitori al viaggio) e con il"durante"...
Le coppie sono forti: "non ho più in mente una parola in portoghese, non so più niente" "nessun problema, bambini tranquillissimi, per adesso"
Per noi spettatori è più facile che scatti un meccanismo identificativo quando vedi un retroterra simile al tuo, quindi immagino meno polemiche sui protagonisti, rispetto alla scorsa puntata.
Bambini, che dire, splendidi e naturali, smuovono una tenerezza indicibile
Un bacio a tutti!
_________________
Mariella
Disponibilità AN/AI: 11/07 - Colloquio Giudice: 10/08 - Idoneità AI: 11/08 - Mandato: 5/09 - Ente: ARAI - Abbinamento: 7/09 - Udienza 7/10
Torna in cima
flamar è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
mammamery
MOD Ente Comunità S.Egidio
MOD Ente Comunità S.Egidio

Registrato 27/04/07 11:12
Messaggi 2961
Roma

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Mela66 ha scritto:
Allora diciamo che Luciano..io e mio marito ti eleggiamo come il Numero 1 !!
sei uno spettacolo...dalla tua bocca uscivano, le frasi che potremmo dire noi!
Tua moglie degna compagna di cotanto marito e i vostri figli uno spettacolo vero..come gli altri e anche l'altra coppia!
Sarà che adotteremo in Brasile , sarà che siamo disponibili per fratelli..sarà che siamo disponibili a famiglie allargate...ma ieri ci siamo immedesimati talmente tanto con voi..che io ho pianto pure poco..però avevo uan frequenza cardiaca "lievemente" alterata dovuta all'emozione che non riuscivo a contenere!!!

A me questo programma piace, è ben fatto ......e tolte tutte le polemiche , anche costruttive, che sono emerse son qui a dirvi grazie...di avermi fatto vivere un pò di voi.....aspetto la seconda parte e sono anche contenta che in questa puntata è uscito il lato "burocratico" dell'adozione e altre valutazioni utilissime!
Um abraço


Mi associo alle parole di meluzza nostra!
Luciano, c'hai fatto sganasciare: evidentemente emozionato, anche noi abbiamo pensato che quelle stesse identiche parole, con quella stessa intonazione, avremmo potuto dirle noi (siamo o non siamo romani? ). E poi il pensiero è andato subito subito ai meluzzi: vi somigliate tantissimo!!!
La puntata di ieri (l'unica che siamo riusciti a guardare per intero senza crollare in un pianto a dirotto o nello strazio per la tortuosità e la sofferenza che stanno caratterizzando questo nostro secondo percorso adottivo... ) è stata decisamente ben fatta e ben pensata. S'intravedono le difficoltà insite in un percorso come il nostro, e la magia, l'unicità che un'esperienza ancora più speciale come la vostra (5 fratellini a due coppie di genitori) porta con sè.
E il fatt che "famiglia" e amore possono essere anche questo. Anzi....soprattutto questo.
Complimenti ragazzi.
Torna in cima
mammamery è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
pilla
AI♂ (Fed. Russa) ☼
AI♂ (Fed. Russa) ☼AI♂ (Fed. Russa) ☼AI♂ (Fed. Russa) ☼

Registrato 24/10/06 15:56
Messaggi 1525
Brescia

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 09:20    Oggetto: Rispondi citando

A me ha fatto morire dal ridere Luciano quando, mentre guidava in macchina verso l'istituto, continuava a ripetere che gli si era "formattato" il cervello...non ricordava più niente, nemmeno una parola di portoghese!!

Nonostante i corsi, i lavaggi di cervello di SS, i libri, ecc. ... a conti fatti navigheremo a vista come ogni genitore-comune-mortale emozionato all'arrivo del figlio/i!!

P.
_________________
...l'amore non è possesso, l'amore è DONO...

- PRESENTAZIONE DOMANDA TDM: luglio 2008 - DECRETO: maggio 2009 - MANDATO: agosto 2009 - PAESE: FED. RUSSA - DEPOSITO DOCUMENTI: dicembre 2009 - 1° VIAGGIO/ABBINAM.= aprile 2011 - 2° VIAGGIO= agosto 2011 PER SEMPRE INSIEME DAL 23/08/2011!!!
Torna in cima
pilla è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
paola67
AI♀ (R.D.Congo)
AI♀ (R.D.Congo)

Registrato 14/11/08 16:33
Messaggi 972
prov.Roma

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Anche a noi è piaciuta tantissimo e soprattutto per la spontaneità delle famiglie.... i bambini splendidi... comunque rimane il fatto che è troppo poco il tempo della puntata... tanto c'è la seconda parte che guarderemo sicuramente anche perché il Brasile ci piace...e forse forse....


_________________
Paola&Carlo
Disponibilità TDM Roma:26/06/08 - Paese:RDC -Insieme dal 22/10/2011
Torna in cima
paola67 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
danti
Bio♂♂, Ottenuta Idoneità
Bio♂♂, Ottenuta Idoneità

Registrato 17/02/07 12:33
Messaggi 49

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Anche io trovo che la puntata sia stata piacevole.
Luciano e sua moglie mi sono parsi molto "veri" , consapevoli e sereni.
Calamaro (sto sbagliando?) e suo marito altrettanto determinati e solidi.
Di tutti mi hanno colpito gli sguardi: quelli dei genitori intensi e desiderosi di "contenere" ogni attimo, quelli dei figli timidi e speranzosi .
Insomma ho trovato le famiglie protagoniste reali e belle e mi pare che abbiano dato a chi è gia in cammino sulla strada dell'AI uno specchio in cui riflettersi.
Quanto ai contenuti e agli intenti della trasmissione è già stato detto tanto, io credo che tra il nulla di tante trasmisisoni serali, questa almeno può servire come occasione per una riflessione o un approfondimento.
A Luciano e a Calamaro e alle loro belle famiglie: grazie di esservi messi in gioco.
Torna in cima
danti è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mela66
AI♀♂ (Brasile)
AI♀♂ (Brasile)

Registrato 19/03/08 15:55
Messaggi 3089
Roma

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Luciano..Calamaro....ma dove eravate precisamente? Nel minais?
Scusate.....curiosità di due futuri genitori brasileiri!!!
_________________

Pelle bianca come la cera
Pelle nera come la sera
Pelle arancione come il sole
Pelle gialla come il limone
tanti colori come i fiori.
Di nessuno puoi fare a meno
per disegnare l'arcobaleno.
Chi un sol colore amerà
un cuore grigio sempre avrà.
(Gianni Rodari)
Torna in cima
Mela66 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
ELEPAOLOBABA
AI♀ (Vietnam)
AI♀ (Vietnam)

Registrato 01/12/09 12:21
Messaggi 148
Peschiera Borromeo (MI)

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Luciano
la tua storia insieme a quella dell'altra famiglia è bellissima.
Barbara, Paolo ed io non vediamo l'ora di vedere la seconda parte della vostra esperienza.
Elena
P.S.: Ogni giovedì che passa, Barbara ripete sempre più: "Mamma, papà, prendere Baba con aereo"!!!!
_________________
Presentazione domanda Trib. MI: 26.4.06
Decreto idoneità: 18.6.07
Incarico Ente: 18.12.07
Abbinamento: 11.6.08 - Barbara Hoang Anh nata il 21.3.08
Partenza per Vietnam: 17.7.08
Cerimonia: 24.7.08
Rientro in Italia: 5.8.08
www.lasagadeiguastone.blogspot.com
Torna in cima
ELEPAOLOBABA è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
crucca
MOD Paese CINA
MOD Paese CINAMOD Paese CINAMOD Paese CINA

Registrato 22/11/07 13:33
Messaggi 1551
Roma

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 10:13    Oggetto: Rispondi citando

bellissima puntata, la più coinvolgente finora, molto "vera".

I bambini stupendi, molto dispiacere per la paura negli occhi della più piccola. Alla faccia di chi pensa che più è piccolo il bambino, più è facile !

Sarà che sono romana, ma Luciano mi ha fatto morire dalle risate.

Nessun commento negativo e non perchè i protagonisti ci leggono, giuro
_________________
Disponibilità - dicembre 2006
Decreto Idoneità - novembre 2008
Mandato - gennaio 2009 - revoca e nuovo mandato - febbraio 2010
Incontro 14 febbraio 2011
Torna in cima
crucca è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Ficodindia
AI♂ (India), Bio♀, AN♀
AI♂ (India), Bio♀, AN♀AI♂ (India), Bio♀, AN♀AI♂ (India), Bio♀, AN♀AI♂ (India), Bio♀, AN♀AI♂ (India), Bio♀, AN♀AI♂ (India), Bio♀, AN♀

Registrato 28/11/07 22:57
Messaggi 982
Provincia di Arezzo

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Anche noi abbiamo visto la puntata di ieri.
Due famiglie stupende
Tu Luciano sei un mito... simpaticissimo, spontaneo, diciamo che "buchi lo schermo", hai mai pensato a fare TV?
Comunque ci siamo immedesimati moltissimo in te e tua moglie (poi mio marito è romano, io toscana), abbiamo anche la stessa identica cucina svedese

Fortissimo il momento in cui non ti ricordi nulla del portoghese, faceva ridere ma anche commuovere...
delicatissima la scena di tua moglie che cerca un approccio con la più piccola in lacrime...
Grazie per averci fatto conoscere la vostra storia, ci avete fatto un bellissimo regalo.
Torna in cima
Ficodindia è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Pippi62
AN♂, AN♀
AN♂, AN♀

Registrato 09/04/09 11:45
Messaggi 1052

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Ho pianto e riso. E stanotte vi ho sognati tutti! Ho sognato l'emozione costruttiva di tua moglie...e mi sono detta...spero di essere come lei! La tua spontaneità era comica, con rispetto, eh!
Il momento dell'incontro mi è sembrato "una caciara" tra bambini, operatrici, genitori e troupe....ma quanti eravate in quella stanza???
Gli occhi sognanti e increduli di calamaro e marito mi hanno riempito di speranza e attesa...
Alla prossima!
_________________
deposito in Tdm giu-2008 ----> a casa con voi dic-2010
Torna in cima
Pippi62 è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
isabella
Utente Forum ♥♥♥
Utente Forum ♥♥♥

Registrato 10/01/08 12:03
Messaggi 1272

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Che forti i genitori di quest'ultima puntata e tenerissimi i loro 5 figli!
Torna in cima
isabella è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Irene
Moderatore, Irene
Moderatore, Irene

Registrato 13/09/06 22:01
Messaggi 2532

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Per amore di completezza devo aggiungere che Calamaro e marito sono l'altra coppia e che anche lei aveva scritto, circa 18 pagine fa:

Calamaro ha scritto:
ciao Luciano e ciao a tutti.
i nostri bambini sono stati accolti nel paese con una grande festa, fuori dalla nostra casa non c'era un fiocco azzurro, ma la bandiera italiana e la bandiera brasiliana con un cartello "Ben Vindo", opera della mia famiglia prima del nostro arrivo in Italia, la curiosità della gente si è già esaurita, ora sono i bambini simpatici coccolati e conosciuti da tutte le famiglie del quartiere, le donne anziane passano ogni giorno a salutarli e invitarli a casa per giocare con galline e oche,
rispetto alla messa in onda io sono tranquilla, anche i bambini di s.o.s. tata li vedo durante la trasmissione ma basta poco per dimenticarsene e rimangono solo gli insegnamenti per cercare di essere genitori con qualche strumento in più per avere una famiglia serena. (p.s. in questo momento tutto serve, basta metterlo in pratica con il buon senso)
i compagni di scuola sono già stati coinvolti con il battesimo avvenuto un paio di mesi dopo l'arrivo in italia. le catechiste hanno preparato i bambini per un mese per partecipare alla cerimonia e sono stati dietro le spalle dei nostri bambini sostenendoli in un grande abbraccio.
in quell'occasione mi ricordo gli abbracci e le strette di mano delle persone che non avevamo mai conosciuto in otto anni.
tutta la comunità sta sostenendo e rafforzando il senso di appartenenza dei nostri bambini, come se l'adozione l'avessimo fatta tutti quanti insieme, scuola, parrocchia, comune, famiglie....
non mi spaventa la messa in onda della trasmissione ma è un regalo per la mia famiglia che non è potuta essere presente nei due mesi di permanenza in Brasile e per noi, per avere un ricordo di quei primi passi che sembrano ormai tanto lontani, sperando che sia di stimolo per tutti quei genitori che nella loro fragilità vedono questo traguardo come lontanissimo e impossibile. piuttosto vorrei affrontare dopo la trasmissione altri argomenti come la commercializzazione dell'adozione, il post adozione che sia valido o meno, la burocrazia che cerca di tagliare le gambe a tutti. cerchiamo di vedere oltre le facce e le identità delle persone, ma cogliamo sempre gli spunti per riflettere e lavorare sulle nostre debolezze. questo è quello che voglio lasciare con la mia partecipazione alla trasmissione.
un abbraccio forte a tutti quelli che aspettano, ma anche a quelli che sono tornati, che sicuramente ne hanno più bisogno!!!!


Ecco, se volete andare a leggere gli altri interventi di Luciano e di Calamaro, seguite questo link:
http://www.leradicieleali.com/forum/viewtopic.php?t=8640

e anche questo:
http://www.leradicieleali.com/forum/viewtopic.php?t=9072

Per finire, un mio commento personale. Penso che gli ideatori del programma abbiano voluto andare per gradi, presentando situazioni via via più complesse, ecco il motivo dell'esordio con un bimbo piccolo.
L'adozione in sè è comunque una situazione complessa, e questo si capisce, anche nel caso di bimbi piccoli (vedi il figlio della prima coppia e ieri la più piccola di Luciano). Ma l'adozione è anche un modo per diventare famiglia che comprende tanta tantissima normalità, e questo anche credo (spero!!) che sia passato.
Dopo questa trasmissione un approfondimento di tematiche più "toste" (lo stato di abbandono/cause/criticità dei bambini nei vari paesi, per esempio, o i problemi psicologici che accompagnano la loro crescita) potrà essere trattato partendo da una base di conoscenza comune per l'ascoltatore medio (che abbia seguito il programma, beninteso). Così non ricadremmo nelle trasmissioni strappacuore o morbosamente compassionevoli o slealmente disinformate alle quali siamo abituati. Speriamo che La7 non si lasci sfuggire l'occasione e che richieda la consulenza di persone preparate come in questo programma e non dei soliti tuttologi sciatti.

Irene
Torna in cima
Irene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage
bimbi
Attesa Abbinam. AI o AN
Attesa Abbinam. AI o AN

Registrato 30/05/08 09:23
Messaggi 537
Oristano

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 13:45    Oggetto: Rispondi citando

a casa mia la sette non si vedeva!!!!!!!!!!!
avete per caso il link?
_________________
dal 31 luglio 2011 per sempre insieme
Torna in cima
bimbi è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Rainsoul
MOD L'Angolo delle Confidenze
MOD L'Angolo delle Confidenze

Registrato 30/03/07 14:48
Messaggi 2544

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Be' Luciano e calamaro... siete davvero fantastici!
Il fatto di aver diviso in due puntate ha permesso di approfondire mote cose.
Avete dei figli davvero simpatici, e ho com l'impressione che giovedì vedremo i cinque tremendini scatenarsi!

Luciano, sei troppo simpatico, sul serio!
Mi ha fatto morire Ana Maria che ti è scoppiata a ridere in faccia quando le hai parlato in portoghese per la prima volta!

E gli occhi di Giuliano (spero di non sbagliare il nome) quando guardava i bambini mi hanno fatto sentire una cosa strana in fondo allo stomaco...

Belle anche le super-mamme!

Voglio ricordare una frase di ieri sera: fra genitori e figli il rapporto non è automatico, va costruito pian piano.

L'hanno detta a SOS TATA, parlando della biologicissima famiglia della puntata...
_________________
Maurizia - Never ignore a coincidence! Unless you are busy... in which case, always ignore a coincidence!
IL MIO BLOG: http://www.chiacchiereacolazione.splinder.com/
Torna in cima
Rainsoul è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
luca-sere
Abbinati AI (Cambogia)
Abbinati AI (Cambogia)

Registrato 09/02/07 20:49
Messaggi 245
milano/desenzano

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Rainsoul ha scritto:
Be' Luciano e calamaro... siete davvero fantastici!
Il fatto di aver diviso in due puntate ha permesso di approfondire mote cose.
Avete dei figli davvero simpatici, e ho com l'impressione che giovedì vedremo i cinque tremendini scatenarsi!

Luciano, sei troppo simpatico, sul serio!
Mi ha fatto morire Ana Maria che ti è scoppiata a ridere in faccia quando le hai parlato in portoghese per la prima volta!

E gli occhi di Giuliano (spero di non sbagliare il nome) quando guardava i bambini mi hanno fatto sentire una cosa strana in fondo allo stomaco...

Belle anche le super-mamme!

Voglio ricordare una frase di ieri sera: fra genitori e figli il rapporto non è automatico, va costruito pian piano.

L'hanno detta a SOS TATA, parlando della biologicissima famiglia della puntata...


Eheheh è quello che ho pensato anche io!
Torna in cima
luca-sere è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Pony
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)
AI♂ (Cambogia), Abbinati AI (Vietnam)

Registrato 29/11/06 13:22
Messaggi 1612
Settimo Milanese

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Seppur continuo a non condividere la trasmissione (considero una violazione della privacy la telecamera che riprende gli occhi dei quei bimbi, chi più o chi meno in difficoltà) non posso che dire che Luciano e consorte mi sono piaciuti moltissimo - ma lo scrivo solo perchè Luciano ti sei palesato, contrariamente, come per i protagonisti precedenti, non mi sarei espressa.
_________________

Torna in cima
Pony è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
vietmamma
Utente Forum ♥♥
Utente Forum ♥♥

Registrato 22/01/10 13:27
Messaggi 156

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 14:54    Oggetto: Rispondi citando

luciano mi hai fatto ridere da mattiiiiiiiiiii
sei troppo simpatico!
avrei voluto averti come compagno di viaggio, sarei stata meno tesa!
mi avete fatto commuovere tutti voi in brasile
Torna in cima
vietmamma è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato Invia email
calamaro
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 31/08/09 02:58
Messaggi 58
treviso

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 15:08    Oggetto: Rispondi citando

suerte ha scritto:
calamaro ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per la clemenza dei vostri commenti!!! esame passato...per ora.


sei la moglie di Luciano?


no sono la parente acquisita, Patrizia
Torna in cima
calamaro è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
calamaro
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 31/08/09 02:58
Messaggi 58
treviso

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Mela66 ha scritto:
Luciano..Calamaro....ma dove eravate precisamente? Nel minais?
Scusate.....curiosità di due futuri genitori brasileiri!!!


nel florido stato di santa catarina, entroterra Brasiliano, molto entro.... poco brasiliano. in più in pieno inverno, freddo nebbia e il resto ve lo potete immaginare, gite con macchina nel fango, raid nei parchi, fortuna che mi ero portata le scarpe da trekking.
Torna in cima
calamaro è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
pilla
AI♂ (Fed. Russa) ☼
AI♂ (Fed. Russa) ☼AI♂ (Fed. Russa) ☼AI♂ (Fed. Russa) ☼

Registrato 24/10/06 15:56
Messaggi 1525
Brescia

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 15:15    Oggetto: Rispondi citando

calamaro ha scritto:
no sono la parente acquisita, Patrizia


Grazie anche alla famiglia "calamari" ( ) per averci resi partecipi della vostra storia. I vostri sguardi erano più eloquenti di tante parole...
_________________
...l'amore non è possesso, l'amore è DONO...

- PRESENTAZIONE DOMANDA TDM: luglio 2008 - DECRETO: maggio 2009 - MANDATO: agosto 2009 - PAESE: FED. RUSSA - DEPOSITO DOCUMENTI: dicembre 2009 - 1° VIAGGIO/ABBINAM.= aprile 2011 - 2° VIAGGIO= agosto 2011 PER SEMPRE INSIEME DAL 23/08/2011!!!
Torna in cima
pilla è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
fili&bene
Attesa Abbin. (Etiopia)
Attesa Abbin. (Etiopia)

Registrato 24/12/08 17:40
Messaggi 462
prov. di Como

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena visto la puntata sul sito della trasmissione e a caldo mi viene da dire che mi è piaciuta moltissimo e mi associo a tutti i commenti positivi che sono stati postati fin'ora,specie a quelli che vogliono Luciano premiato con l'oscar della simpatia,complimenti..Qualche pagina fa ci si chiedeva a chi potesse servire questa trasmissione,se non fosse troppo vaga sull'iter e le difficoltà.Io non so rispondere a questa domanda,a me sembra che vengano evidenziate bene anche le problematiche,comunque posso dire che con la nostra famiglia allargata sta funzionando,per esempio mio papà dice di sentirsi più consapevole di quello che stiamo facendo e di quello che ci aspetta,dice di avere un quadro più chiaro della realtà e devo dire che ama discutere con me delle puntate e lo vedo coinvolto e commosso..se nascono delle emozioni così direi che è già un successo,o no?
Torna in cima
fili&bene è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
MONGI
Abbinati AI (Cina) ☼
Abbinati AI (Cina) ☼Abbinati AI (Cina) ☼Abbinati AI (Cina) ☼

Registrato 17/09/08 10:06
Messaggi 1409
Rho

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 16:12    Oggetto: Rispondi citando

....a me piace questo....programma!Tantissimooooo...quante lacrime ieri sera...tra me e mio marito abbiamo allagato il palazzo!
La cosa meravigliosa è che.....questi supergenitori...sono come noi, fanno parte di questa famiglia virtuale...belloooooooooo!!!!!!!!!
Torna in cima
MONGI è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Rainsoul
MOD L'Angolo delle Confidenze
MOD L'Angolo delle Confidenze

Registrato 30/03/07 14:48
Messaggi 2544

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il link della puntata per chi se la fosse persa...

http://www.la7.tv/richplayer/?assetid=50172579
_________________
Maurizia - Never ignore a coincidence! Unless you are busy... in which case, always ignore a coincidence!
IL MIO BLOG: http://www.chiacchiereacolazione.splinder.com/
Torna in cima
Rainsoul è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
nancy
Utente Forum ♥
Utente Forum ♥

Registrato 25/06/07 13:53
Messaggi 38
roma

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 16:44    Oggetto: Rispondi citando

complimenti Luciano, bella puntata piena di sincerità e umanità... Anche noi stiamo aspettando l'abbinamento per 1 o 2 bambini brasiliani e non vedevo l'ora di vedere il vs. percorso! Che bella famiglia!
Siamo curiosi di vedere la prossima puntata!!!
Auguri anche a Calamaro e i suoi 2 bei maschietti!!!!!
Torna in cima
nancy è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
suerte
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN
AI♀ (Bolivia), Attesa Idoneità o AN

Registrato 21/09/07 13:53
Messaggi 845

MessaggioInviato: Ven 12Mar10 17:59    Oggetto: Rispondi citando

-------

Ultima modifica di suerte il Dom 20Giu10 20:00, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
suerte è attualmente disconnesso Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Adozione & Mass Media Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


 
L'utente accetta il codice Privacy e rispetta il Regolamento. I gestori declinano ogni responsabilità per contenuti inseriti da utenti e ritenuti lesivi da terzi.
Il Forum non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità, non può considerarsi quindi un prodotto editoriale (Legge n.62-7.03.01)
 
Le Radici e le Ali - Portale Informativo per le Famiglie Adottive - Ogni riproduzione o copia anche parziale è vietata - Grazie a phpBB © 2001, 2008